Vai al contenuto
Melius Club

Possedete un impianto che vi piace molto, lo fate ascoltare e vi dicono che non va bene

Messaggi raccomandati

Inviato

Per quanto di design l’impianto si compone di metri cubi di ferraglia che paiono eleganti solo al possessore: ogni subwoofer e’ bello a mamma soia.

Poi accade una sorta di mimesi: odorano di ferraglia e assumono aspetto da ferramenta anche gli audiofili. Ai topi audio non ho mai visto alcuno, me compreso, che possa raffigurarmi chino su un libro di Dante

Inviato

E comunque, se giocoforza il tanto bistrattato tinello con cucinotto annesso dev'essere (io ci sono cresciuto...), questo può anche riservare belle sorprese: basta evitare i mobili marón (marónn...) e andare di IKEA. Come dice il nostro @mozarteum, con pochi soldi e un po' di buon gusto si possono ottenere soluzioni gradevoli e armoniose. L'impianto, poi, se serve per ascoltare Musica e non per masturbarsi a guardarlo (...) può essere minimale e ben integrato con l'arredo. Anche qui, ormai, si può godere molto con poca spesa, l'offerta è amplissima.

È vero che un "calendario perpetuo" Patek è quello che è, ma anche un Citizen o un Seiko scelti e abbinati con cura fanno la loro dignitosissima figura.

E c'ho fatto pure la rima! :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, alexis ha scritto:

molto di più, pure l’aspetto formale ed estetico.. in genere raccapricciante…

...intendi la via di mezzo tra il laboratorio di un elettricista e un magazzino ricambi?.....

• Haha 1
Inviato

@gibraltar infatti. Io ho un soggiorno cucina di 32 mq, e la zona divano è una parte di esso. Non volendo creare eco mostri ho messo su l'impianto tenendo conto anche l'ingombro. Cercando, dove possibile, di prendere oggetti gradevoli alla vista.

Inviato

@niar67 esatto. Facile passare per “spostati”, “rimasti sotto”, “non con tutti i venerdì “ , o semplici nerd brufolosi.. eccetera con certe premesse. La musica riprodotta é anche un codice estetico che esige un minimo di cura formale. Costruitevi un bell’ambiente attorno, e questo diventerá uno spazio seduttivo e attraente e nessuno vi criticherà per la vostra passione né amici né mogli o fidanzate. O promissarie amanti, che anzi useranno lo stereo per strusciarvisi addosso, con Sheherasade, o anche Totò Cotugno o la rotonda sul mare .. 🥰 

Inviato
42 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Poi accade una sorta di mimesi: odorano di ferraglia e assumono aspetto da ferramenta anche gli audiofili. Ai topi audio non ho mai visto alcuno, me compreso, che possa raffigurarmi chino su un libro di Dante

Eterogenesi morfica..  e vengono i brufoli e i rombi pure all’impianto 😂😂

Ma per fortuna non è sempre così.. anzi. Gli spazi che stiamo disegnando per alcuni fortunati appassionati sono, per esempio, un contraltare contemporanea alle biblioteche delle ville ottocentesche, piccoli teatri domestici dedicati elle Muse.

Inviato
52 minuti fa, gibraltar ha scritto:

È come poter scegliere tra una moglie bella, intelligente e ricca e una racchia, sciocca e povera...

Esatto..  👍 

non si  può da una parte continuare a lamentarvisi della degenerazione anche formale di questo hobby e pure degli appassionati, e poi continuare a impilare paccottiglia improbabile in ambienti ancor più orribili e mefitici.. oggi con un po’ di volontà e un minimo di impegno si fare tanto.. alla peggio c’è sempre brico e ikea, per esempio.. 

Inviato

Non c’è alcun dubbio che un bel e accogliente ambiente d’ascolto, favorisca il piacere dello stesso.
Ho sempre sostenuto che la musica si percepisce anche con gli occhi. 🙂

captainsensible
Inviato

E poi criticate quelli che hanno il Bang&Olufsen....:classic_biggrin:

CS

Inviato

Un po’ di ordine formale, non per forza rigido, anzi, aiuta la concentrazione, a maggior ragione nell’ascolto della musica. Se poi uno riesce a creare un ambiente “caldo  accogliente… Una buona atmosfera aiuta non poco.

Pure i chili di polvere depositati sulle nostre amate attrezzature fanno un po’ senso.

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

E poi criticate quelli che hanno il Bang&Olufsen....:classic_biggrin:

CS

Beh lì ci sono dei bei pezzi, ma anche l’ambiente super tirato può non essere il massimo. Abbiamo una casa non una show room, Più  minimal è più I pochi elementi a cominciare dai materiali “strutturali” devono essere nobili e preziosi.

Inviato
2 minuti fa, imaginator ha scritto:

Pure i chili di polvere depositati sulle nostre amate attrezzature fanno un po’ senso.

Assolutamente … non sopporto la polvere sui mobili, figuriamoci sull’impianto … 😏

Inviato
47 minuti fa, alexis ha scritto:

e vengono i brufoli e i rombi pure all’impianto 😂😂

Dimentichi  le ditate di grasso sugli occhiali e il tartaro nell’arcata inferiore.

Non tutti pero’. Altri, quelli piu’ in forma, hanno look da ciclista in borghese. Menti aguzzi, crape pelate, pizzetto all’occorrenza. Solita eta’ indefinibile fra i 40 e i 58

• Haha 1
Inviato

Accetto tranquillamente i giudizi altrui

Naturalmente quello che conta veramente è quello che sento io

Non è una gara per quanto mi riguarda ma piacere d'ascolto legato alle prestazioni. 

Disquisisco invece sul raggiungimento del target essendo autocostruttore

E gli spiego quale era il risultato voluto

E le "fatiche" fatte per raggiungerlo.

Gli ultimi 3 ospiti non volevano andare via...mi ha fatto enormeme piacere la cosa ma se non avessero gradito andava bene lo stesso. 

• Melius 1
Inviato

Io non ho bisogno del parere di nessuno ho già mia moglie dalla cucina che muove critiche all' impianto non mi servono altre conferme 😂😂.

Non servono  le misure ci mancherebbe già mi immagino la sua faccia se mi becca con un microfono in mano 😂😂.

Né le orecchie da pipistrello le ha lei si accorge anche se cambio un fusibile 😂😂.

Tantomeno critiche sui prezzi si accorge subito dei cavi o del Dac se costano o sono batteria 😂.

Praticamente sono già apposto come diceva qualcuno " a mia moglie ci penso io e dagli audiofili mi salvi Dio".

• Haha 2
Inviato

Grande, bellissimo thread.

Neesuno (però è vero che ho letto solo le prime due pagine, forse) ha ancora capito cosa sottende il quesito.

Sì perché in buona sostanza, le domande in apertura sono multiple, ma in realtà e solo uno..

Sospetto anche che neppure l'opner @ilmisuratore lo sa.

Gli è venuto così... :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Gli è venuto così... :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Confermo :classic_biggrin: