Vai al contenuto
Melius Club

Dsd vc Pcm : cui prodest?

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, talli. ha scritto:

possono fare editing (alla bisogna) in DXD/PCM e poi convertire di nuovo in DSD

Chiaro. Lo faccio tutti i giorni. Però guardando in maniera "purista" la questione, il primo formato di conversione A/D è strategico e rientra nella considerazione che ho espresso. Non starò certo a spiegare ai fan del PCM che magari i loro file 192/24 derivano da un SACD. Mica voglio essere responsabile della loro incipiente calvizie !!!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/4/#findComment-1078932
Condividi su altri siti

1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Non starò certo a spiegare ai fan del PCM che magari i loro file 192/24 derivano da un SACD

Probabilmente intendevi dire da un file dsd, giusto?

In ogni caso è una affermazione interessante che mi piacerebbe approfondire con chi ne sa più di me.

Ovvero: esistono davvero parecchi master in dsd?

In particolare mi interesserebbe saperlo nell'ambito della musica classica ...

Thanks,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/4/#findComment-1078992
Condividi su altri siti

17 minuti fa, one4seven ha scritto:

99% PCM 1% DSD

E mi sono tenuto "largo" coi dsd.

E comunque il 99% dei già pochi dsd sono ampiamente ripassati più volte in PCM prima di vedere la luce

E comunque il dsd è tecnicamente ridicolo, soli gli sudiofili, imbeccati da ignoranti venditori e sottobosco, potevano dare un minimo di credito a sta ciofeca: 

Screenshot_2024-01-19-14-25-05-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.6bc7882bf6cee38a7576063f182e9a51.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/4/#findComment-1079049
Condividi su altri siti

@Max440 Se parliamo di incisioni nuove, sicuramente sono PCM : le esigenze di editing che ha la musica classica, e non solo, rendono il dsd praticamente inutilizzabile. Se parliamo di registrazione analogiche portate nel dominio digitale, dove il dsd/pcm vengono chiamati solo a fare da elemento di trasporto del master, sicuramente il dsd, il formato nativo più adatto alle successive (poche) lavorazioni, ossia la distribuzione digitale (fisica o virtuale), oppure il cutting per la produzione del vinile. Poi (ma qui entriamo nel territorio delle esperienze personali) la conversione dsd-pcm di solito da' buoni risultati.

L'inverso no, ed onestamente non mi sono mai spiegato il perché. Certo che, in generale, i sacd ricavati da master pcm non sono un granchè, mentre i cd o i file hies pcm ricavati da master dsd suonano alla grande.

Vorrei sommessamente far notare che, anche in questo caso, le posizioni assolutistiche non rappresentano il mondo reale.

Ogni situazione comporta delle scelte. Fosse per me, registrerei tutto in analogico : la capacità di reggere il sovraccarico di un nastro magnetico è impagabile. Poi passiamo in digitale, facciamo quello che vogliamo, ma ricordiamoci che registrare direttamente in digitale comporta l'uso massivo di compressori e/o limiter, in analogico no.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/4/#findComment-1079054
Condividi su altri siti

3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

E comunque il 99% dei già pochi dsd sono ampiamente ripassati più volte in PCM prima di vedere la luce

E comunque il dsd è tecnicamente ridicolo, soli gli sudiofili, imbeccati da ignoranti venditori e sottobosco, potevano dare un minimo di credito a sta ciofeca: 

Screenshot_2024-01-19-14-25-05-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.6bc7882bf6cee38a7576063f182e9a51.jpg

Sicuramente il PCM ai massimi livelli sarà alle misure superiore del DSD ma a parte ritirar fuori le storie trite e ritrite sulle valvole vs transistor etc (storie generalmente vere visto che la maggioranza apprezza la distorsione se ben dosata)  vorrei chiedere cosa possa dimostrare un grafico di un apparecchio sicuramente non nato per il DSD ma che comunque ha dei tappeti di rumore che giacciono sotto la terza cifra sino a 35000 Hz ... Tu riesci a sentire differenze di questo genere ? Ti accorgi alla tua età di differenze tra tappeti di rumore a -120 o -130 dB contro tappeti di rumore a - 140 o -150 dB ? Anche passando poi per ampli e pre etc ben lungi da quelle prestazioni ?  Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato a leggere il grafico , non conosco le tue orecchie ma i miei occhi sono entrati in crisi su questo grafico :classic_biggrin:.  Anche laddove le nostre orecchie siano davvero sensibili , nelle frequenze medie , siamo a differenze discernibili da una sonda , non da un orecchio umano . Per il resto sono aperto a tutte le possibilità , il vantaggio del DSD è la facilità possibile nella conversione se si rinuncia a Satan... Ehm , ai grafici di misura del rumore dei passi delle formiche magre  :classic_biggrin: la possibilità in pratica di ascoltare usando un semplice passa basso analogico e via ( anche se credo esista una seppur remota possibilità di friggere i tweeter con un filtro siffatto usando il DSD 64 e segnali incisi a frequenze oltre 20 kHz , poi non saprei per DSD 128 , 256 , 512...) per la superiore qualità delle incisioni in DSD sarà sicuramente vero ma bisogna capire se sia dovuto al fatto che quando c'è da farne si usino mezzi , tecnici del suono e soldi molto superiori a quelli di solito impiegati per il PCM dato che pure in PCM esistono dischi realizzati altrettanto bene . La domanda è se oggi , con tutta la qualità spremibile dal PCM , avendo nmila programmi preziosi per modificare centomila cose che non vanno , dal ns ambiente in là,  ma utilizzabili in pratica solo col PCM , sia davvero ancora così imperdibile il DSD . La tua risposta la conosciamo , io purtroppo per ora non ho possibilità di sperimentare ma lo farò e credo che sarà facilissimo che arrivi alle tue conclusioni ma partendo da premesse differenti e meno negative sul DSD .

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/4/#findComment-1079259
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

se oggi , con tutta la qualità spremibile dal PCM , avendo nmila programmi preziosi per modificare centomila cose che non vanno , dal ns ambiente in là,  ma utilizzabili in pratica solo col PCM , sia davvero ancora così imperdibile il DSD . La tua risposta la conosciamo

Ma repetita Juventus

Era una sola prima

È una sola adesso

E le frottole che hanno raccontato per decenni sull'argomento agli audiofili sono una testimonianza esemplare di quanto vengano considerati creduloni 

Con buone ragioni visti i fatti

E non solo riguardo al dsd

C'è un interessante dibattito su questo tema a livello internazionale

Ma vabbè, è OT

Link al commento
https://melius.club/topic/18125-dsd-vc-pcm-cui-prodest/page/4/#findComment-1079263
Condividi su altri siti