gorillone Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Non so se esistono altri thread dedicati a questo argomento, ma volevo sapere (secondo la vostra esperienza) come procedete. Intanto, dico come procedo io: 1. Valuto il parallelismo del corpo della testina nei confronti del disco 2. Valuto se il cantilever è perfettamente perpendicolare al solco e se il cantilever è perfettamente nel mezzo dello spazio dedicato oppure se tende a spostarsi verso l’esterno o l’interno del disco 3. Prendo dei dischi conosciuti e cerco di fare una ultima fine valutazione sul fatto di: - valutare il volume dei canali con un disco mono … nel quale il segnale dovrebbe essere perfettamente centrato (spero) - come si sente meglio - qual è il punto dove è massima la separazione dei canali. Preciso di non usare dischi test. Voi come procedete? Premetto che mi interessa una valutazione audio,non una valutazione elettrica mediante apparecchi. Vedo ora che c’è un thread più generico, vedete voi moderatori se unirli, ma non mi sembra la stessa cosa
Guru Guru Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @gorillone il sistema più semplice e totalmente affidabile, e’ il controllo a mezzo del blocchetto in plexiglas, quadrettato da poggiare sul disco a traguardare frontalmente la testina. Considera che questa misura va fatta SEMPRE dopo aver variato il VTA di lettura.
gorillone Inviato 15 Gennaio 2024 Autore Inviato 15 Gennaio 2024 @Guru Guru Era il punto 1 che avevo citato io 😉. Poi bisogna fare la regolazione fine, non è detto che il cantilever sia parallelo al solco. Concordo sul fatto che il tutto va fatto dopo aver messo a punto il VTA, il VTF e l’allineamento della testina tramite dima
gorillone Inviato 15 Gennaio 2024 Autore Inviato 15 Gennaio 2024 Credevo che fosse un argomento interessante… ok
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 16 Gennaio 2024 10 ore fa, gorillone ha scritto: Voi come procedete? di solito mi regolo solo sull'allineamento del cantilever una volta posata la testina sul solco per una prova, difficilmente mi regolo sul parallelismo del corpo per regolare il tutto in quanto non è detto che il cantilever segua il parallelismo del corpo una volta impostato il corretto peso di lettura per cui l'allineamento del corpo con la dima lascia il tempo che trova in quanto trovo più rappresentativo dimare il cantilever in lettura piuttosto che il corpo testina. Per questo tipo di controlli e verifiche impiego molto tempo, poi dopo la regolazione AS passo al VTA, avendo bracci con regolazione on fly posso sentire percependo quando l'angolazione dello stilo in lettura si avvicina o è al punto ottimale.
gorillone Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: di solito mi regolo solo sull'allineamento del cantilever una volta posata la testina sul solco per una prova, difficilmente mi regolo sul parallelismo del corpo per regolare il tutto in quanto non è detto che il cantilever segua il parallelismo del corpo una volta impostato il corretto peso di lettura per cui l'allineamento del corpo con la dima lascia il tempo che trova in quanto trovo più rappresentativo dimare il cantilever in lettura piuttosto che il corpo testina. Per questo tipo di controlli e verifiche impiego molto tempo, poi dopo la regolazione AS passo al VTA, avendo bracci con regolazione on fly posso sentire percependo quando l'angolazione dello stilo in lettura si avvicina o è al punto ottimale. Penso che sia corretto. Ci vuole tempo, provo a sintonizzarmi con la logica dell’allineamento del cantilever. 👍 E per l’azimuth?
capodistelle Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 Imposto il modo di funzionare del mio preamplificatore R-L, suono un disco mono e regolo l'azimuth in modo di ottenere in uscita il segnale minimo.
prometheus Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @gorillone anch’io uso il blocchetto in plexi posizionandolo frontalmente, ma utilizzo anche il sistema della mina 0,5 mm (meglio ancora 0,3) per portamine e specchietto.
rock56 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 2 ore fa, prometheus ha scritto: anch’io uso il blocchetto in plexi posizionandolo frontalmente, ma utilizzo anche il sistema della mina 0,5 mm (meglio ancora 0,3) per portamine e specchietto. Stessa cosa anch'io, però uso una mina diametro maggiore in quanto essendo molto più lunga (in pratica come una matita), la regolazione per me è più precisa.
prometheus Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 5 minuti fa, rock56 ha scritto: essendo molto più lunga Però pesa…
gorillone Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 2 ore fa, capodistelle ha scritto: Imposto il modo di funzionare del mio preamplificatore R-L, suono un disco mono e regolo l'azimuth in modo di ottenere in uscita il segnale minimo. Non riesco a capire, scusa. Potresti spiegarmi meglio, per favore?
capodistelle Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 La cosa è abbastanza semplice, il principio è basato sul fatto che se la testina è ben allineata i due canali il destro e il sinistro dovrebbero emettere lo stesso segnale. Settando l'uscita del preamplificatore come la differenza dei due canali (R-L) ascoltando un disco mono il segnale dovrebbe esser nullo. Dal manuale del mio preamplificatore: "L – R mono playback simplifies the process of aligning phono Tip cartridge azimuth. To use L – R mono playback to align phono cartridge azimuth: 1. Press and hold the remote control mono button until the MODE parameter opens on the front panel display as shown to the left. 2. Press and release the mono button to cycle through all available MODE parameter settings until the L – R mono mode is selected as shown to the left. 3. Press and release the front panel or remote control enter button to close the MODE parameter. • Otherwise, the MODE parameter automatically closes a few seconds after the last command is received. If this occurs, the selected setting remains selected. 4. When the MODE parameter is closed, press and release the remote control mono button to activate L – R mono playback. 5. Begin playback of the desired mono recording. 6. Using the L – R output signal, adjust the associated phono cartridge azimuth to achieve minimal output signal. • Playing a mono recording when L – R mono playback is activated should result in silence (no output signal). Because phono cartridges differ, it is recommended to adjust azimuth to achieve minimal output signal. 7. Press and release the mono button to cancel L – R mono playback and return to stereo playback." 1
gorillone Inviato 16 Gennaio 2024 Autore Inviato 16 Gennaio 2024 1 ora fa, capodistelle ha scritto: La cosa è abbastanza semplice, il principio è basato sul fatto che se la testina è ben allineata i due canali il destro e il sinistro dovrebbero emettere lo stesso segnale. Settando l'uscita del preamplificatore come la differenza dei due canali (R-L) ascoltando un disco mono il segnale dovrebbe esser nullo. Dal manuale del mio preamplificatore: "L – R mono playback simplifies the process of aligning phono Tip cartridge azimuth. To use L – R mono playback to align phono cartridge azimuth: 1. Press and hold the remote control mono button until the MODE parameter opens on the front panel display as shown to the left. 2. Press and release the mono button to cycle through all available MODE parameter settings until the L – R mono mode is selected as shown to the left. 3. Press and release the front panel or remote control enter button to close the MODE parameter. • Otherwise, the MODE parameter automatically closes a few seconds after the last command is received. If this occurs, the selected setting remains selected. 4. When the MODE parameter is closed, press and release the remote control mono button to activate L – R mono playback. 5. Begin playback of the desired mono recording. 6. Using the L – R output signal, adjust the associated phono cartridge azimuth to achieve minimal output signal. • Playing a mono recording when L – R mono playback is activated should result in silence (no output signal). Because phono cartridges differ, it is recommended to adjust azimuth to achieve minimal output signal. 7. Press and release the mono button to cancel L – R mono playback and return to stereo playback." Azz.. bellissimo post! Il mio pre, però, ha solo il tasto mono, non saprei come fare 😔
rock56 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 7 ore fa, prometheus ha scritto: Però pesa… Io regolo il peso con sopra la mina, eseguo tutte le regolazioni poi tolta la mina rifaccio il peso👍
rock56 Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 5 ore fa, capodistelle ha scritto: Settando l'uscita del preamplificatore come la differenza dei due canali (R-L) ascoltando un disco mono il segnale dovrebbe esser nullo. Funzione molto utile!👍 Un peccato non averla! (Io non ce l'ho)☹ 7 ore fa, gorillone ha scritto: Dove la posizionate la mina? Io sopra allo shell 1
Questo è un messaggio popolare. redpepper Inviato 16 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Gennaio 2024 4 ore fa, gorillone ha scritto: Azz.. bellissimo post! Il mio pre, però, ha solo il tasto mono, non saprei come fare 😔 Puoi farlo con il disco test Hifi News Analogue Test LP la quinta traccia della seconda facciata ha il segnale in controfase tra i canali R L e quindi in mono si annullano. Track 5 Cartridge alignment test: 300Hz, both channels +6dB Ideal playback occurs when the stylus is exactly perpendicular to the record, this track tests the cartridge’s azimuth adjustment. When this track is played back in stereo, there will be identical output from both speakers, however, when the output is switched to mono, both tracks should cancel each other out for, ideally, no output. 1 2
capodistelle Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 35 minuti fa, rock56 ha scritto: Un peccato non averla! (Io non ce l'ho)☹ Penso siano pochi i preamplificatori che l'abbiano.
Messaggi raccomandati