Vai al contenuto
Melius Club

Suggerimenti preampli in abbinamento a Proton D1200

Messaggi raccomandati

Inviato

@zippo Ho avuto il tuner t 35,anzi 2, sia argento che nero.Molto belli esteticamente con la loro doppia scala analogica e digitale,ottime funzioni e ottimo suono.

Inviato

@what beh non so.... ovviamente solo a livello psicologico, ma se il vecchio proprietario ha tenuto gli imballi originali mi viene da pensare che abbia avuto cura degli oggetti :classic_biggrin:

Inviato

@what io il tuner non lo cercavo ma nemmeno lo avevo. Quindi ho approfittato dell'occasione a avendone letto molto bene in rete.

• Amministratori
Inviato

non vorrei sembrare presuntuoso, ma se devo cercare un pre per un finale o viceversa la prima cosa che faccio è valutare la compatibilità elettrica tra i due candidati al matrimonio, come minimo impedenza di uscita del pre e di enrata del finale, poi livelo di uscita del pre e sensibilità del finale. non cnoscom datasheet del 12''  del sanyo, ma prim di suggerire una soluzione una occhiata ai valori elettrici la darei, altriment + come suggerire uno pneumtio sena tener conto del dimetro del cerchio

Inviato

@cactus_atomo ciao. Io non ho le competenze per capire se vadano bene insieme anche se avessi i dati. Pero' magari chi lo ha suggerito questa valutazione l'ha fatta. Non saprei. Comunque questi sono i dati trovati su HiFi engine

Sanyo

Specifications

Frequency response: 20Hz to 20kHz

Total harmonic distortion: 0.003%

Input sensitivity: 0.1mV (MC), 2.5mV (MM), 150mV (line)

Signal to noise ratio: 70dB (MC), 85dB (MM), 100dB (line)

Output: 150mV (line), 1V (Pre out)

Proton

Specifications

Power output: 100 watts per channel into 8Ω (stereo), 1800 watts into 8Ω (mono)

Frequency response: 20Hz to 20kHz

Total harmonic distortion: 0.02%

Damping factor: 250

Input sensitivity: 1V

Signal to noise ratio: 120dB

Inviato

Ecco,un problemino del c55 può essere  che esce bassino..per fortuna la sensibilità del Proton sembra medio/alta ,quindi non s'intravede nessun nuvolone all'orizzonte.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno. Alla fine i Sanyo sono arrivati tempo fa ma solo ora ho potuto attaccare e testare tutto a causa di un problema sul finale adesso risolto. Che dire, l'effetto finale è molto buono, il suono che fuoriesce da questa combo mi soddisfa molto, nitido e corposo anche a volume di condominio anche escludendo i toni. Ringrazio quindi tutti per l'aiuto e a presto.

Inviato
5 ore fa, zippo ha scritto:

l'effetto finale è molto buono, il suono che fuoriesce da questa combo mi soddisfa molto, nitido e corposo anche a volume di condominio anche escludendo i toni.

Ottimo, non avevo dubbi. Come detto, il Sanyo C55 è un pre decisamente sottovalutato. Quindi un ottimo affare per chi bada alla qualità, in tutti i sensi costruzione e suono, e se ne frega del brand.

Inviato

@bic196060 fra l'altro, nonostante la mia totale incompetenza a livello elettronico, l'ho aperto per dargli una passata di spray oleoso e, non so come dire,  ma la sensazione di qualità costruttiva, confrontandolo con il Proton, traspare immediatamente anche a me.

• Melius 1
Inviato

E invece dal punto di vista proprio musicale che tipo di pre si abbinerebbe bene con il proton in oggetto? Uno molto dettagliato ad esempio?

Inviato

@Luke04 ti dirò....anche a me piace il suono dettagliato, ma allo stesso tempo mi piace che l'ascolto non risulti sonicamente troppo "asciutto" e che il pre doni delle rotondità (non troppo evidenti ovviamente) che addolciscano un po' l'ascolto senza condizionarlo troppo. Col Sanyo mi trovo bene. Saluti

• Thanks 1
captain picard
Inviato

Ciao. Il compianto Bebo Moroni aveva parlato bene del pre Proton 1100, io ho avuto in passato il Finale Proton 1150 (un filo più dettagliato e definito del 1200, estetica identica) con il suo pre dedicato, appunto il 1100.

Ho migliorato sicuramente sostituendo il pre Proton con un MBL 4004 un preamplificatore molto musicale. Se ti capita è da provare

• Amministratori
Inviato

@captain picard Tra il proton 1100 e lo mbl 4004 c'è un abuisso a livello di spesa

ps il proton 100 mi pare molto simle al nad 1000

captain picard
Inviato

Ciao, infatti in quel periodo c'era una certa somiglianza a livello di progetti e circuiti fra Proton e Nad... Bei tempi però :classic_wink: