Jump to content

Auralic Aries (Femto) - problemi con la WiFi card

peng
 Share

Recommended Posts

Il problema della WiFi card dell'Aries è abbastanza noto. In sostanza la scheda installata di serie - Intel 7260HMW - presenta un elevato tasso di mortalità, forse dovuto al surriscaldamento che provoca. Ma andiamo con ordine.

I sintomi:

• brevi interruzioni (1-2 secondi) durante la riproduzione che si manifestano all'inizio in modo casuale e poi sempre più regolarmente
  • poi si è aggiunto il saltuario blocco completo dello streamer, con necessità di riavviare dall'alimentatore
  • infine ho anche riscontrato difficoltà nel riavvio, con la conseguenza di ripetere il re-start più e più volte

Ho quindi contattato Auralic (il mio Aries non è più in garanzia) e mi sono state proposte due soluzioni. La prima consiste semplicemente della sostituzione della scheda WiFi con una identica - con la precisazione che molto probabilmente questo risolverà il problema solo temporaneamente data la natura difettosa della sopra citata scheda Intel. La seconda opzione invece consite nel sostituire la scheda con una Intel 8260NGW, che utilizza gli stessi driver. E così ho fatto.

Che cosa serve:

1. una scheda Intel 8260NGW
  2. un adattare da M.2 NGFF a PCI-E. Ho preso questo: Bewinner M.2 NGFF to PCI-E Adapter Card, M.2 NGFF to Mini PCI-E Adapter
  3. due connettori MHF4 per i fili dell'antenna, o un'antenna nuova con questi connettori. Ho acquistato una Yosoo Health Gear IPEX MHF4 Antenna WiFi Cable

(Ho trovato tutto su amazon).

Procedura:

Rimuovere la gomma ovale sul fondo e i quattro gommini tondi copri viti. Svitare le 8 viti e rimuovere il fondo.

Svitare quindi le ulteriori quattro viti agli angoli e rimuovere il coperchio.

A questo punto è visibile la scheda WiFi da rimuovere.

IMG_0848.thumb.jpg.5a6388b1eca9d604b262efc8413b3bad.jpg

Staccare i cavi dell'antenna, svitare i due bulloni e rimuovere la scheda.

A questo punto, inserire la nuova scheda 8260NGW nell'adattore, collegare i cavi dell'antenna e inserire l'adattatore nel connettore dell'Aries. Nota: nel mio caso ho dovuto abbassare la testa dei 2 bulloni di qualche millimetro per far si che non toccassero sulla scheda.

IMG_0851.thumb.jpg.62e2c79a30e30def5661f75793aed316.jpg

Rimuovere la vecchia antenna e incollare la nuova al coperchio.

IMG_0852.thumb.jpg.2be5d492e3ae2b83d574d13285ada409.jpg

Rimontare il tutto e collegare al DAC e all'alimentatore.

Tutto ha funzionato subito, senza nemmeno rifare la procedure di installazione.

Spero che quanto sopra sia utile a chi ha riscontrato lo stesso problema.

• Melius 2