Vai al contenuto
Melius Club

Scelta ampli per casse Sonus Faber Electa bw

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, micjazz ha scritto:

Al riguardo altezza piedistalli, ì tweeter dovrebbero essere altezza orecchio, forse leggermente ma leggermente più su.

si in effetti devo prevedere anche i piedistalli , magari a trovare gli originali Sonus . 

Inviato

Gentili signori credo che probabilmente terrò il Krell , fatevi avanti con le vostre proposte per il Pre da abbinare, possibilmente con telecomando 

grazie  

silversurfer62
Inviato

@Avecesare ciao avute per 25 anni,servono amplificazioni con buona riserva di corrente per farle suonare al meglio,come ti hanno già suggerito le devi distanziare dalla parete posteriore di almeno 70/80 cm provando progressivamente ad angolarle verso il punto di ascolto,usare un cavo biwiring possibilmente e usare piedistalli rigidi e poco risonanti (su punte) di almeno 60 cm di altezza,io le ho pilotate bene con un nad m3,potresti provare qualche modello nuovo anche in classe D (vanno molto bene e sono da ascoltare senza pregiudizi) o provare nell'usato qualche amplificazione Gryphon o Electrocompaniet o puoi andare sul Norma IPA 140 o Audio Analogue Puccini/Maestro new se preferisci amplificazione italiane.

Inviato
9 ore fa, micjazz ha scritto:

i piedistalli mi sembrano bassi. Sonus Faber li faceva con 60 cm di altezza.

In realtà quelli originali, e in particolare il modello indicato da @micjazz, sono alti più di 70 cm...

Inviato
8 ore fa, Avecesare ha scritto:

Gentili signori credo che probabilmente terrò il Krell , fatevi avanti con le vostre proposte per il Pre da abbinare, possibilmente con telecomando 

grazie  

L’ideale, sarebbe un pre Krell, ma il telecomando non ce l’hanno quello coevi al tuo finale. Dovresti stare su modelli più recenti, ma i prezzi salgono parecchio. 
Sonicamente, io, cercherei invece un pre valvolare, che stemperi un po’ quel suono “freddino” del Krell, donandogli un tocco di calore e raffinatezza, in più. 

Inviato
6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

L’ideale, sarebbe un pre Krell, ma il telecomando non ce l’hanno quello coevi al tuo finale. Dovresti stare su modelli più recenti, ma i prezzi salgono parecchio. 
Sonicamente, io, cercherei invece un pre valvolare, che stemperi un po’ quel suono “freddino” del Krell, donandogli un tocco di calore e raffinatezza, in più. 

Buongiorno può darmi qualche esempio che abbia un suo  1000 euro magari usato ?

• Amministratori
Inviato

@Avecesare ero quasi certo che avresti tenuto il krell grande anoli potente e correntoso. Adesso non vanificare tutto con un pre inadeguato. I pre krel usati sono difficili da trovare e pure costosi, uno solo ha il telecomando ma è un due telai. Io cercherei un pre threshold in prima battuta o un pre forte' sottomarca di threshold. Se ti serve il phono è un discrimine importante.

Inviato
29 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

@Avecesare ero quasi certo che avresti tenuto il krell grande anoli potente e correntoso. Adesso non vanificare tutto con un pre inadeguato. I pre krel usati sono difficili da trovare e pure costosi, uno solo ha il telecomando ma è un due telai. Io cercherei un pre threshold in prima battuta o un pre forte' sottomarca di threshold. Se ti serve il phono è un discrimine importante.

Buongiorno , non ho bosogno del Phono  , uso solo cd e musica liquida ( al momento poi mai dire mai ) . Il Krell smontando le maniglie riesco a sistemarlo .   Il pre cercherei qualcosa di contenuto come misure a anche esteticamente gradevole 

Inviato

@Avecesare

C’è un Krell KSL a 1290€, un Conrad Johnson PV15 con telecomando a 1500€, un Classé Audio Five a 1390€, Audio Reaserch SP9 a 1400€ tutti su subito.it

Inviato

@Avecesare ricordati che il finale deve avere uno spazio sufficiente attorno per dissipare il calore. 

Inviato

@iBan69 Conrad credo troppo morbido per le SF…..meglio AR. Classè mai ascoltato ma dovrebbe essere una bella macchina

Inviato

Tra l’altro c’è ne sarebbe uno sui 1000€ ma la versione DR5, quella precedente…non saprei di quanto inferiore all’ultima

Inviato
11 minuti fa, Sankara ha scritto:

Conrad credo troppo morbido per le SF…..meglio AR

Io invece ce lo vedrei bene, proprio per “ammorbidire” il Krell.  

• Amministratori
Inviato

@Sankara Ho sempre preferito i pre della serie dr a quelli successivi, per me il dr5 è superiore al five e con il krello lo vederei bene

@iBan69 ad ammorbidire ci pensano le sonus faber. va bene ammorbidireun po ma con il cj siamo in direzione ostinata e contraria. e poi c'è il problema dei valor elettrici, mentre sono sicuro che quelli del classè sono coerenti con il finale krell, qualche dubbio sui cj ce lo avrei

Inviato

@cactus_atomo sulla compatibilità elettrica, non saprei, a parte Krell con Krell, ovviamente. 

Concordo sulla serie DR dei Classè Audio, ma quelli sono i primi che ho trovato in vendita e ad un prezzo non lontano dal budget del forumer. 
Per CJ, sicuramente sono all’opposto di Krell, ma, giusto per avere un’alternativa diversa di suono, andrebbe fatto un ascolto prima. 

Inviato

Direi che il Krell come finale possa andare bene.

Per adesso io userei lo streamer come pre oppure il Marantz che già hai.

Sistema la posizione d'ascolto per prima cosa facendo diverse prove e comincia a capire in che direzione

va il sistema per capire esattamente poi di cosa hai bisgono.

Io in una stanza avevo trovato una configurazione ottima anche con l'angolo della stanza in centro.

Per tutte le prove che ho avuto modo di fare più lontane sono dalla parete di fondo e meglio vanno.

Mi sembra avessi raggiunto pure i 1,5 mt. e in quella posizione suonavano e scomparivano.

Poi un pre interessante potrebbe essere anche il Musical Fidelity...se trovassi il KW a una cifra onesta

sarebbe da prendere in considerazione (ma in rete si trova oltre il tuo budget) quello a listino adesso

solo se lo trovi usato stai sul budget.