Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Giradischi

widemediaphotography

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato

Salve,

ho 3 Giradischi che per effetto WAF sto dando tutti via. È appena andato via un Marantz TT6200 (trazione diretta, full automatic, datato 1° marzo 1983)  a breve un Audio Tecnica AT-LPW30TK ed un Marantz TT1200. Devo rimpiazzarli con uno solo di colore nero nella fascia di prezzo entro i 600 euro. Non sono un DJ, uso il giradischi di rado nonostante acquisti molti vinili che conservo sigillati, ascolto molta musica in digitale per la quasi totalità con audio-pc/streamer prelevando dalla mia collezione privata.

Mi piacerebbe che il giradischi abbia l'uscita USB perché non disdegnerei qualche riversamento sull'audio pc  adiacente al giradischi.

Colore nero quindi, meglio se lucido ed elegante... Quale best buy?

Inviato

Con un AUDIO TECHNICA AT-LP120X USB  hai tutto quello che ti serve

E risparmi un bel po'!

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

@scroodge E' già nel carrello assieme ad altri3,  tuttavia più approfondisco è più mi rendo conto che forse con l'uso limitato che ne faccio e farò, non è così indispensabile il ripping e quindi l'USB... In questo momento quindi, punto più al design e alla qualità  investendo in una testina migliore.

Le alternative sono:

Audio-Technica LPW50PB

Pro-Ject Debut Carbon EVO

Rega Planar 2

So che per questa tipologia di giradischi la testina fa la differenza

Inviato

Considera Audio Technica AT-LP5. Dovrebbe essere ancora reperibile sul nuovo. Metti la miglior testina che ti puoi permettere, lascia quella di serie sul suo shell e riservala per i dischi più rovinati. Quella bella mettila su uno shell nuovo e riservala ai dischi migliori.

• Melius 2
Inviato

Purtroppo io sono di parte, in quanto amo i giradischi DD.

Se fossi io a dover scegliere (out USB a parte), andrei sull'AT perché:

Ha un buon telaio

Ha un buon motore (Hanpin, sostanzialmente quello dei Technics 1200/1210 vecchia serie)

Ha un braccio più che discreto

E spenderei il resto su una buona testina MM scegliendo sul catalogo AT o Ortofon

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

So che per questa tipologia di giradischi la testina fa la differenza

Non solo per questa tipologia, la testina fa sempre la differenza, molto più che il giradischi. 

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

Intanto ringrazio tutti per il supporto fornito, perché ieri ho installato il nuovo giradischi. Il ballottaggio finale ha riguardato due modelli a trazione diretta di Audio Technica: AT-LP120XUSB  e AT-LP5X. La scelta è ricaduta su quest'ultimo perché esteticamente, dal mio punto di vista, si presenta meglio e poi stesso sul sito AT, selezionando per  uso  Audiophile viene suggerito l'LP5X.

Il giradischi dal vivo si presenta meglio che in foto, il montaggio è semplicissimo ed il setup del braccio, quasi immediato. Ho solo sostituito i cavi RCA con una coppia FOCAL OFC da 1m e il collegamento GND con un cavo provvisorio da 1.5mm^2, (appena avrò il tempo ne cablerò uno con un cavo morbido e connettori a forchetta placcati). Sia chiaro, la sostituzione dei cavi l'ho eseguita non perché attendevo migliorie sonore, ma perché quelli di serie, per quanto al limite della dignità, presentano una qualità costruttiva che fa percepire una economicità che poteva essere evitata.

Fin dalle prime battute, (ho connesso in phono) la qualità di ascolto mi ha impressionato positivamente e finalmente un mi ritrovo un giradischi con cui non si deve impostare un gain di almeno +15db del volume dell'amplificatore per "riempire" il mio ambiente. Un po' di perplessità derivano invece dal pannello posteriore con connettori e switch poco accessibili. 

In ogni caso un apparecchio che merita in pieno un upgrade con una testina già premontata sulla sua shell, ma qui non avendo molto esperienza con Audio Technica non conosco il limite di proporzionalità tra spesa e qualità raggiungibile. Ad esempio sul sito di AT le testine vanno dai 30 fino a 5000 euro, quella installata €59. Fermo restando che con le mie pretese mai mi sognerei di installare una tesina da 5000 euro sul mio impianto e su questo giradischi, ma per un sensibile miglioramento non solo misurabile a livello  strumentale, ma soprattutto facilmente avvertibile con le orecchie di uno di una certa età... che upgrade equilibrato eseguo? Ad esempio le testine : AT-VM95SH/H  e VM540ML/H sono un valido upgrade, perdo tempo? Oppure bisogna salire ancora di prezzo e quali?

Ovviamente anche oltre marche possono andar bene, ma in giro leggo che il rapporto qualità prezzo AT è difficilmente battibile.

Un grazie a tutti.

wide

Inviato

@widemediaphotography ottimo acquisto. 

sulla testina io, a mia figlia, ho preso la ML (micro linear) un taglio di diamante di lunghissima durata e con prestazioni pressoché immutate.  tra gli stili credo siano quelli col miglior rapporto q/p e con un suono equilibrato. upgrade assicurato.

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato

@lukache Posso chiederti di confermare che tua figlia abbia LP5X?

Inviato

Per me in quella fascia Project vai sul sicuro

Inviato

@widemediaphotography si si ti confermo... l'ho ascoltato anche testine di un certo pregio (alcune sumiko e ancune ortofon) ed il giradischi regge alla grande e suona gran bene, ma ci vuole un pre phono esterno e per il momento mia figlia usa quello interno.

• Melius 1