Vai al contenuto
Melius Club

Lettore solo cd dal suono analitico e preciso

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

D'accordo anch'io, in alternativa Yamaha.
Se tu potessi incrementare il budget, le caratteristiche che cerchi sono appannaggio di taluni Esoteric.

Si anche il Marantz sa11 ha queste caratteristiche , anche se lo Yamaha è ancora più estremo , grandissimi picchi qualitativi in determinate aree ed altrettanti tonfi in altre . 

Luxman D03x , Emm labs e Pioneer pd50 sono sorgenti equilibrate , non le definirei chirurgiche , almeno a confronto col cds3000. 

1 ora fa, codex ha scritto:

D'accordo anch'io, in alternativa Yamaha.
Se tu potessi incrementare il budget, le caratteristiche che cerchi sono appannaggio di taluni Esoteric.

Si anche il Marantz sa11 ha queste caratteristiche , anche se lo Yamaha è ancora più estremo , grandissimi picchi qualitativi in determinate aree ed altrettanti tonfi in altre . 

Luxman D03x , Emm labs e Pioneer pd50 sono sorgenti equilibrate , non le definirei chirurgiche , almeno a confronto col cds3000. 

Inviato

@speaktome74 Ciao , ho  diversi integrati e diversi finali e preamplificatori, a valvole e a transistor. Ascolto solo con mini diffusori. Ne ho  parecchi anche di questi. Non sono un fanatico  dei cavi. Ho tre coppie  cavi di potenza, dello stesso modello,  che faccio girare e alcuni cavi di segnale e alimentazione di qualità ma senza essermi dovuto svenarmi per acquistarli. 

gianni  

Inviato

@codex Ciao Mariano, quale mi consigli tra quei mostri?

gianni

Inviato

i@Renato Bovello Ciao Renato, come stai?  Quale modello in particolare  tra i due marchi che mi hai consigliato?   ciao, grazie .

gianni

Inviato

Se mi posso permettere di fare un nome ed uno solo che ha le caratteristiche che chiedi ed anche molto di più ...non è un modello recente , ma è un carro armato meccanicamente , fisicamente e .... soprattutto sonicamente, ovviamente ha i suoi anni sul groppone ed è abbastanza difficile trovarne uno in perfette condizioni , ne parlo a ragion veduta visto che lo posseggo insieme ad altri 4 Cd player ed un SACD....

Krell Kps 20i

Poi mi fai sapere...

Inviato

...vedo che se sono l'unico a possedere un solo cd player! 😅🤣

Renato Bovello
Inviato
44 minuti fa, giannisegala ha scritto:

Quale modello in particolare 

Puoi scegliere in base al tuo budget e a quanto offre il mercato dell'usato. L'impostazione e' la stessa in tutti i modelli dei marchi in questione

Inviato

Tra quelli che ho ascoltato, con le caratteristiche da te richieste,   il  Gryphon Mikado  (anche se ...  un po' datato)

Inviato

@Maurjmusic   grazie Mauri  ma preferirei un lettore col caricamento a cassetto. 

gianni

Inviato

@giannisegala

Buongiorno Gianni, io ho avuto per un certo periodo il Marantz SA11 S2, e su certi aspetti lo trovavo addirittura migliore del coevo McIntosh MCD 301.

Penso che un buon usato possa rimanere nel tuo budget, però ascoltalo prima e giudica se è sufficientemente "estremo" nei sensi da te auspicati.

Inviato
Il 13/1/2024 at 14:59, giannisegala ha scritto:

l'equilibro  tonale  in generale. 

smetteresti d'ascoltarlo subito.

Inviato

@giannisegala

Perdonami se mi permetto, ma secondo me dovresti eventualmente cercare un DAC con quelle caratteristiche e poi magari provarlo su tutti e 4 i lettori che hai usandoli come meccanica CD.

Non vedo il motivo di ridondare con una quinta meccanica CD, invece così potresti ridurre il budget o aumentare il valore dell'oggetto acquistato a parità di spesa.

Inviato
Il 13/1/2024 at 21:10, ar3461 ha scritto:

ovviamente ha i suoi anni sul groppone ed è abbastanza difficile trovarne uno in perfette condizioni

Ottimi motivi per starne ben lontani.

Ricordiamo inoltre che il "suono" (inteso come minime variazioni timbriche) di un cd player è dato solo ed esclusivamente dal suo stadio di conversione DAC.

Motivo per cui potrebbe essere molto più interessante una meccanica pura da associare a svariate tipologie di DAC (DAC che virando su determinate colorazioni non sono un buon esempio di R&D di un prodotto) o un bel DAC neutro con a monte un sistema di equalizzazione parametrica numerica.

Così si ascolta quello che si vuole *come si vuole*

Ciao!

Inviato
Il 13/1/2024 at 15:21, gucce65 ha scritto:

Per quello che cerchi te, mi sentirei di consigliare il Nova (a trovarlo, però) oppure il Primare CD 31...

Mi permetto di dissentire sul Primare CD31 perchè l'ho avuto e non è assolutamente radiografante anzi è caratterizzato da un leggero roll-off in gamma alta che lo rende molto musicale e mai affaticante.

@giannisegala hai avuto modo di ascoltare il BCD-3? Chiedo perchè interessa anche a me.

Inviato

qualità introspettive, difficile, il gold note cd 1000 sicuro non è eufonico, e sicuramente gli ultimi hegel, forse sono i più introspettivi o meglio drammatici.