Vai al contenuto
Melius Club

Italia il paese con evasione tra le più alte in Europa

Messaggi raccomandati

Inviato

L' evasione non è causata solo dagli autonomi disonesti, ma anche da quei dipendenti il cui orario di lavoro permette loro di fare un secondo lavoro rigorosamente in nero. Ladri entrambi. 

Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ci si dimentica sempre di conteggiare l'evasione dei dipendenti che non chiedono le fatture pur di risparmiare l'IVA, che è a carico del consumatore

Dovrei andare a vedere la definizione esatta, ma mi pare che l'evasore sia colui che occulta un reddito al fisco. L'evasore quindi è sempre colui che percepisce il denaro. Un acquirente semmai può essere complice, ma non evasore.

Inviato

"Paga l'iva, paga l'iva, paga l'iva
E io non la pagavo
Me lo diceva sempre Marco paga l'iva
E io non la pagavo fui arrestato una mattina
Alle 6 e mezzo, in pieno sonno
Mi portarono in un carcere d'oro .......

Inventarono la pena di morte per
Chi non aveva pagato l'iva
Fui fucilato la mattina del
3 ottobre del '93"

Carceri d'oro - Squallor

Inviato

@Guru l'Imposta sul Valore Aggiunto la paga il consumatore. Se il consumatore non la paga e se la tiene in tasca, la evade. Non è che il fatto di essere complice lo assolva. Non è difficile, eh.

Il venditore, per sua parte, evaderà l'IVA che ha detratto (se non ha comprato a sua volta in nero, e quindi non l'ha detratta) e l'imposta sul reddito che non risulta dichiarato.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ci si dimentica sempre di conteggiare l'evasione dei dipendenti che non chiedono le fatture pur di risparmiare l'IVA, che è a carico del consumatore

Aggiungo che la sanzione al cliente non in possesso di scontrino è stata abolita, proprio per sancire il principio della responsabilità dell'evasione è esclusivamente di colui che percepisce il denaro. 

https://www.money.it/cosa-rischia-cliente-senza-scontrino#:~:text=Chi non emette lo scontrino,valore inferiore al reale corrispettivo.

Inviato

@Guru stai facendo confusione, non sai di cosa parli. Informati, che è meglio

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

l'Imposta sul Valore Aggiunto la paga il consumatore. Se il consumatore non la paga e se la tiene in tasca, la evade. Non è che il fatto di essere complice lo assolva. Non è difficile, eh.

Non sarebbe difficile neanche per te capire che il versamento dell'IVA è a carico di colui che percepisce il denaro, anche se si rifà sul suo cliente. Domandati perché la legge punisce per evasione di IVA colui che la percepisce e non la versa. Leggi anche il post che ho appena scritto, forse anche tu potrai capire.

Muddy the Waters
Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Ci si dimentica sempre di conteggiare l'evasione dei dipendenti che non chiedono le fatture pur di risparmiare l'IVA, che è a carico del consumatore.

Si…. Pure quelli che subiscono furti a casa….E’ perché non hanno antifurti adeguati 

Inviato

@Guru stavo per farti un disegnino, ma vedo che è tempo perso e ne faccio a meno.

Un altro che vuole venire ad insegnarmi il mestiere senza aver capito niente. 

"si rifà sul cliente"... ahahahahah, roba da matti... 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, cesare ha scritto:

per non generalizzare, giusto un articolo a caso: penso che ilsole24ore possa essere ritenuta una fonte abbastanza neutrale su questo argomento

Sono il primo a riconoscere che c'è un grave problema,ma sostenere che gli autonomi son farabutti è come sostenere che i dipendenti pubblici son tutti nullafacenti stipendiati,esistono tante realtà differenti che bisognerebbe conoscere e torno a ribadire che senza dubbio in determinate condizioni anche chi spara a zero si comporterebbe come chi sta condannando .

extermination
Inviato

Titolo II

Obblighi dei contribuenti

Art. 21

Fatturazione delle operazioni 

1. Per ciascuna operazione imponibile il soggetto che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio emette fattura, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili o, ferma restando la sua responsabilità, assicura che la stessa sia emessa, per suo conto, dal cessionario o dal committente ovvero da un terzo

• Thanks 1
Muddy the Waters
Inviato
4 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

L' ideologia ti rende cieco. Un evasore è un evasore che sia un autonomo o un dipendente che lavora in nero o non chiede fattura. Ladri entrambi. 

Non c’è nulla da chiedere, lo scontrino e la fattura vanno fatti e basta.

Comunque il problema è di semplice soluzione: Basta eliminare il contante.

Se ne facciano una ragione quelli che vanno a troike e che commerciano droghe.

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

I lavoratori dipendenti ,qualsiasi siano i propri introiti pagano le tasse per più' del 70% de totale e gli autonomi sono pochissimo fedeli al fisco

Sarà. Io sono un lavoratore autonomo, ma non ho mai visto un dipendente a busta paga che vorrebbe fare a cambio con me. 

• Melius 1
Inviato

@Guru : ha ragione @Paperinik2021  fai confusione, e sì che sei un lavoratore autonomo.

Quello del bar è un esempio sbagliato perché il consumatore, in quel caso, l'iva l'ha pagata, quindi non c'è evasione da parte sua, ma solo corresponsabilità nel non richiedere lo scontrino. Prima era sanzionata anche questa azione, adesso dici che non lo è più; ci sta, non sono aggiornato, ma rimane il fatto che si tratta di una cosa ben diversa rispetto a quando - rifiutando la fattura - il cliente evade qualche centinaio d'euro d'iva. 

Inviato
19 minuti fa, Muddy the Waters ha scritto:

Comunque il problema è di semplice soluzione: Basta eliminare il contante.

Su questo sono d'accordo al 100%

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
17 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Sarà. Io sono un lavoratore autonomo, ma non ho mai visto un dipendente a busta paga che vorrebbe fare a cambio con me. 

Ma certamente,è ovvio,il lavoratore autonomo non può telefonare dicendo che non andrà al lavoro perchè non sta bene,che sia vero o meno,perchè se non lavora non solo non incassa ma ci perde,per le vacanze idem (son guadagni mancati),la tredicesima idem (non esiste),il TFR idem (non esiste),a meno che non siate certi della bontà dell'attività da intraprendere,rimanete alle dipendenze.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili