Vai al contenuto
Melius Club

Ritorno al vinile con smarrimento: quale pre-phono?

Messaggi raccomandati

Inviato

Possessori dell'abbinata Technics/Denon 103: avete provato a montarla sulla shell in dotazione e senza contrappeso (se possibile) e con quale risultato?

Grazie

Scusate per l'O.T.

Inviato
1 ora fa, MauJazz ha scritto:

Possessori dell'abbinata Technics/Denon 103: avete provato a montarla sulla shell in dotazione e senza contrappeso (se possibile) e con quale risultato?

Sì, con risultato non dissimile da quello attuale con portatestina più pesante e contrappeso aggiuntivo. Il braccio in versione standard è in realtà perfettamente compatibile con la DL103 e ritengo sia un po' una bufala quella che abbia una massa troppo leggera: ho optato per il cambio di shell, e conseguente aumento del cotrappeso per bilanciare la maggior massa in punta, solo perché ne ho diverse di ottima qualità, anche in grafite, e tendo quindi superficialmente a considerare quella in dotazione come di scarso livello.

Inviato
2 ore fa, MauJazz ha scritto:

Da me non andava male debbo dire ma quando ho installato la shell piu pesante ed il contrappeso ho notato un basso piu definito ed una mediobassa piu presente, per me vista anche la spesa non importante shell piu pesante e contrappeso consigliabili

Inviato

Vi ringrazio molto per le risposte :classic_wink:

Effettivamente ipotizzando una massa del braccio intorno ai 20 gr. totali si ottiene un ottimo risultato con peso della testina 8,5 gr e compliance di 10 a 10 Hz (se è corretto il mio ragionamento):

FR 20gr.PNG

Inviato
Il 19/1/2024 at 13:48, Bob ha scritto:

Salve a tutti, complice un amico-befana che mi ha donato il suo vecchio Technics 1210 MK2 (senza testina), dopo oltre 25 anni di cd e poi liquida mi trovo di nuovo e con rinnovata curiosità nel mondo del vinile. Il mio impianto è composto da ampli Musical Fidelity m2si e Indiana Line Diva 262 e necessito di una testina e un pre-phono.

Praticamente digiuno di info (a parte quelle reperite sul web) ho avuto modo di ascoltare a casa di un amico con il suo impianto -con il mio giradischi- una Ortofon 2MRed che, ripeto per quel che vale la mia opinione, non era male ma temo che nel mio setup risulti un filo affaticante sui medioalti. Ragion per cui sarei orientato verso una un pò più equilibrata (secondo quanto leggo in rete e confermatomi dal negoziante da cui mi sono recato ieri) 2MBlue.

Sul pre-phono invece è notte fonda. C'è qualche volenteroso che possa darmi suggerimenti sull'abbinamento con la testina prescelta considerando il classico budget di 300-400€? A questa cifra "sò tutti uguali" e mi metto l'anima in pace? Ovviamente sono ben accetti consigli anche su altre testine e relativi abbinamenti con pre phono che possano sposarsi con il mio impianto. 

Grazie

Guarda, non spender cifre di rilievo oltre un lehmann black cube e la ortofon m2 blue che indichi, il primo nellusato

Molto bene n potrebbero andare una grado gold oppure una goldring.

col tuo piatto e braccio

Sono degli acquisti sicuri.

Non dovessero andar bene il problema sarebbe il resto del tuo impianto, come e dove è disposto ,assemblato ecc. 

Il consiglio è sempre quello di cercare un appassionato dei dintorni che ti farebbe provare pezzi di qualità paragonabile per capire se il pass9 sarebbe giusto.

• Melius 1