UpTo11 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Storia triste e vera dei gemelli Goski di Red Oak, Texas, ribelli e delinquenti al liceo, ma che si sono rimessi in riga quando dopo l'11 Settembre uno si è unito all'esercito (berretti verdi) e l'altro ai marines. Svariate missioni in Medio Oriente e decorazioni da eroi, ma non si sono mai adattati alla vita normale una volta tornati a casa. Uno un giorno si è suicidato con la pistola regalatagli dal fratello. Quest'ultimo si è rinchiuso nella sua stanza per oltre un anno non facendo altro che leggere le poesie di Robert Graves, un famoso poeta inglese, sulla prima guerra mondiale, sniffando il gas delle bombolette per pulire la tastira del PC, fino a morirne. Tom Russell racconta: "Robert Graves avrebbe inventato la frase "War is Hell". I gemelli di Red Oak, Texas, l'hanno vissuta." 1
bungalow bill Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Grande Guerra " lo sparo del fucile austriaco ta pum "
UpTo11 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Sembra fatto apposta. Ho buttato su una playlist chilometrica in modalità casuale ed è già la seconda volta stamattina che mi ripropone questa canzone, che non potrebbe essere più adatta al thread:
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 7 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2021 Penso che "meditare" sulla pace interiore aiuti l'individuo ad abbracciare la pace universale; questo è il punto di partenza esemplare che fa l'autentica testimonianza pacifista. Il brano che vorrei condividere non è una "canzone" in senso stretto perchè non è una voce umana a cantare ciò che cantano gli strumenti dalla voce umana... più umana dell'umana. Mingus fa letteralmente gemere le corde del contrabbasso che risuonano dentro di se' irradiandosi verso l'esterno. E cos' fanno gli altri partners del meeting della "Meditation on Inner Peace". 2 1
8Franz Inviato 9 Maggio 2021 Inviato 9 Maggio 2021 Molto belle le canzoni già proposte. Fondamentale il sito già citato che ne raccoglie moltissime, ma negli ultimi anni tale sito ha incluso canzoni che spaziano sui temi più svariati e quindi non solo legate a pacifismo e nonviolenza. Personalmente ho da tempo stilato un elenco di canzoni più strettamente legate a queste tematiche e sono arrivato già a più di 400, ma sono sicuro che ce ne sono tantissime che non conosco. A Padova recentemente è stato organizzato un evento con la partecipazione di Vittorio Matteucci che ha riproposto, cantando e recitando, alcuni "classici" di De André, Nomadi, Guccini, U2, ecc. Il "concerto" è ancora visibile sul canale YouTube del Centro Servizi Volontariato di Padova. Sono disponibili molti libri sull'argomento musica-pace. Uno degli ultimi è "Coltivo una rosa bianca" di Enrico De Angelis che contiene anche delle bellissime illustrazioni di Milo Manara. 1
Messaggi raccomandati