Vai al contenuto
Melius Club

Scelta ampli per casse Sonus Faber Electa bw

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti premetto che ho pochissima esperienza in questo campo . Sono entrato  in possesso di una coppia di Sonus Faber Electa bw e le ho collegate ad un vecchio ampli Marantz 1120 . Uniche sorgenti  al momento uno streamer Wiim pro  e un lettore bluray Sony x800 2m entrambi collegati ad un dac smsl do300. Ascolto Jazz , vocal , blues , pianoforte .  Ambiente di 25 mq in condomino quindi volume medio/basso .  Mi è stato consigliato di sostituire l’ amplificatore in quanto datato e non inadatto ai diffusori . Non ho un orecchio allenato e non ho possibiiita di farmi prestare degli ampli per prova . Vi chiedo cnnsiglio grazie 

Inviato

Innanzitutto benvenuto e... complimenti per l'acchiappo! Sono dei diffusori davvero ottimi.

Non so chi ti abbia consigliato di sostituire quel Marantz né perché (forse spera che glielo vendi?) ma se non ha problemi di funzionamento non vedo nessuna controindicazione, anzi: se fossi in te mi godrei l'impianto così com'è e solo se in futuro dovessi percepire qualcosa che non va o che non ti soddisfa si potrebbe analizzare cos'è, da quale componente deriva e cosa potresti fare per risolvere.

Nel frattempo goditi la musica, risparmia i tuoi soldi e soprattutto evita di farti contagiare dalla mania di cambiare compulsivamente componenti che ha contagiato molti di noi. :classic_wink:

• Melius 1
Inviato

@Avecesare ciao, ho avuto quel diffusore per circa 10 anni; bellissime e ben suonanti

i migliori risultati li ho avuti con l’ amplificatore Sonus Faber Quid e successivamente con il finale Sonus Faber Amator Power ma entrambi credo difficili da trovare sull’ usato

Mi era piaciuto molto anche il Nakamichi Ampli 1 e credo anche questo difficile da trovare ma, in ogni caso e come ti e’ stato suggerito, comincia a goderti l’ impianto cosi’ com’e’ , il tuo ampli non mi sembra male

Inviato

Grazie per i consigli , l’ampli funziona abbastanza bene non so se è stato revisionato . All’accensione fa un rumore come se si stesse caricando , poi si attutisce ma rimane un po’ in sottofondo avvicinandosi . Invece Sui In stand by si sente avvicinando l’orecchio ai woofer un leggerissimo fruscio . In funzionamento non si nota nulla 

Inviato

Io sono affezionato alle bellissime Electa bw, le ascolto nell secondo impianto con un coevo amplificatore Arcam Delta 90, che sostituirò perché assolutamente non all’altezza dei diffusori. Ci vuole molta più potenza.

Inviato

Ciao, ottima scelta.

Penso che, prima di eventuali decisioni o scelte dovresti conoscere al meglio il carattere di questi splendidi diffusori. 

Importante la loro disposizione in ambiente, ovvero montati su piedistalli e lontano dalle pareti.

A seguire, per me, la più importante (non puoi avere a valle ciò che non hai a monte) quale sorgente usare: confermare l'attuale od altra soluzione.

In ultimo, la scelta di eventuale amplificatore. L'importante che abbia alta corrente di uscita (da non confondere con Watt) ed alto fattore di smorzamento (per controllo escursione del woofer). 

Ti regaleranno ore piacevoli di musica.

Inviato
58 minuti fa, micjazz ha scritto:

Ciao, ottima scelta.

Penso che, prima di eventuali decisioni o scelte dovresti conoscere al meglio il carattere di questi splendidi diffusori. 

Importante la loro disposizione in ambiente, ovvero montati su piedistalli e lontano dalle pareti.

A seguire, per me, la più importante (non puoi avere a valle ciò che non hai a monte) quale sorgente usare: confermare l'attuale od altra soluzione.

In ultimo, la scelta di eventuale amplificatore. L'importante che abbia alta corrente di uscita (da non confondere con Watt) ed alto fattore di smorzamento (per controllo escursione del woofer). 

Ti regaleranno ore piacevoli di musica.

Inviato

I diffusori sono posizionati su dei stand  distanti tra loro 2 metri e distanti dal muro posteriore 30 cm . La stanza è di circa 30 mq in appartamento. Le sorgenti sono un lettore blu ray Sony 800 2m e uno streamer Wiim pro entrambi collegati ad un dac smsl do300 . Ascolto jazz , vocale , pianoforte 

Inviato

@Avecesare Ciao, Avevo letto quale sorgente usi. 

Se riesci a farle avanzare (anche se hanno il condotto reflex anteriore) rispetto ai 30 cm della parete di fondo, miglioreranno. 

Il tempo e la pazienza ti saranno d'aiuto.

Non avere fretta......................

Inviato

Avute per circa una 15ina d'anni, prima cosa mettile in biwiring che sono state progettate per quello,

poi per quanto riguarda l'amplificazione come ti è già stato detto watt buoni.

Io i risultati migliori li ho avuti con pre e finale Gryphon (Linestage + S100) , ma andavano molto bene anche con un 

finale Norma (a patto di tenerlo sempre acceso) anche l'Adcom se la cavava ma non al livello del Gryphon.

Purtroppo mai avuto modo di provarle con valvolari.

Per quanto riguarda l'ambiente come ti è già stato detto allontanale se puoi dalla parete di fondo, e cmq

prova e riprova nel tuo ambiente.

Inviato

Validissimo consiglio fornito dal precedente intervento di Piercoach al riguardo del biwiring.

Se per ora non hai la possibilità del doppio cablaggio ampli/diffusori relativo al woofer/tweeter, sostituisci i ponticelli con degli spezzoni di cavo per diffusori.

Avrai una messa a fuoco un tantino migliore……………

Inviato

@Avecesare complimenti, ho anch’io una copia di SF Electa BW, come secondi diffusori, e le trovo stupende, sia per piacevolezza sonora che per costruzione.
Ha ragione chi ti ha suggerito di cambiare l’amplificatore, i 60 watt del Marantz (che in assoluto basterebbero) sono mosci e poco raffinati, ovvero non adatti a pilotare come si deve questi bellissimi diffusori, che se pur facili, amano un altro livello di amplificazione. 
Quale sarebbe il tuo eventuale budget?

Inviato
Il 19/1/2024 at 16:56, iBan69 ha scritto:

@Avecesare complimenti, ho anch’io una copia di SF Electa BW, come secondi diffusori, e le trovo stupende, sia per piacevolezza sonora che per costruzione.
Ha ragione chi ti ha suggerito di cambiare l’amplificatore, i 60 watt del Marantz (che in assoluto basterebbero) sono mosci e poco raffinati, ovvero non adatti a pilotare come si deve questi bellissimi diffusori, che se pur facili, amano un altro livello di amplificazione. 

Inviato

Buonasera budget dai 1000 ai 3000 valutando anche l’usato 

Inviato

considerando che non si tratta di una stanza dedicata anche le dimensioni e l’estetica dell’ amplificatore conta molto 

Inviato
Il 19/1/2024 at 15:30, micjazz ha scritto:

Validissimo consiglio fornito dal precedente intervento di Piercoach al riguardo del biwiring.

Se per ora non hai la possibilità del doppio cablaggio ampli/diffusori relativo al woofer/tweeter, sostituisci i ponticelli con degli spezzoni di cavo per diffusori.

Avrai una messa a fuoco un tantino migliore……………

Certamente potrei organizzarmi per usarle in bi-wiring , servono 2 amplificatori ? 

Inviato
24 minuti fa, Avecesare ha scritto:
Il 19/1/2024 at 16:56, iBan69 ha scritto:

Buonasera budget dai 1000 ai 3000 valutando anche l’usato

Renato Bovello
Inviato

Un eccellente abbinamento era ,per Electa e Minima FM2,il Jeff Rowland Model One. Molto bello,davvero.