Vai al contenuto
Melius Club

Info su ampli Vtl

stefano.s

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, wiking ha scritto:

@jimbo discorso assolutamente valido, che confermo quando utilizzo le alternative moderne sui miei quatttro Quad II: no way, le GEC KT66 vanno nettamente meglio! Per fortuna ne ho 4 coppie, in ottimo stato, che mi arrivarono ai tempi insieme ai Quad II (non è la norma, vi assicuro, spesso li vendono magari refurbished, ma con le KT66 moderne, o anche con le 6L6, ecc), ma dovessi cercare un ottetto di EL34 nos, per i miei VTL e Manley, anche non necessariamente matched (vista la possibilità di settare individualmente il bias) per delle EL34 europee, mi svenerei. Al netto di fidarsi di ciò che viene spedito. Ed è l'unico caso in cui acquisto, come finali, valvole moderne cinesi, o meglio ancora russe (le EH).

In ogni caso sugli ingressi utilizzo 12AT7 vintage (Mullard le migliori, insieme alle Brimar, ma anche Jan Philips, Siemens, ecc), e anche qui la differenza con le Sovtek e anche con le Psvane è eclatante

Lo so più che altro il mio discorso era riferito ad apparecchi che montano 4 valvole di potenza,in quel caso vale la pena fare un cacrificio e rischiare sulle nos,ma logicamente per apparecchi potenti che montano decine di valvole questo discorso è improponibile

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082474
Condividi su altri siti

@walge si stanno sempre più differenziando, ma la nascita è unica: David Manley. Storicamente David Manley fonda VTL, poi la abbandona e la gestisce il figlio Luke, mentre lui continua in Manley con EveAnne (attuale responsabile). Intorno agli anni '90 alcuni piccoli finali sono assolutamente identici, marchiati sia VTL che Manley (periodo di transizione, o altri misteri aziendali....).

In ogni caso ne ho parlato diffusamente perchè entrambe le aziende hanno largamente impiegato, ed impiegano, le EL34, e dal punto di vista della musicalità hanno certamente aspetti (positivi) in comune. Lo dico da utlizzatore, non da esperto come te, Walter ;-)

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082640
Condividi su altri siti

queste le più utilizzate e diffuse tra le EL34 moderne, da sx a dx: Shuguang, Tung-Sol ed Electro Harmonix.

Al di là delle similitudini strutturali tra le due russe (e delle apprezzabilmente diverse dimensioni del glass), le differenze sono percettibili. Non enormi, ma percettibili.

Le Shuguang cinesi sono invece agli antipodi delle EH. Possono piacere o o meno a sec delle situazioni, ma certamente sono quelle che più facilmente, da Febbraio 2022, si trovano a prezzi "umani", e di questo va tenuto conto.

IMG_4314.thumb.jpeg.48cf3f39d839843e91d43f88dfbe078a.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082672
Condividi su altri siti

@wiking

la selezione delle valvole sui VTL specialmente per le 34 deve essere puntuale sopratutto riguardo le tensioni e correnti sopportabili  dato che, storicamente, quei progetti adottano anodiche piuttosto alte sopratutto per la G2.

DIrei che una selezione di valvole impiegate negli amplificatori per chitarre potrebbe essere una strada da seguire.

Una altra soluzione possono essere le 6CA7 big bottle ( nuova produzione russa)

Walter

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082679
Condividi su altri siti

@walge  ho sempre, forse erroneamente, pensato, che la selezione dei tubi fosse meno critica nei finali che ti permettono di variare la corrente di bias in maniera indipendente x ogni tubo finale. Almeno così scrive esplicitamente Manley. Magari per VTL (che pure ha dei pot per regolare il bias, sempre in maniera indipendentemente, valvola finale x valvola finale) è diverso, come ben spieghi.

Le 6CA7 moderne...ho un ottetto di Electro Harmonix, ed ho sempre fatto fatica a farle lavorare nei Manley (dove pure erano previste inizialmente, nei primi anni '2000, nei primi Snapper), dato che non mi consentono di settare la corrente di bias all'interno del range richiesto dal manuale, contrariamente alle EL34 (sempre EH). Sull'attuale VTL sto usando delle 6p3s-e sovietiche, ch aveva montato un tecnico in Gran Bretagna, da cui il mio ultimo esemplare di ST85 arriva, e devo dire che pur essendo tubi differenti, e con limiti dinamici evidenti, sono assolutamente gradevoli per il peculiare utiizzo che ne faccio

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082695
Condividi su altri siti

Domanda: dal momento che, in alcune circostanze, Vtl montava, sugli stessi finali (se non ricordo male) sia le EL-34 che le KT-90 (o 91, non ricordo bene), come ad esempio sui miei ex finali MB-225 DeLuxe, le due tipologie di valvole sono perfettamente intercambiabili oppure da un punto di vista circuitale ci sono differenze sostanziali (tipo i trasformatori)? 🤔

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082769
Condividi su altri siti

4 ore fa, jimbo ha scritto:

ma logicamente per apparecchi potenti che montano decine di valvole questo discorso è improponibile

Io dovrei/vorrei sostituire un ottetto di 6L6 e due quartetti di EL34.

Le 6L6 fino a 900hz (o su tutta la banda con altri diffusori), i due quartetti, da 900 a 5k e da 5k in su.

Ampli custom, dual block, con bias e balance regolabile per coppie (o quartetti) e retroazione variabile. I due EL34 funzionano anche in triodo.

Accetto consigli che non comportino vendite di un rene o altre parti anatomiche...:classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082862
Condividi su altri siti

@Bunker 6L6 o 6L6GC?

Con le EL34, o acquisti TAD ( tubi spesso cinesi ma ben selezionati, non male le Redbase) oppure cerchi RFT. A volte le trovi ottime a prezzi onesti. Con i prezzi attuali le mitiche vecchie produzioni ( gruppo Philips, ecc.), le lascerei perdere.

Se tu potessi selezionartele bene a casa, al limite, puoi acquistare pezzi singoli che si trovano a prezzi meno alti 

Considerando la perdurante situazione di stallo,  eviterei di acquistare tubi realizzati in Russia. 

Cinesi senza una seria selezione eseguita correttamente, le lascerei perdere. A volte, suonano anche bene ma i quartetti selezionati dalla casa in Cina ( tipo Psvane replica PH ), evidenziano un matching comico e terribilmente variabile nel tempo ma, soprattutto, un'affidabilità pericolosamente bassa con prezzi tutt'altro che popolari.

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1082950
Condividi su altri siti

8 ore fa, mariovalvola ha scritto:

@Bunker 6L6 o 6L6GC?

Con le EL34, o acquisti TAD ( tubi spesso cinesi ma ben selezionati, non male le Redbase) oppure cerchi RFT. A volte le trovi ottime a prezzi onesti. Con i prezzi attuali le mitiche vecchie produzioni ( gruppo Philips, ecc.), le lascerei perdere.

Se tu potessi selezionartele bene a casa, al limite, puoi acquistare pezzi singoli che si trovano a prezzi meno alti 

Considerando la perdurante situazione di stallo,  eviterei di acquistare tubi realizzati in Russia. 

Cinesi senza una seria selezione eseguita correttamente, le lascerei perdere. A volte, suonano anche bene ma i quartetti selezionati dalla casa in Cina ( tipo Psvane replica PH ), evidenziano un matching comico e terribilmente variabile nel tempo ma, soprattutto, un'affidabilità pericolosamente bassa con prezzi tutt'altro che popolari.

EL34 TAD redbase ci stavo facendo un pensierino. Tra l'altro dovrebbe averle un negozio fisico in zona, il che non guasta nel caso in cui non risultino ben matchate.

Quella sulle 6L6 è una bella domanda. Teoricamente dovrei montare delle "5881", però cercando in rete, secondo alcuni le 5881 sopportano tensione di placca di max 400 volts (il mio ampli ne ha di più) mentre secondo altri ne sopportano 500. 

Al momento monto delle Sovtek 6L6WXT+ che sopportano (quasi sicuramente) tensioni fino a 500v e penso che per sicurezza e durabilità forse sarebbe meglio stare su quei valori.

Tra 5881 e 6L6 e un po' una giungla, ce ne sono molti tipi diversi, e chi sostiene una cosa e chi un'altra, per cui non è facile orientarsi se non guardando i datasheet delle possibili candidate, che peraltro secondo alcuni sarebbero anche quelli da prendere con le molle, perché potrebbero essere rimarchiate ecc.

Inutile dire che della potenza mi interessa relativamente poco, se non per la possibilità che con la potenza irrisoria che utilizzo l'ampli mi rimanga in classe A.

Link al commento
https://melius.club/topic/18165-info-su-ampli-vtl/page/4/#findComment-1083492
Condividi su altri siti