Vai al contenuto
Melius Club

Disco Test Xlo Reference Recordings

Messaggi raccomandati

Inviato

A proposito di brani test, se vi va, verificate Dolcenera>Anime Salve?

Durante il primo minuto si sentono dei colpi di basso non particolarmente potenti che poi riprendono dal minuto 3 per una 16 di secondi.

La stranezza è che, utilizzandolo sempre come primo brano test, in alcuni impianti su cui l'ho testato non si avvertono quasi, in altri sembrano in eccesso. La settimana scorsa, durante l'ascolto di una coppia di Focal Kanta 2, quasi non si sentivano.

Vorrei capire se è una questione più legata all'ambiente o alle caratteristiche del diffusore.

L'analizzatore di JRiver me li colloca intorno ai 70Hz, quindi su frequenze in cui arrivano agevolmente la maggior parte dei diffusori.

Io li avverto chiaramente

Inviato

@gianventu si avvertono chiaramente, ma non credo siano colpi di basso. Sembra più essere una percussione... 

Inviato
3 ore fa, Simo ha scritto:

prova a sentire il rif dell'intro di voodoo child di Hendrix, dovrebbe avere un effetto del genere

Ok

Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

@gianventu si avvertono chiaramente, ma non credo siano colpi di basso. Sembra più essere una percussione... 

Si, una roba strana, non chiaramente identificabile.
Comunque tu li avverti con una certa pressione, giusto? Con alcuni diffusori con cui l’ho testato, sembrano sospiri…

Vediamo se @ilmisuratore che di De Andrè è appassionato, ci dice qualcosa.

Inviato

No no, niente sospiri. Hanno una buona energia. 

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Vorrei capire se è una questione più legata all'ambiente o alle caratteristiche del diffusore.

Essendo basse frequenze è molto probabile che la situazione riprodotta subisca una variazione dell'energia originale

Vuoi per l'acustica (tipo rinforzi o cancellazioni) vuoi per l'estensione del diffusore (qualora le frequenze risultassero molto basse)

Piu tardi ci presto attenzione

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, gianventu ha scritto:

Durante il primo minuto si sentono dei colpi di basso non particolarmente potenti

Quello che sento sono dei colpi di una percussione "sorda" alla quale sembra mancare la parte di contorno medio-bassa e media, come se fosse un basso con un filtro passa basso applicato

Dal minuto in avanti i colpi si liberano, e sembra come se si eliminasse il passa basso, ma al contempo noto un contorno di frequenze ancora più basse

Inviato
45 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quello che sento sono dei colpi di una percussione "sorda" alla quale sembra mancare la parte di contorno medio-bassa e media, come se fosse un basso con un filtro passa basso applicato

Dal minuto in avanti i colpi si liberano, e sembra come se si eliminasse il passa basso, ma al contempo noto un contorno di frequenze ancora più basse

Si, credo che tu abbia ragione, è un suono molto poco naturale. Comunque ne avverti l'energia? Non sono certo i colpi di Don Raffaè, ma neppure i sospiri che ho sentito con le Kanta 2 ed altri diffusori.

Io lo uso proprio come primo brano test quando vado in giro: se non si sentono, inutile andare avanti, diffusore e/o ambiente non funzionano.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Comunque ne avverti l'energia?

Si, per fare una stima un 35% meno della percussione che parte dal minuto in poi

Dunque 65 la "damigiana" 100 dal minuto in poi 

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Io lo uso proprio come primo brano test quando vado in giro: se non si sentono, inutile andare avanti, diffusore e/o ambiente non funzionano.

Si sentono ben distintamente (e direi con una buona velocità  ed intensità sempre  ben amalgamati  con il resto degli strumenti ma piu' "timidi" . C'è un altro brano simile che può  essere un altro buon test   simile al precedente  "Dolcenera".

Il brano  è "This shirt"  ottava traccia dell'album "Party Doll" della mai troppo lodata  ( almeno in Italy)  Mary Chapin Carpenter dove, se il sistema è  "a posto",  si devono  ascoltare ben distintamente  da  1,34' i tocchi di pedaliera  che colpiscono ritmicamente  la  grancassa (qui riempita  perché  sono piuttosto sordi e con poco riverbero)  ma ad un certo punto scompaiono per riapparire al minuto ?  ..... ( Quiz dedicato soprattutto a quel "pipistrello"   di  @one4seven   ... che mi deve ancora una cassa  da sei di bollicine Cristal  ) 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
30 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

che mi deve ancora una cassa  da sei di bollicine Cristal

:classic_dry:

minuto 2,34' :classic_tongue: 

EDIT: il primo colpo a 2,32'

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

minuto 2,34' :classic_tongue: 

EDIT: il primo colpo a 2,32'

Infatti a 2,32’ se non ricordo male si sovrappone al basso mentre a 2,34’ e’  “free bass”. ( dopo lo riascolto per cui …Melius  da verificare 😁)

• Thanks 1
Inviato

Da me, la damigiana si sente uguale sia all'inizio che dopo il minuto 3

Inviato
34 minuti fa, pro61 ha scritto:

Da me, la damigiana si sente uguale sia all'inizio che dopo il minuto 3

Il salto di energia avviene tra la damigiana e dopo il minuto 1, che cambia anche tipo di percussione

Inviato

@ilmisuratore

Sinceramente dopo il minuto 1 non la sento più la damigiana, piuttosto mi sembra la cassa della batteria. Al minuto 3 si risente chiaramente. E' molto particolare, perchè sembra uno strumento soffiato.

Inviato
8 minuti fa, pro61 ha scritto:

Sinceramente dopo il minuto 1 non la sento più la damigiana, piuttosto mi sembra la cassa della batteria.

Amico mio ci senti bene, ma stasera sei poco attento :classic_biggrin:

L'ho specificato sopra con ""cambia tipo di percussione""  (che avviene dopo il minuto)

Inviato

@ilmisuratore

Deve essere la stanchezza. Adesso sto leggendo il pdf di foo_ambio, che sto WE lo provo, poi ti farò sicuramente qualche domanda.