leoncino Inviato 3 Aprile 2021 Inviato 3 Aprile 2021 Il problema è che il VTA è un non problema. Tutte le testine ha un range di funzionamento molto più ampio di una piccola variazione del VTA.
Rimini Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 @cesare Inoltre Michael Fremer in un suo articolo ha evidenziato che anche su testine di discreto valore, le tolleranze di montaggio dello stilo supera i 3º. Se ne hai una così (o peggiore), diventa un bel problema regolarla. Pertanto, la cosa migliore ritengo sia fare con cura tutte le regolazioni regolazioni necessarie e verificarle ogni tanto. Tenendo presente che qualche variazione potrebbe portare anche a risultati interessanti.
cesare Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 43 minuti fa, Rimini ha scritto: le tolleranze di montaggio dello stilo supera i 3º caspita, se è questa la tolleranza, il VTA è praticamente casuale! anche pensando di regolarlo ad orecchio, per recuperare 3 gradi dovrei alzare o abbassare il braccio di oltre 1 centimetro, cosa praticamente impossibile!
leoncino Inviato 11 Aprile 2021 Inviato 11 Aprile 2021 Ma infatti il VTA è per lo più una pippa mentale. Io lo allineo al meglio ma so che è velleitario pensare che serve. Per l'appunto c'è l'allineamento del diamante ma poi ci sono i vinili non solo per lo spessore ma pure perché spesso ondulati. Io ho un disco fortemente ondulato e non sento differenze mentre lo ascolto.
Rimini Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 Il 11/4/2021 at 11:05, terlino ha scritto: Io ho un disco fortemente ondulato e non sento differenze Se è fortemente ondulato, dovresti sentire le variazioni di tono. Come quando il foro centrale è fortemente decentrato.
iBan69 Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 Il VTA, è importantissimo, perché influisce sia sul peso di tracciamento sia sull’angolazione della testina. Poi, va da sé, che non possiamo modificarlo ad ogni santissimo disco, che ascoltiamo. 😏
Rimini Inviato 12 Aprile 2021 Inviato 12 Aprile 2021 6 ore fa, terlino ha scritto: Beato te che hai orecchie d'oro. No, beh, se è molto ondulato e ci sono delle 'note tenute', tipo organo per fare un esempio, non è difficile sentire il wow. Diversamente può passare facilmente inosservato.
Messaggi raccomandati