Vai al contenuto
Melius Club

Si trasmette con il respiro!

appecundria

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

trasmettendosi col respiro molti politici dovrebbero essere obbligati a girare con ffp2 al posto delle mutande

• Haha 1
Inviato

manco uno che un politico si becchi il 19 e ci resti ?

mariovalvola
Inviato

Con il Covid, Lancet si è abbondantemente sputtanata. ( a proposito di qualità delle fonti ). 

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

Boia! 
e io che ho ricominciato col biliardo... capannone ex industriale alto un 4-5 m, nove biliardi x 2-3 persone ... non mi pare sia arieggiato

Se mi prometti di non respirare troppo, puoi venire a giocare da me.

Giochiamo a soldi ?  😎

Inviato
1 ora fa, Paranoid.Android ha scritto:

A me me pare na strunzata

Ma non sarà più strunzata delle tante che dice lei,  dai 🤪

Inviato

https://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=https://english.elpais.com/society/2020-10-28/a-room-a-bar-and-a-class-how-the-coronavirus-is-spread-through-the-air.html&prev=search&pto=aue

Uno studio mi sembra commissionato da El Pais che spiegava anche come nelle aule delle scuole un professore positivo , anche se protetto da mascherina, dopo un tot ore creava una nube di areosol in grado di infettare le prime file dei banchi.

Qui una carellata di immagini nel caso specifico di un ambiente chiuso.

000.jpg

12.jpg

22.jpg

33.jpg

44.jpg

Inviato

All'inizio dell'epidemia mi colpì la seguente considerazione: Fate conto che il malato sia un fumatore. Siete a rischio in tutte le situazioni nelle quali sentireste l'odore della sua sigaretta.  

E' prudenzialmente eccessiva (come molte cose che arrivano dagli USA) ma io ho sempre cercato di tenerne conto quando possibile.  Queste ultime sul veicolo di contagio sembrano confermare la similitudine del fumatore. 

Per le stesse ragioni dicevano che la mascherina inizia ad essere efficace a partire da una ffp2 correttamente indossata.  Ho sottolineato perché ancora oggi ne vedo pochissime di correttamente indossate, tipicamente ai lati del naso ci passerebbe un TIR.  Una ffp2/ffp3 correttamente indossata stringe, segna il volto e "pulsa" in inspirazione.  Tale sigillatura è molto difficile da ottenere con elastici auricolari, infatti le ffp3 made in EU di dotazione aziendale hanno tutte elastici nucali e "frame" interno di supporto perimetrale in plastica.

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, lufranz ha scritto:

Non mi è chiara una cosa: la mascherina serve a qualcosa o no ?

Queste di sicuro sono servite a far intascare dei milioni di euro ai soliti furbi:

"Finanzieri del Comando Provinciale di Gorizia hanno recuperato e posto sotto sequestro ulteriori 50 milioni di D.P.I. forniti dalla prima struttura commissariale per la gestione della crisi pandemica alle Regioni e da queste distribuite alle strutture sanitarie e alle amministrazioni pubbliche. Quanto si va ora ponendo sotto sequestro, rappresenta il residuo di forniture per circa 250 milioni di pezzi approvvigionato dalla precedente gestione della struttura per l’emergenza, di cui 65 milioni già sequestrati nel corso delle attività avviate dallo scorso mese di febbraio, in quanto non conformi alle normative vigenti e pericolosi per la salute."

In pratica, essendo pericolose per la salute, se non le mettevi era meglio. 

mariovalvola
Inviato

@Martin Non dimentichiamoci la rasatura fatta bene. Una ffp2/ffp3, appoggiata sopra un barbone lungo, serve a poco. Vedi anche politici che le usano in modo ridicolo

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola Corretto. Le mascherine indossate sulla barba sono uno dei classici esempi di uso non corretto della protezione. 

Pasquale SantoiemmaGiacoia
Inviato
14 ore fa, appecundria ha scritto:

Il respiro è il principale veicolo di trasmissione del Covid, non le droplet. Una volta emesso, resta sospeso, svolta.

A me, da profano, non pare una svolta ma una conferma che l'uso delle mascherine sia un valido aiuto,

unito al distanziamnto, a contenere la "trasmissione verso l'esterno" del fiato dell'utilizzatore, filtrato debitamente.

Riguardo al droplet, se non rammento male, è un'alta concentrazione (quantità) della "malattia" quando emessa in forma di

respiro acquoso. Proprio quest'alta concentrazione in forma di "micro sputazza" ha fatto sì di determinare

anche un'attenzione supplementare alla pulizia delle superfici e degli oggetti.

Tuttavia grazie per aver "rispolverato" la questione in un momento da futuro prossimo

"liberi tutti" ... anche dalle mascherine che, credo, debbano continuare ad essere utilizzate

almeno fino a Natale. Almeno le mascherine chirurgiche, mettendo da parte le altre mascherine dette

"le mascherine egoiste".... fp2, 3 ecc ecc. :-)

appecundria
Inviato
36 minuti fa, Pasquale SantoiemmaGiacoia ha scritto:

me, da profano, non pare una svolta

Nemmeno a me, ma talvolta piccole differenze possono risultare grandi agli occhi di chi è addentro alla materia. Vedi sezione Fine Tuning  🙂

La maggiore rilevanza mi pare la possibilità di contagio tra stanze adiacenti.

Inviato

Condizioni particolari che favoriscono fenomeni d'entaglement di RNA oppure tresche alberghiere.

mauriziox60
Inviato
2 minuti fa, enzo966 ha scritto:

d'entaglement di RNA oppure tresche alberghiere.

lo stesso che studia il fenomeno del peto sganciato nella stanza 17 che immediatamente ammorba la 19

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Al supermercato dovrebbero far entrare al massimo dieci persone alla volta. In questo modo si evitano troppi " respiri " .

Membro_0022
Inviato

Nulla di nuovo sotto il sole, a dispetto delle dichiarazioni pubbliche.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto