Vai al contenuto
Melius Club

Fotografia di Natura e Paesaggio

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
Mxcolombo
Inviato
Il 9/4/2025 at 18:11, wow ha scritto:

è la tua? 

@wow Si,  l’ho  scattata circa un mese fa durante un workshop fotografico in Islanda. Ho fatto una decina di scatti con tempi diversi. Questa è la mia preferita (Nikon d850 + Nikon 14mm f2,8 - f8/1,15” - 64 iso). Il nome corretto è Vestrahorn.

Mxcolombo
Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

molto bella, complimenti 

@wow Grazie.

analogico_09
Inviato

@Mxcolombo 

21 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Si,  l’ho  scattata circa un mese fa durante un workshop fotografico in Islanda. Ho fatto una decina di scatti con tempi diversi. Questa è la mia preferita (Nikon d850 + Nikon 14mm f2,8 - f8/1,15” - 64 iso). Il nome corretto è Vestrahorn.

Un'immaginer interessante, Max, un po' "tecnica", bella inquadratura della location mozzafiato di per sè. Sulle prime mi era sembrato il frutto di una PP invasiva, poi ho letto quali tempi espositivi siano stati usati perchè ne risultasse 'effetto scia o "latte" delle acque marine. :classic_wink:

Mxcolombo
Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Sulle prime mi era sembrato il frutto di una PP invasiva, poi ho letto quali tempi espositivi siano stati usati perchè ne risultasse 'effetto scia o "latte" delle acque marine. :classic_wink:

@analogico_09 grazie per il commento Peppe. Non sono un’amante delle post produzioni invasive. Preferisco lavorare sul campo giocando con diaframmi e tempi di esposizione. In questo caso ho avuto anche un po’ di fortuna perché l’onda ed il suo deflusso non hanno coperto il riflesso del Vestrahorn sulla spiaggia.

analogico_09
Inviato

@Mxcolombo Sono d'accordo, per me la foto nasce già nel momento dello scatto. Sta bene, servisse, il basilare fotoritocco in fase di stampa, con interventi anche durante lo sviluppo della pellicola, a cui si è sempre fatto ricorso, fino ad oggi, nella fotografia analogica, anche nella digitale, in maniera creativa - fotoritocco creativo - senza gli accanimenti invasivi e innaturali, seriali della onnipotente post produzioine (fotosciòp et similia), un termine che fa pansara agli oggetti industiali "prodotti" in serie...

Non sono per il naturalismo fotografico, mi piace molto ammirare e realizzare, quando mi riesce, l'immagine visionaria, fantasiosa, fantastica financo "irreale" purchè ottenuta con gli strumenti tecnico-formali, estetici e stilistici della "realtà" fotografica trasfigurante non già computergraficamente manipolatoria.

Il mio mio riferimento, per quanto riguarda la fotografia naturale, poetica ed estetica, non naturalistica, resta il Maestro Ansel Adams uno dei maggiori "interpreti" della natura in forme e contenuti analogici, se non il più grande, ancora oggi considerato coralmente tale.

Mxcolombo
Inviato
5 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Il mio mio riferimento, per quanto riguarda la fotografia naturale, poetica ed estetica, non naturalistica, resta il Maestro Ansel Adams uno dei maggiori "interpreti" della natura in forme e contenuti analogici, se non il più grande, ancora oggi considerato coralmente tale.

@analogico_09 come non essere d’accordo. 

Roberto M
Inviato
Il 10/04/2025 at 20:11, Mxcolombo ha scritto:

Si,  l’ho  scattata circa un mese fa durante un workshop fotografico in Islanda. Ho fatto una decina di scatti con tempi diversi. Questa è la mia preferita (Nikon d850 + Nikon 14mm f2,8 - f8/1,15” - 64 iso). Il nome corretto è Vestrahorn.

Ottima !

Ottima idea anche la conversione in BN.

Con chi eri al Workshop ?

Li conosco praticamente tutti :classic_rolleyes:

Mxcolombo
Inviato
11 ore fa, Roberto M ha scritto:

Ottima !

Ottima idea anche la conversione in BN.

Con chi eri al Workshop ?

Li conosco praticamente tutti :classic_rolleyes:

@Roberto M Grazie Roberto. Era un workshop FotoCorsi e il tutor è stato Filippo Moretti. Buona giornata, massimiliano

analogico_09
Inviato

L'ultima luce della sera, l'altra sera; ultimo sguardo e ultima neve sul massiccio del Velino ammirato sui 1000 metri di altezza dell'antico borgo di Collalto Sabino. Tra Lazio e Abruzzo

54450246067_1567eeee84_b.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Idem in B. & W.

54451278511_ffa8926d3e_b.jpg

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Lago del Turano nella luce del mattino

54451557533_7583dd5bac_b.jpg

• Melius 1
Roberto M
Inviato

@Mxcolombo 
Siamo un po’  OT. 
Magari aprirò un thread apposito su quanto siano importanti i workshop “sul campo” in fotografia e su tutti i generi, anche la street, piuttosto che le lezioni in aula.

Purche’ i tutor siano bravi, ovvio. 
PS: Ti hanno insegnato la pianificazione con TPE o similari ? 
Per la foto di paesaggio è fondamentale.

• Thanks 2