Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2024

giorgiovinyl

Messaggi raccomandati

Inviato

Portishead – Roseland NYC Live (2xVinyl, LP,  Remastered, 25th Anniversary Edition)

Ristampa commovente di questo live epocale tra i più memorabili degli anni '90. I Portishead sono state una delle band più importanti e incisive delle svolte musicali degli ultimi 30 anni e questo è il loro capolavoro da avere assolutamente.

Un film in musica in bianconero.

roseland-nyc-live-25th-vinyl-v0-0toip0n2bw3d1.jpg

• Melius 1
Inviato

@feli Molto interessante,mi consiglieresti il cd o il vinile? Quest'ultimo mi sembra sia solo colorato bio🤔 Grazie della segnalazione.Marco

Inviato
1 ora fa, Kat62 ha scritto:

Molto interessante,mi consiglieresti il cd o il vinile? Quest'ultimo mi sembra sia solo colorato bio🤔 Grazie della segnalazione.Marco

Io ho acquistato i flac di "Atalanta Fugiens" da bandcamp ma vista la definizione, estensione e in generale la qualità sonora e musicale complessiva del disco, con la quasi certezza di una minor compressione, oggi rischierei sicuramente l'edizione in vinile, di cui però non ho alcun feedback riguardo la qualità del vinile utilizzato e neppure purtroppo dello stabilimento di produzione....

P.S.

se per caso prendi il vinile fammi sapere qualcosa, in caso di buona stampa lo prenderei anch'io..

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Morenik ha scritto:

Portishead – Roseland NYC Live (2xVinyl, LP,  Remastered, 25th Anniversary Edition)

Ristampa commovente di questo live epocale tra i più memorabili degli anni '90. I Portishead sono state una delle band più importanti e incisive delle svolte musicali degli ultimi 30 anni e questo è il loro capolavoro da avere assolutamente.

roseland-nyc-live-25th-vinyl-v0-0toip0n2bw3d1.jpg

Salve,

su Qobuz sono presenti due album, la versione originale del ‘98 e quella remaster del 2023.

Spero nella attuale stampa in vinile abbiano utilizzato il master originale perchè l’ultima versione è l’equivalente di una lobotomizzazione

Saluti, Fabrizio  

Inviato
22 ore fa, alanford69 ha scritto:

Cosa ne pensate d “Midnight Again”, nuovo album 2024 dei nostrani A Toys Orchestra?

Un ascolto molto piacevole. 

.

Screenshot_2024-07-03-16-02-36-998_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato

@one4seven @alanford69

Salve, 

è piacevole, musicalmente ben fatto….tecnicamente meno.

Se lo si confronta con gli album precedenti , si capisce che hanno cambiato ….si sono adeguati al “ format”Saluti, Fabrizio 

Inviato
Il 10/06/2024 at 15:50, Superfuzz ha scritto:

BEAK... li adoro. Non è roba che si assimila al volo...

Compagni di viaggio al primo ascolto...Ci sono cose in comune con i monumentali The Oh Sees e nuove leve psichedeliche scandinave tipo gli Electric Eye e per questo li adoro anch'io.  

Inviato
4 ore fa, Morenik ha scritto:

Compagni di viaggio al primo ascolto...Ci sono cose in comune con i monumentali The Oh Sees e nuove leve psichedeliche scandinave tipo gli Electric Eye e per questo li adoro anch'io.  

Ottimi Oh Sees e buoni gli Electric Eye, i primi magari decisamente più virati garage. Piuttosto conosci i giapponesi Minami Deutsh? Ecco loro si che si avvicinano moltissimo ai Beak più krauti, quelli di chiara ascendenza Can. Tre album, tutti da ascoltare/avere.

giorgiovinyl
Inviato
Il 03/07/2024 at 08:03, Morenik ha scritto:

Allora non lo prendo… 😜

Inviato
3 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:
Il 03/07/2024 at 08:03, Morenik ha scritto:

Allora non lo prendo… 😜

Ah be' se è per quello io manco a colori😉

Inviato
Il 03/07/2024 at 18:14, fabrizio ha scritto:

@one4seven @alanford69

Salve, 

è piacevole, musicalmente ben fatto….tecnicamente meno.

Se lo si confronta con gli album precedenti , si capisce che hanno cambiato ….si sono adeguati al “ format”Saluti, Fabrizio 

Cioè compresso?

Inviato
1 ora fa, alanford69 ha scritto:

Cioè compresso?

Salve,

non la compressione classica, piuttosto una "compressone geometrica" , si riduce l'espansione del soundstage nella dimensione verticale ; le informazioni musicali che occupano la parte superiore  ed inferiore della scena vengono ridotte e concentrare in una unica fascia centrale che si sviluppa solo orizzontalmente .

Le voci e gli strumenti si sovrappongono , non ci sono piani sonori .

Questo non succede negli album precedenti.

Saluti, Fabrizio.

• Thanks 1
Inviato
Il 4/7/2024 at 23:34, fabrizio ha scritto:

Le voci e gli strumenti si sovrappongono , non ci sono piani sonori .

Lo sto ascoltando ora in cuffia da qobuz.

Davvero un peccato perché è piacevolissimo.

Tra l'altro nemmeno lo conoscevo sto gruppo.

Metterò  in lista d'ascolto i precedenti.

Inviato

@Gaspyd

Salve,

" Lo sto ascoltando ora in cuffia da qobuz."

Infatti, ormai si pensa che rutti ascoltino in cuffia o in auto.

Saluti, Fabrizio

• Sad 1
Inviato
Il 03/07/2024 at 15:26, feli ha scritto:

se per caso prendi il vinile fammi sapere qualcosa, in caso di buona stampa lo prenderei anch'io..

Alla fine ho preso il cd non ho voluto rischiare l'aquisto del vinile visto anche la notevole differenza di prezzo. 

Puzzerstoffen
Inviato
Il 3/7/2024 at 08:03, Morenik ha scritto:

Grazie per la segnalazione, ho i dischi in  studio... approfondirò questo live

Puzzerstoffen
Inviato
Il 26/5/2024 at 12:27, alex2 ha scritto:

Ultimo di Paolo Benvegnù dal titolo "E' inutile parlar d'amore"

alex2

Gran bel disco, tra l'altro fresco vincitore della targa Tenco.

Visto anche del vivo in febbraio: Benvegnù sempre sul pezzo!