Vai al contenuto
Melius Club

Pre e Finale monomarca dal suono rotondo a transistor

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

In pochi anni, siamo passati dal "filo con guadagno", all'amplificatore equalizzato di serie

Questo è il progresso, bellezza! (semicit.)

Guai a ricordare che un amplificatore non deve "suonare", sennò come farebbero a vendere certi bauli con le lucine a prezzi da investimento immobiliare?:classic_biggrin:

1 ora fa, imaginator ha scritto:

I miei finali raddoppiano fino ad 1 ohm

100 su 8 ohm, 800 su 1 ohm e ci sono tutti, te lo posso assicurare. I miei diffusori hanno un’impedenza nominale di 4 ohm e scendono a circa 2.4 intorno agli 80 hz, l’ampli rimane nella zona di pieno confort senza mai un indurimento anche a volumi sostenuti in un ambiente di 165 metri cubi con un’efficienza diffusori di 91 db

Eccellente!

• Thanks 1
Renato Bovello
5 ore fa, imaginator ha scritto:

I miei finali raddoppiano fino ad 1 ohm

diffusori di 91 db

A questo punto la domanda sorge spontanea. Di quali finali e diffusori stiamo parlando ?

Renato Bovello

Nessun problema, finali Accuphase in classe A, gli A-250 e diffusori Wilson Sasha Daw.

Mi piace tutto. Promosso :classic_biggrin: Mi piacerebbe poter confrontare le tue casse con le mie ( vedi link ) ma e' impossibile.

https://www.quotidianoaudio.it/news/diffusori-speakers/heco-concerto-grosso/

Renato Bovello
5 minuti fa, imaginator ha scritto:

Carica tutto. Ti aspetto:classic_biggrin:

:classic_biggrin: Sarebbe bello poterlo fare ma ,come immaginerai ,due diffusori da 65 kg cadauno e 60 cm di profondita' per m 1,40 di altezza non sono semplicissimi da spostare. Tra un po' dovro' portarle al mare e gia' tremo all'idea . Un saluto

Armando Sanna
8 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

due diffusori da 65 kg cadauno e 60 cm di profondita' per m 1,40 di altezza non sono semplicissimi da spostare

Cambia auto e prendi un Vito, ti fai aiutare da due audiofili palestrati ( questo è un ossimoro 😁😁😁)

un cordiale saluto 😉

• Haha 1

2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Cambia auto e prendi un Vito

@Renato Bovello,

Pensa al dopo, una volta  che ne esci con le ossa rotte e pure con le rate dell’auto da pagare😂😂

Dai.. si  scherza.. In Hifi non v’è certezza, o quasi.
Godiamo di quello che abbiamo🤗

• Melius 1
giuseppeb1986

Che poi mi viene sempre un altro dubbio...Col budget a disposizione, quindi 13-14k circa, vale la pena puntare nell'usato su pre e finale o meglio orientarsi su un integrato top?

Magari aprirò un altro topic per parlare anche di questo aspetto.

• Melius 1
2 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Col budget a disposizione, quindi 13-14k circa, vale la pena puntare nell'usato su pre e finale o meglio orientarsi su un integrato top?

Direi che l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di scegliere ciò che incontra le tue aspettative e risolve al meglio le tue esigenze: con quel budget se fossi in te non mi limiterei al discorso pre+finale perché potresti davvero trovare la quadra con un ottimo integrato top di gamma, anche usato recente e garantito.

2 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

vale la pena puntare nell'usato su pre e finale o meglio orientarsi su un integrato top?

ottima domanda, io la risposta me la sono già data:classic_wink:

dopo aver avuto per diversi anni pre e finali 5 Spectral e 1 Audio Research più altra robetta meno importante, sono passato a integrato E800 Accuphase, pensando di fare un passo indietro, ma era un mio desiderio di semplificare un po' l'impianto. Niente di più sbagliato, non ho fatto un passo indietro ma sotto alcuni aspetti uno in avanti, poi ovviamente bisogna valutare caso per caso, ma dal mio punto di vista non tornerei più indietro a meno di variazioni importanti della sala di ascolto

@giuseppeb1986 dal tuo nickname deduco che forse sei giovane. In tal caso sarei ben felice, essendo ben pochi gli audiofili giovani, e questo ti aiuterebbe molto nella scelta, perché l'udito di un 38 enne non è l'udito di un 60enne.

Detto ciò, posso dirti che rotondi e morbidi, come ben ha scritto iBan69, non sono gran parte dei marchi che alcuni ti hanno consigliato. Certamente non lo sono gli Accuphase di attuale produzione, dal suono abbastanza chiaro, aperto, stampo Esoteric, né gli AudioAnalogue, il che non è una critica a tali macchine ma una sola considerazione.

Poiché sei partito da AA, ti posso consigliare vivamente di ascoltare l'ABsolute, integrato eccezionale marchiato Airtech del buon Claudio Bertini, che ho avuto modo di ascoltare più volte, grande macchina. Per dirtene una, l'ho di grande lunga preferito a pre Accu e finale A75, in prova in batteria con 3 diffusori diversi.

Il suono che cerchi è più facile da ottenere con valvolari o transistor anni 80 vecchia scuola, che però hanno grave incognita di stato dei componenti. Macchine di alto livello accuphase anni 80 ad esempio, come può essere il p500 che posseggo, hanno più corpo, più peso, più basso dei finali moderni Accuphase (sono più "valvolari" e a me piacciono molto di più). 

Ripeto, se sei giovane, occhio ad andare su macchine aperte perché potresti non tollerarle, io non le tollero .. l'ABsolute è molto equilibrato, e lavora anche in pura classe A con 50 watt od in classe AB con 150 watt se non erro ..