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Dsd vc Pcm : cui prodest?


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3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

E comunque il 99% dei già pochi dsd sono ampiamente ripassati più volte in PCM prima di vedere la luce

E comunque il dsd è tecnicamente ridicolo, soli gli sudiofili, imbeccati da ignoranti venditori e sottobosco, potevano dare un minimo di credito a sta ciofeca: 

Screenshot_2024-01-19-14-25-05-55_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.6bc7882bf6cee38a7576063f182e9a51.jpg

Sicuramente il PCM ai massimi livelli sarà alle misure superiore del DSD ma a parte ritirar fuori le storie trite e ritrite sulle valvole vs transistor etc (storie generalmente vere visto che la maggioranza apprezza la distorsione se ben dosata)  vorrei chiedere cosa possa dimostrare un grafico di un apparecchio sicuramente non nato per il DSD ma che comunque ha dei tappeti di rumore che giacciono sotto la terza cifra sino a 35000 Hz ... Tu riesci a sentire differenze di questo genere ? Ti accorgi alla tua età di differenze tra tappeti di rumore a -120 o -130 dB contro tappeti di rumore a - 140 o -150 dB ? Anche passando poi per ampli e pre etc ben lungi da quelle prestazioni ?  Chiedo scusa se dovessi aver sbagliato a leggere il grafico , non conosco le tue orecchie ma i miei occhi sono entrati in crisi su questo grafico :classic_biggrin:.  Anche laddove le nostre orecchie siano davvero sensibili , nelle frequenze medie , siamo a differenze discernibili da una sonda , non da un orecchio umano . Per il resto sono aperto a tutte le possibilità , il vantaggio del DSD è la facilità possibile nella conversione se si rinuncia a Satan... Ehm , ai grafici di misura del rumore dei passi delle formiche magre  :classic_biggrin: la possibilità in pratica di ascoltare usando un semplice passa basso analogico e via ( anche se credo esista una seppur remota possibilità di friggere i tweeter con un filtro siffatto usando il DSD 64 e segnali incisi a frequenze oltre 20 kHz , poi non saprei per DSD 128 , 256 , 512...) per la superiore qualità delle incisioni in DSD sarà sicuramente vero ma bisogna capire se sia dovuto al fatto che quando c'è da farne si usino mezzi , tecnici del suono e soldi molto superiori a quelli di solito impiegati per il PCM dato che pure in PCM esistono dischi realizzati altrettanto bene . La domanda è se oggi , con tutta la qualità spremibile dal PCM , avendo nmila programmi preziosi per modificare centomila cose che non vanno , dal ns ambiente in là,  ma utilizzabili in pratica solo col PCM , sia davvero ancora così imperdibile il DSD . La tua risposta la conosciamo , io purtroppo per ora non ho possibilità di sperimentare ma lo farò e credo che sarà facilissimo che arrivi alle tue conclusioni ma partendo da premesse differenti e meno negative sul DSD .

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1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

se oggi , con tutta la qualità spremibile dal PCM , avendo nmila programmi preziosi per modificare centomila cose che non vanno , dal ns ambiente in là,  ma utilizzabili in pratica solo col PCM , sia davvero ancora così imperdibile il DSD . La tua risposta la conosciamo

Ma repetita Juventus

Era una sola prima

È una sola adesso

E le frottole che hanno raccontato per decenni sull'argomento agli audiofili sono una testimonianza esemplare di quanto vengano considerati creduloni 

Con buone ragioni visti i fatti

E non solo riguardo al dsd

C'è un interessante dibattito su questo tema a livello internazionale

Ma vabbè, è OT

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54 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma repetita Juventus

Era una sola prima

È una sola adesso

E le frottole che hanno raccontato per decenni sull'argomento agli audiofili sono una testimonianza esemplare di quanto vengano considerati creduloni 

Con buone ragioni visti i fatti

E non solo riguardo al dsd

C'è un interessante dibattito su questo tema a livello internazionale

Ma vabbè, è OT

Ma ti sei fermato solo ad un pezzettino di osservazioni , il resto lo hai evitato . Mica mi farai come gli audiofili comuni  ? Quei grafici che hai postato sono inutili , puoi aver ragione nel complesso ma il grafico che hai usato ci serve come i legnetti per audiogonzi in pratica o , se preferisci , come il DSD !:classic_biggrin:

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27 minuti fa, Luca44 ha scritto:

puoi aver ragione nel complesso

Garantito al pistacchio

Sul DSD poi è talmente facile dimostrare la sua inutilità e i suoi difetti

E zero pregi

A parte la pubblicità per benevoli 

E il fatto delle royalties 

Insomma, gioco facile, quasi come con mqa 

Le fuffe assolute dei formati diggitali per audiofili

Quelli che la congrega dei santoni venditori e scribacchini vi ha imparato che suonano analogici

:classic_cool:

  • Haha 1
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11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, quelli fanno il 24bit 96khz

Confermo, anche "di più" io ho il modello dopo di questo https://www.avmagazine.it/articoli/mobile/1212/lg-g7-thinq_3.html LG G8 thinq con gli stessi DAC,  con le cuffie cablate ( decenti ) mi delizia fuori casa...legge anche file DSD...

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10 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Certo, se registri a -20 db non servono, ma stai facendo una caxxata. Sbaglio ?

Non lo so. Quello che scrivi è talmente vago che non so manco cosa rispondere.

-20dB che?

Provo a ipotizzare: -20dBfs?

Cioè -20 rispetto al massima modulazione digitale consentita?

Bene in questo caso, coi convertitori dell'ultima decade almeno anche sacrificando sti 20dB ne hai a disposizione altri 100 (CENTO) circa, cosa che nessuna bobina di nessuna epoca ti consente.

Già questo ti basti a capire come l'affermazione che col digitale devi comprimere e con l'analogico no è totalmente priva di riscontro pratico e teorico. Semmai l'opposto.

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Un po' di inutile (almeno per i fanboy che gli abbastano i loro fidatissimi recensori che gli vogliono tanto bene e gli somministrano un kob all' anno in DSD ... peraltro  ripassato minimo sei volte col pcm se no non ci fai una cippa ..... così suona "proprio come l' artista intendeva" ) informazione su sta sola

https://www.realhd-audio.com/?p=74

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36 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

se registri a -20 db non servono

Perchè registrare a -20 dB ?

Un bravo sound engineer deve saper sfruttare bene il digitale, quindi avvicinarsi piu possibile allo 0dBFS di picco senza saturarlo

Per il resto su 24 bit una dinamica di 80 dB è garantita senza snaturare il segnale ai bassi livelli

Poi ci vuole un impianto performante per poterli riprodurre senza esplodere

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