Vai al contenuto
Melius Club

Possedete un impianto che vi piace molto, lo fate ascoltare e vi dicono che non va bene

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@scroodge eh ma poi ti tocca spiegare l'arcano, te che hai 'tituli'.

CS

Inviato

Alla base di queste domande sta la domanda delle domande:

Chi ha ragione?

Ma sopratutto

Come si fa a stabilire chi ha ragione?

IMHO:

Non sono d'accordo che la differenza la fa CHI vi da il responso, perché chi vi da il proprio parere si basa esclusivamente su due cose assai soggettive: percezione e giudizio.

Non è affatto detto che "l'esperienza" possa fare la differenza in quanto a veridicità, attendibilità o autorevolezza, sul giudicare un suono riprodotto, rispetto a quello che percepite voi.

Perchè sarà sempre, quel responso, il risultato, oltre che di percezione e giudizio estetico, anche magari, della esperienza, MA di quella esperienza, e di quella persona. 

Potrebbe arrivare un altro, altrettano "autorevole" o "affidabile", e pensarla diversamente sia da noi che da chi l'ha preceduto

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, scroodge ha scritto:

Alla base di queste domande sta la domanda delle domande:

Chi ha ragione?

Ma sopratutto

IMHO:

Non sono d'accordo che la differenza la fa CHI vi da il responso, perché chi vi da il proprio parere si basa esclusivamente su due cose assai soggettive: percezione e giudizio.

Non è affatto detto che "l'esperienza" possa fare la differenza in quanto a veridicità, attendibilità o autorevolezza, sul giudicare un suono riprodotto, rispetto a quello che percepite voi.

Perchè sarà sempre, quel responso, il risultato, oltre che di percezione e giudizio estetico, anche magari, della esperienza, MA di quella esperienza, e di quella persona. 

Potrebbe arrivare un altro, altrettano "autorevole" o "affidabile", e pensarla diversamente sia da noi che da chi l'ha preceduto

Messa in questo modo, che condivido, in quanto è cosi, e visto che dai diffusori mi esce un segnale parecchio congruo e accomunabile allo stimolo originale (che può essere anche un brano musicale) non avrei bisogno di alcun consiglio per due semplici motivi:

1) oggettivamente ho le misure a posto, molto a posto

2) soggettivamente mi soddisfa molto

A questo punto qualsiasi giudizio dato/consigliato NON avrebbe alcun fondamento in quanto sarebbe sbagliato se dovessimo parlare di oggettività (le misure confermerebbero) e fuorviante nel caso dovessimo parlare di soggettivita personale (gusti, percezioni, esperienze pregresse ect) ?????

• Thanks 1
extermination
Inviato

La storia spesso si ripete. Si possiede un impianto che piace molto, lo si fa ascoltare e come da prassi, qualcuno storce il naso e qualcun'altro lo apprezza. Passa il tempo e quasi inevitabilmente arriva  il momento in cui non va più bene. E si cambia.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, scroodge ha scritto:

Chi ha ragione?

41 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

È molto semplice: io

Perché? Perché è mio, lo dico io, e a casa mia ho ragione io, per definizione.

.

Quindi qualsiasi ospite, che vorrebbe mettere in discussione questi assiomi, deve guardarsi bene le spalle... :classic_sleep: 

😁

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, extermination ha scritto:

Passa il tempo e quasi inevitabilmente arriva  il momento in cui non va più bene. E si cambia.

Da tempo quel tempo passato è per me..

E' grave che parlo come il Maestro Joda???:classic_biggrin:

Però ci sono passato... sì, ma, peggio, mica perchè me lo diceva qualcuno.... facevo tutto da solo.

Negli ultimi 10-15 anni i cambiamenti li faccio solo per voglia di sperimentare, curiosità, uzzolo del momento.

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Quindi qualsiasi ospite, che vorrebbe mettere in discussione questi assiomi, deve guardarsi bene le spalle... :classic_sleep: 

😁

Dopo il discorso di Scrodge credo che adotterò un metodo antico quanto efficace dalle nostre parti: la lupara :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
extermination
Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Da tempo quel tempo passato è per me..

E' grave che parlo come il Maestro Joda

Ma che maestro maestro. Te hai studiato Prof :classic_biggrin:

Inviato

Mi pare che una cosa banale sia stata tralasciata: andare in casa d'altri e criticare è da maleducati.

Eventualmente si può fare qualche osservazione ma solo di un certo tipo e in un certo modo.

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, Jarvis ha scritto:

Mi pare che una cosa banale sia stata tralasciata: andare in casa d'altri e criticare è da maleducati.

Eventualmente si può fare qualche osservazione ma solo di un certo tipo e in un certo modo.

Si parla di passioni comuni e di critiche che servirebbero a migliorare mica si deve dire che la moglie è un cesso 

• Haha 1
Inviato
16 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Dopo il discorso di Scrodge credo che adotterò un metodo antico quanto efficace dalle nostre parti: la lupara :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

A Bolzano si usa la lupara ?

Inviato
6 ore fa, Jarvis ha scritto:

Alla maleducazione non c'è mai fine.

C'è anche chi dà giudizi negativi senza averlo mai sentito l'impianto che hai 😂😂.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Look01 ha scritto:

C'è anche chi dà giudizi negativi senza averlo mai sentito l'impianto che hai 😂😂.

Ecco, questa è la cosa piu deprimente e meschina che possa fare una persona

Inviato
20 ore fa, one4seven ha scritto:

Quindi qualsiasi ospite, che vorrebbe mettere in discussione questi assiomi, deve guardarsi bene le spalle...

Il 20/1/2024 at 02:37, one4seven ha scritto:

Nel bicchiere dell'ospite criticone verrà opportunamente versato del veleno inodore ed insapore.

deciditi, come li fai fuori e poi una cantina ce l'hai?

Inviato
1 ora fa, Oscar56 ha scritto:

poi una cantina ce l'hai?

Ho pure un bosco piuttosto sperduto.... :classic_sleep:

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ho pure un bosco piuttosto sperduto....

uhm nel bosco prima o poi li trovano, la cantina più sicura se non hai nessun nipote impiccione.

• Haha 1
Inviato

@ilmisuratore

Dipende chi lo dice.

Se su dieci invitati tutti sono rimasti molto soddisfatti (alcuni hanno affermato tra i migliori mai ascoltati)della composizione e scelte musicali ,e solo uno dice che il volume è troppo alto ,che posso dire.?

Che la favola della volpe e l'uva è sempre di moda

Inviato
2 ore fa, jedi ha scritto:

@ilmisuratore

Dipende chi lo dice.

Se su dieci invitati tutti sono rimasti molto soddisfatti (alcuni hanno affermato tra i migliori mai ascoltati)della composizione e scelte musicali ,e solo uno dice che il volume è troppo alto ,che posso dire.?

Che la favola della volpe e l'uva è sempre di moda

Appunto .

Si ritorna al chi e a quanti .