Grancolauro Inviato 22 Gennaio 2024 Condividi Inviato 22 Gennaio 2024 Il 20/1/2024 at 09:46, Carlo ha scritto: gli Scherzi di Chopin (in particolare il primo che è anche uno degli Chopin più sfuggenti) sono brillantissimi esempi di talento e inventiva esplosiva. Scarbo dal GdN di Ravel è anche quello fuori categoria, per ricchezza tecnica e colori espressivi. Grazie per la segnalazione. Questo disco di Grosvenor mi mancava purtroppo. Oggi me lo sono ascoltato e... porca miseria!! Che roba... Il primo scherzo è davvero spettacolare. Mi ha ricordato il Pogorelich dei primi tempi. Certo, è una lettura molto particolare, un po' come se Chopin, giusto prima di comporre lo Scherzo in Si minore, avesse visto Liszt suonare Mazeppa e Feux Follets . Ma non è una critica. Modo brillante per risolvere alcuni enigmi interpretativi. Anche Scarbo è da paura! Incredibile la capacità di Grosvenor di separare i piani sonori e di mantenere chiarezza estrema anche nei passaggi più ostici. Quando ha inciso sta roba aveva 19 anni...incredibile. I dischi successivi mi sembrano meno originali e "radicali", a dire il vero. Ma a sto punto riascolterò tutto con cura. Ora sono alle prese con la sonata in Si minore...e l'inizio non è niente male! A proposito, visto che l'hai citata, Beatrice Rana è un po' di tempo che porta in concerto la Sonata di Listz. L'aveva abbandonata e ora l'ha ripresa. Mi sembrava ancora un po' incerta su come risolvere l'Andante sostenuto. Sai se ha intenzione di inciderla? Buona serata Damiano Link al commento https://melius.club/topic/18117-benjamin-grosvenor/page/2/#findComment-1082498 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati