agyga Inviato 26 Maggio 2021 Inviato 26 Maggio 2021 Gipo Farassino - Ballata per un eroe. Partire partirò partir bisogna Cacciando in fondo al cuore la vergogna Di appartenere a un gregge muto e vile Che non sa dir di no ad un fucile Partire partirò e un cappellano Con un sorriso mesto nella mano Mi porgerà un'immagine e un addio Nel nome intemerato del buon Dio Lo squillo sgangherato di una tromba Ed il fragore della prima bomba Per quanto possan essere potenti Non copriranno il batter dei miei denti E all'ordine imperioso dell'attacco indietro resterò da buon vigliacco E sconterò alfine la mia pena Crepando con sei palle nella schiena Andrò a ingrossare la nutrita schiera Di quelli che aggrappati a una bandiera Son morti bestemmiando di paura Ad occhi chiusi in una notte scura Diranno che ero un ottimo soldato Diranno ch'ero il più disciplinato E forse manderanno un telegramma Di condoglianze alla mia cara mamma La gente del mio piccolo paese Concorrerà orgogliosa a quelle spese Che serviranno un giorno a immortalare Il nome mio nel marmo di un altare 1
UpTo11 Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 Il 25/5/2021 at 19:34, appecundria ha scritto: Il Vietnam, l'unica guerra con una colonna sonora.
Panofsky Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 Mercanti di Liquore - Cecco il Mugnaio Molto in stile De André, una canzone sulla disobbedienza civile che mi commuove ogni volta ... e se consiglio io un gruppo folk, vuol dire che è veramente notevole! 2
kaos73 Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 Un intero album, anzi, l'intera seconda metà della carriera e della vita spesa in difesa di un'esistenza libera da guerre e conflitti, non esclusivamente "militari". Qualcuno lo ha definito meravigliosamente il pacifista più "inc###ato" della storia, dopo che i due grandi conflitti non gli hanno permesso di conoscere né il padre, né il nonno. PS: Da prassi ho considerato The Final Cut un album solista... Saluti Daniele 1
UpTo11 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 . Gran bella versione e interessante canale YT segnalatomi dalla mia signora. 1 1
penteante Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Sì, molto bello il canale "Playing for Change" su Youtube
liboize Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Riapro questa vecchia discussione perchè quella su Nino Ferrer mi ha fatto ricordare un altro artista coevo e molto legato all'Italia : Antoine che , come Ferrer compose o cantò molte canzoni disimpegnate ; questa invece rientra a pieno titolo nello spirito del thread : scritta in piena guerra fredda a me pare bellissima nella sua semplicità , tra l'altro nella versione italiana del grande Herbert Pagani , artista troppo presto dimenticato .
UpTo11 Inviato 13 Marzo 2022 Inviato 13 Marzo 2022 . Brothers in arms . These mist covered mountains Are a home now for me But my home is the lowlands And always will be Someday you'll return to Your valleys and your farms And you'll no longer burn to be Brothers in arms . Through these fields of destruction Baptisms of fire I've witnessed your suffering As the battle raged high And though they did hurt me so bad In the fear and alarm You did not desert me My brothers in arms . There's so many different worlds So many different suns And we have just one world But we live in different ones . Now the sun's gone to hell and The moon's riding high Let me bid you farewell Every man has to die But it's written in the starlight And every line in your palm We're fools to make war On our brothers in arms . Traduzione . Fratelli in armi . Queste montagne coperte di foschia oramai sono una casa per me ma la mia casa è la pianura e sempre lo sarà un giorno ritornerete alle vostre valli e alle vostre fattorie e non desidererete più di essere fratelli in armi. . Attraverso questi campi di distruzione battesimi del fuoco ho testimoniato la vostra sofferenza mentre le battaglie si inasprivano e anche se mi facevano terribilmente male nella paura e nel pericolo voi non mi abbandonaste miei fratelli in armi. . Ci sono tanti mondi diversi tanti soli diversi e noi abbiamo un mondo solo ma viviamo in mondi diversi. . Ora il sole se n'è andato all'inferno e la luna splende alta lasciate che vi dica addio ogni uomo deve morire ma è scritto nelle stelle e su ogni linea della tua mano siamo folli a fare la guerra contro i nostri fratelli in armi.
il picchio Inviato 14 Marzo 2022 Inviato 14 Marzo 2022 Jimi Hendrix: Machine gun; l'inno americano a Woodstock Jefferson Airplane ( oppure CSN) : Wooden Ships Byrds: Morning Glory Tim Bucley: No man can find the war
Messaggi raccomandati