Vai al contenuto
Melius Club

Possedete un impianto che vi piace molto, lo fate ascoltare e vi dicono che non va bene

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci rimanete male ?

Ci ridete sopra ?

Li prendete a calci ? (:classic_biggrin:)

Interloquite fino a convincerli che deve piacergli ?

Prendete consiglio e cambiate tutto ?

Non dite nulla, o fate finta, ma nel caso andaste a sentire il loro gli dareste della ciofeca a prescindere da come suona ?

Insomma quando la vostra soddisfazione cozza con dichiarazioni diametralmente opposte alle vostre quale comportamento assumete ?

Inviato

Cerco di capire cosa non và ? Ma poi mi confronto con diversi amici appassionati e se mi danno ragione, cerco di spiegare le mie scelte con un certo garbo e se fosse inutile lascerei perdere.     

• Melius 1
Inviato

Il confronto è sempre un valore.

Io credo di essere abbastanza consapevole dei punti di forza e dei limiti del mio modesto impianto, ma anche al netto di questo sovente le valutazioni divergono in quanto divergono le priorità e le sensibilità su determinati parametri.

Può essere che  uno specifico parametro per te abbia un valore enorme, e nel mio ranking invece venga dopo molti altri.

mauro

• Melius 1
Inviato

È una situazione al limite in cui faccio fatica a ritrovarmi, le persone da me ascoltano la musica non l’impianto, se qualcosa non dovesse andare e l’appunto fosse supportato da dati oggettivi sarebbe anche gradito e approfondirei , ma sarebbe strana una critica non richiesta  perché di solito sono io che chiedo se gli è piaciuto o meno.

Diciamo che gli unici impianti che critico sono quelli nei negozi, in casa di altri farei molta fatica. 
Ecco l’unica cosa che è mi capitato  è stato di criticare la sala e il posizionamento, era proprio messa male , purtroppo c’è chi proprio non comprende l’importanza del posizionamento dei diffusori e dell’arredamento, era restio , ma alla fine gli spostai  diversi mobili e i diffusori,  il risultato fu lampante,   cambiò anche alcuni mobili in seguito, ora la sala è accogliente e funzionale. 

Inviato

@ilmisuratore Partiamo dal presupposto che il mio impianto debba piacere a me,con tutti I pregi e i difetti del caso,consapevole che ci sono, dovuti a diversi fattori,e partendo dal fatto che il mio impianto è accettabile per il sottoscritto, dico accettabile,non mega-iper-ultra e chi più ne ha più ne metta,come certe persone vogliono far intendere nella propria casa,posso dire che l'ultima persona che è venuta a casa mia a sentire l'impianto più che parlare delle caratteristiche che aveva la sonorità dell'impianto si è messo a criticare le varie incisioni( abbiamo ascoltato sia vinile che cd)dove,come a me capita ma penso anche a voi,molte volte  fanno la differenza,poi  altre persone,appassionate,che hanno ascoltato il mio impianto non mi hanno mai fatto critiche particolari....ma comunque fosse ne trarrei spunto per migliorare se c'è ne fosse bisogno nel limite del razionale,fermo restando il fatto che i limiti ci sono ma ripeto,sono consapevole della cosa....

Saluti

Andrea

Inviato

Quando piace a me, il resto conta poco.

Accetto gli appunti, ma sostanzialmente l’equilibrio raggiunto non lo cambio

Inviato

Innanzitutto, bisognerebbe capire cosa si ritiene che non vada bene, perché un conto è affermare che non piaccia il suo suono, un altro è che si evidenzino delle oggettive criticità o mancanze. Perché, Mai fu più indicato, in questo hobby, il detto che “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. “

Nella mia esperienza di ascolti di impianti altrui, raramente mi è capitato di ascoltare impianti che suonassero male, certo, alcuni mi piacevano più di altri, invece mi capitava molto più spesso di sentire ambienti che suonassero male, e la cosa più strana è che sembrava che il proprietario, non se ne rendesse conto. 
Ora, conosco bene i pregi e i difetti del mio impianto/ambiente, perché, ricordo, che queste due cose viaggiano a braccetto, e se di un limite, devo parlare, questo lo ritrovo più nell’ambiente, che nell’impianto. Pur con una stanza acusticamente trattata, questo limite, sta, prevalentemente nelle sue dimensioni, che ritengo al limite per l’impianto che dispongo. Conscio di questa criticità, che è quasi impossibile da risolvere, ho cercato comunque di limitarla il più possibile. Il risultato è stato comunque premiante, per me.
Pertanto, se i MA … ricevuti, compensati fortunatamente da tanti complimenti, vertono su un aspetto da me già conosciuto, certo non me la posso prendere, né con l’ospite né con me stesso. 
Comunque, la critiche sé costruttive sono sempre ben accette, ma devono essere fatte con cognizione di causa, ovvero, che chi le fa, conosca bene il progetto, la situazione e risultato a cui l’audiofilo voleva arrivare. Dire che vada bene o male, non vuol dire un ficosecco. 

Inviato

Chiederei di poter ascoltare il suo, dovesse piacermi, potrei solo essergli solo grato, non mi piacesse, ogni scarrafone è bello a mamma sua.

Superfluo sottolineare che il confronto non debba essere impari.

Inviato

Beh,se le osservazioni negative/positive provengono da persone che da me vengono considerate serie e competenti,ben vengano,io stesso delle volte lo scaraventerei fuori dalla finestra,ma solo perchè in alcune occasioni non sono nella condizione psicologica giusta o molto stressato.

• Melius 2
Inviato

Se accompagno in auto qualcuno e questo il passeggero comincia a criticare l'auto è automaticala risposta "la prossima volta prendi la tua" e se insiste mi fermo e lo faccio scendere. E non mi sognerei mai che la mia auto debba piacere a qualcun altro. Certo che se me lo dice il meccanico allora sono pronto ad ascoltarlo... 🙂

• Melius 1
Inviato

Se va male i casi sono due:

o c'è qualche problema di fase o qualche fusibile è messo al contrario

Chiamo il mio amico guru e faccio mettere tutto a posto

Oppure scrivo ad alexis e chiedo come riposizionare le pecette 

Ma soprattutto: se l'impianto del mio ospite è più da poveracci del mio gli dico che gli manca la cultura e che non conosce il suono della musica suonata dagli strumenti veri e gli mostro la mia collezione di Stradivari 

Poi gli sparo filosofem a tutto volume e ne faccio strame....

• Melius 2
Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ci rimanete male ?

Ci ridete sopra ?

Li prendete a calci ? (:classic_biggrin:)

Interloquite fino a convincerli che deve piacergli ?

Prendete consiglio e cambiate tutto ?

Non dite nulla, o fate finta, ma nel caso andaste a sentire il loro gli dareste della ciofeca a prescindere da come suona ?

Insomma quando la vostra soddisfazione cozza con dichiarazioni diametralmente opposte alle vostre quale comportamento assumete ?

L'approccio giusto a mio giudizio è sempre quello di prendere il parere con distacco, in quanto può scaturire da vari fattori che esulano dalla reale resa dell'impianto (pregiudizi sui brand che fanno parte della catena, p.e.)

A me in particolare è successo di ascoltare sistemi che per il possessore erano il TOP (anche come componentistica utilizzata) ma che a me non piacevano, tanto da chiedermi come faceva a piacergli, ma me lo sono tenuto per me...in quanto potevo anche essere io che "guidavo contromano"...nel senso che io ho le mie esperienze d'ascolto derivanti da tanti anni passati tra lavoro e hobby, per cui cerco le mie "cose" nel mio sistema, che magari possono essere diverse dagli altri, per cui poco importa alla fine

• Melius 1
Inviato

Chiedo perché secondo lui non va bene, però poi se a me piace vado avanti per la mia strada...