Vai al contenuto
Melius Club

Bi-amplificazione orizzontale: esperienza interessante

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Bunker ha scritto:

Mi riferisco a differenze di timbro tra i due finali, che in teoria non dovrebbero esistere, mentre di fatto esistono e in alcuni casi sono anche marcate, al punto che se escludiamo i componenti elettromeccanici (diffusori e giradischi) i finali sono probabilmente il componente più riconoscibile. Uno strumento musicale emette su diverse ottave, non pensi che farne riprodurre alcune con un ampli e altre con un altro sia un po' come un musicista che suona alcune note con uno strumento e altre con un altro ? E che questo in presenza di filtri ad alta pendenza (non necessariamente FIR) possa risultare in "artefatti" intorno alla frequenza di taglio ?

@memleak ci sono studi o esperimenti sul disallineamento temporale tra finali ? Ricade in gamma udibile ? Effettivamente alcuni apparati (ad esempio gli speaker manager) dichiarano la latenza che introducono, però parliamo di apparati digitali e dunque il delay è dovuto al tempo di calcolo. A me non è mai capitato di vedere un finale che dichiara il delay.

Mah, diciamo che l'amplificatore che pilota il basso deve avere caratteristiche diverse dal finale che pilota i medi e gli alti, non sono io a dirlo ma uno dei dieci comandamenti :classic_smile:

Un finale Classe A da 10W non suona come un D o AB da 500W se utilizzato sulla gamma medio alta, come un Classe A da 10W non lo puoi mettere per pilotare un sub...non so, sto banalizzando, ma magari non riesco a spiegarmi

Capisco che oltre un certo limite subentrano i gusti, ciò che si reputa giusto, per cui va bene che poi ognuno si fa la propria multiamplificazione come più gli piace

• 3 settimane dopo...

Una domanda agli esperti. Avrei la possibilità di provare ed acquistare un finale valvolare Primaluna da un conoscente.

In un primo momento ho risposto "no grazie", poi ripensandoci mi è venuto in mente di fare una prova, utilizzandolo per il medio alto e lasciando gli attuali finali a ponte a gestire la gamma bassa.

Ovviamente i diffusori sono previsti per il bi-wiring

-Ho due uscite pre out (che dovrei condividere con i sub tramite sdoppiatore) ovviamente settabili come "mono" o L/R di cui posso regolare il livello di uscita da 0,2Vrms a 4Vrms.

-Il Primaluna piloterebbe i pannelli elettrostatici (400hz-20Khz)

Al di là degli aspetti qualitativi dell'eventuale soluzione, tecnicamente è fattibile? A quali ed eventuali problemi potrei andare incontro?

1 minuto fa, mla ha scritto:

@gianventu

Dato che il finale Primaluna dovrebbe avere 100Kohm di impedenza di ingresso, cioè bella alta, non dovresti avere problema, specialmente se anche il sub ce l'ha alta.

Quindi, secondo te, a quanto dovrei settarlo il livello di uscita? Di default sui Devialet è impostato a 2Vrms.

22 minuti fa, gianventu ha scritto:

a quanto dovrei settarlo il livello di uscita?

Con rumore bianco e un fonometro in modo che il livello diretto dall'integrato sia uguale a quando passa tramite il Primaluna.

Bianco, non rosa.

Io partirei così, ma sicuramente qualcuno più esperto saprà meglio.

• Thanks 1
16 minuti fa, mla ha scritto:

Non mi è chiaro però se il tuo integrato abbia 2 uscite stereo o solo 2 uscite in tutto.

Perché nel secondo caso la regolazione verrebbe applicata sia al sub che al Primaluna, cosa che non credo vada bene.

Sono due devialet in dual mono ed ognuno ha un uscita pre out a cui ho attualmente collegati i due sub.

15 minuti fa, grisulea ha scritto:

Come fai a livellare la sensibilità dei due?

Infatti. Chiedevo se il poter dettare il livello di uscita, potesse servire.

Schermata 2024-02-07 alle 17.49.49.png

@gianventu

Sì ma come è configurato ora il Devialet, in dual mono, non puoi mettere in parallelo sub e Primaluna.

Primo perché il livello non sarà uguale, a meno che il sub non è regolabile di suo.

Secondo perché al Primaluna arriverebbe un segnale mono invece che stereo, o no?

1 minuto fa, mla ha scritto:

@gianventu

Sì ma come è configurato ora il Devialet, in dual mono, non puoi mettere in parallelo sub e Primaluna.

Primo perché il livello non sarà uguale, a meno che il sub non è regolabile di suo.

Secondo perché al Primaluna arriverebbe un segnale mono invece che stereo, o no?

No, gli arriverebbe stereo, perché setterei un pre out left e uno right.

Il sub ha ovviamente il controllo del volume, non basterebbe quello?

1 minuto fa, Dubleu ha scritto:

Ma il Primaluna muoverà a dovere le elettrostatiche?

Infatti, solo una prova, visto che ne avrei la possibilità. Comunque le mie hanno un'impedenza facile, in molti le amplificano a valvole anche sui bassi.

11 minuti fa, gianventu ha scritto:

No, gli arriverebbe stereo, perché setterei un pre out left e uno right.

Il sub ha ovviamente il controllo del volume, non basterebbe quello?

La cosa sembrerebbe fattibile, lascerei l'uscita a 2 Vrms.

• Thanks 1