Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento equalizzazione su pre senza tape monitor

Messaggi raccomandati

Inviato

@LaVoceElettrica Appunto. Esce corretto ma non monitorabile. Risposto a Paolo.

Un apparecchio esterno (equalizzatore ad esempio può essere utilizzato in cascata, tra pre e finale, ma è assogettato al volume, e se c’è un analizzatore di spettro incorporato ancora peggio. idem col pre out/main in di un integrato,o il processor loop.

Inviato

@LaVoceElettrica non c'è nulla da fare,il tasto tape abilita l'ingresso tape, ma esclude qualsiasi altro ingresso linea; qiuindi nel caso dell'equalizzatore, lo stesso non avrebbe alcun segnale in ingresso.

PS avevo anch'io un integrato così fatto sul secondo impianto (Sony)

• Melius 1
Inviato

Qui si è passati dalle elettroniche complete di ogni opzione ad un minimalismo esasperato.Ma spesso fa da scusa per non ammettere di non saper costruire bene oggetti spesso costosi. Logico, meno roba metti, e non ti devi sbattere a cercare soluzioni innovative. Mi sta bene poca roba ma selezionata, ma equalizzatori , registratori, accessori simili venduti per anni come fossero pagnotte, non puoi dalla sera alla mattina decidere che i possessori debbano buttarli nel cassonetto perchè hai deciso che non li si deve più inserire in un impianto.  Peccato che gli Accuphase siano per me fuori portata, ancora costruiti in maniera eccellente, senza nulla tralasciare al possessore. Ampli integrati…cosa integrano ultimamente? Una bella 💩‼️

• Melius 1
Inviato

Per monitorare una registrazione si può usare la cuffia col registratore commutando tra source e tape (in un 3 testine) per sentire se ci sono delle differenze. Però è chiaro che non è  come sentire il monitor attraverso l'impianto.

Inviato

@jopavirando con tutti gli abbinamenti “imbastarditi” possibili che il mercato offre, è facile ritrovarsi con la presa cuffie non presente. Qualche costruttore non la mette nel pre, ma nel finale, se x caso lo si cambia con uno della concorrenza le cuffie diventano un miraggio. Non sempre, ma è una eventualità😵‍💫

Inviato

Sinceramente posso capire quando si progetta un pre o un ampli,il costruttore decide di non mettere l’entrata per il giradischi perché magari vuole rivolgersi ad un publico che non usa giradischi,capisco che non voglia mettere l’entrata tape perché magari capisce che oggi raramente si usa una piastra,tanto meno un equalizzatore che probabilmente ormai (tranne me😁)se chiedi cosè un equalizzatore a un ragazzo di oggi non oso pensare alle risposte che potrebbe dare.Ma almeno se a un ampli il costruttore ci mette tape 1 e tape 2 ,caspita ma metti anche un pulsante per tape monitor….

Inviato

Quando ascoltavo da ragazzo ci inserivo loudness,bassi e treble al massimo e godevo 😁,e ora mi sento dire che se il mio impianto è apposto non ha bisogno di controlli di tono,non ha bisogno di equalizzatore(che sinceramente posso pure capire)non ha bisogno di questo non ha bisogno di quello….io sinceramente sono più felice ad averli poi al massimo potrei eliminarli io,….al massimo 🤣

Inviato

Una bella soluzione era la cosidetta "barra di registrazione" cioè un commutatore che selezionava quale ingresso linea doveva interessare l'uscita tape; il monitor si aveva poi con il selettore degli ingressi posizionato su tape, in tal modo era possibile ascoltare   un ingresso mentre si era in registrazione su un'altro, oppure fare il monitor o, ancora, ascoiltare lo stesso ingresso che si stava registrando, direttamente dalla linea (esempio sul Cyrus one)

Inviato
12 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Sinceramente posso capire quando si progetta un pre o un ampli,il costruttore decide di non mettere l’entrata per il giradischi perché magari vuole rivolgersi ad un publico che non usa giradischi

Se fai mente locale qualche anno fa han fatto che eliminare la presa phono senza dire niente a nessuno, solo che dopo un pò qualcuno ha alzato la cresta, e pian piano si son rimessi in riga. Adesso i giradischi son tornati in auge, anche se non più come sorgente primaria, ma comunque non sta proprio in riserva. Ma dico io, l’hifi di per sè è un hobby che non obbliga l’utente a rinnovare il parco acquistato come fa l’home theater per stare al passo con codifiche e diffusori e chi piuù ne ha….ma lasciate la compatibilità all’indietro no? È oramai un dato di fatto che in hifi godiamo di 4 pezzi in croce, chissà che sforzo faranno a lasciare le cose come stanno….

Inviato
18 ore fa, nuvola74 ha scritto:

io sinceramente sono più felice ad averli poi al massimo potrei eliminarli io,….al massimo 🤣

Se sto a guardare l'andazzo del mercato imposto, col tempo mi dovrei ritrovare a buttare nel cassonetto delle leggende di diffusori. :classic_ninja:st...i!

Inviato
18 ore fa, dadox ha scritto:

famosa doppia barra di registrazione

Nel mio pre "minimalista" (non ha controlli di tono), almeno questa l'hanno lasciata....

Comunque con la funzione "tape monitor" del deck riesco a controllare la registrazione

Inviato
5 ore fa, dadox ha scritto:

cos'è?:classic_blink:

GRAAF GM13.5👍

Anche questo anni '80😉

Cavolo, hanno già quasi 40 anni!

Inviato

Il mio Sansui au alpha 907 dr ha un ingresso apposito denominato "processor" ma ha anche il controllo dei toni con turnover ed il Loudness.

SALVO.

Inviato

@rock56 il problema non sono i vintage, sono gli apparecchi recenti che hanno bisogno di cure mediche….

• Melius 2
Inviato

@dadox ma sai...non si capisce se le cure mediche ce l'hanno bisogno i progettisti, gli apparecchi recenti o chi se li compra....:classic_biggrin:

SALVO.

• Haha 2