Vai al contenuto
Melius Club

Bi-amplificazione orizzontale: esperienza interessante

Messaggi raccomandati

Con questo thread mi avete fatto ripartire la scimmia....

pensavo anche io ad utilizzare un crossover per pilotare le mie Infinity perchè tirando gli EMIM in basso sino a 100Hz secondo me distorcono un pochino.

Per questa ragione vorrei fare un crossover verso le ali tagliandole in basso a 125/150 Hz direttamente dal pre in XLR.

Poi con l'altra uscita pre in RCA andrei nel servo delle torri e farei lavorare le torri sino a 100/125 Hz.

Se qualcuno ha delle idee le ascolterei molto volentieri.

Remo 

Renato Bovello

La biamplificazione passiva e' una cosa che ho provato una trentina di anni fa sulle Minima FM2 con due finali Electrocompaniet da 100 watt cadauno e gia' sulle Minima che ,certamente,non hanno un crossover complesso,i miglioramenti erano piuttosto chiari. E' probabile che la riproponga adesso che ho diffusori decisamente piu' "complicati " .La differenza c'e',non e' drammatica ma c'e' e se il nostro "giochino " e' quello di tirar fuori il massimo da un oggetto che ci affascina ( il diffusore ) e' legittimo provarci. Che poi,il risultato valga la spesa di un'altra coppia di cavi di segnale e di alimentazione e ,soprattutto,di un altro finale e' un altro dscorso

• Moderatori
Il 14/1/2024 at 00:54, memleak ha scritto:

Scusate se mi autocito, stavo dimenticando di scrivere che i valvolari li potete lasciare negli anni 70, adesso abbiamo di meglio.

Misure - e solo quelle - docet.

Solo quelle perchè si tratta di maledettissima elettronica.

Tutto misurabile.

E come...

Ciao!

sì certo, come no.....

:-D :-D

G

• Haha 2
4 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

La biamplificazione passiva e' una cosa che ho provato una trentina di anni fa sulle Minima FM2 con due finali Electrocompaniet da 100 watt cadauno e gia' sulle Minima che ,certamente,non hanno un crossover complesso,i miglioramenti erano piuttosto chiari. E' probabile che la riproponga adesso che ho diffusori decisamente piu' "complicati " .La differenza c'e',non e' drammatica ma c'e' e se il nostro "giochino " e' quello di tirar fuori il massimo da un oggetto che ci affascina ( il diffusore ) e' legittimo provarci. Che poi,il risultato valga la spesa di un'altra coppia di cavi di segnale e di alimentazione e ,soprattutto,di un altro finale e' un altro dscorso

Renato, è che i finali li avrei già e li uso. Il problema è che il servo secondo me è un pò "grezzo" e mi farebbe piacere provare a mandare soltanto i segnali al di sopra dei 125 Hz agli EMIM e far lavorare le colonne dei woofers sino appunto a 125. Quando ti prende la scimmia.....

Il 13/1/2024 at 20:41, BEST-GROOVE ha scritto:

alla fine ho provato a mettere i finali in mono pilotando ognuno un diffusore e mi si è aperto un mondo

Mi mangio ancora i gomiti per aver venduto una coppia di vetusti ARC D-100: piacevoli in stereo, messi a ponte diventavano sublimi. 

• Moderatori
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Mi mangio ancora i gomiti

purtroppo capita di fare caxxate.

23 minuti fa, alexis ha scritto:

Messi a ponte gli ampli di solito peggiorano moltissimo…

alcuni (pochi) ne risentono molto meno o pochissimo rispetto a tutto il resto e i miei non appartengono a tutto il resto. :classic_biggrin:

Un'ipotesi sulla bi-amplificazione con un ampli per diffusore.

Gli attuali diffusori hanno impedenze che scendono ben al di sotto del 4 Ohm, rappresentano carichi difficili, con la necessità di erogare più corrente che tensione. Un ampli in bi-amplificazione "vede" un solo diffusore, cosa che dovrebbe facilitare non di poco il pilotaggio.