Vai al contenuto
Melius Club

Pastiglie freni auto - consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

Per ora mi affido ad una officina, al prossimo tagliando vedrò di organizzarmi, intanto mi studio un po' la Swift, dove sono posizionate le varie cose, 

Cambiare le pastiglie freni non mi sembra così complicato, è più la paura di sbagliare che altro, non avendolo mai fatto.

Inviato
10 ore fa, Velvet ha scritto:

oggi è fin onesto per una concessionaria ufficiale.

Mah... Già che mi mettono 1L di olio a quasi 30 euro visto che costa molto meno non mi sembra ci sia tanta onestà.

I tagliandi in casa madre mi sembrano un po' un'inculata, ci marciano un po' con la scusa della garanzia ma con i meccanici bisogna stare attenti, l'inculata per chi non ci capisce è sicura.

Inviato
12 minuti fa, Progressive ha scritto:

mi mettono 1L di olio a quasi 30 euro visto che costa molto meno

è lo stesso concetto del vino al ristorante

se tu comperi una certa bottiglia dove la fanno te la mettono chessò a 10 euro ( e ci guadagnano )

poi se la trovi uguale identica al risto quanto verrà ? almeno 20/25 se ti va bene

12 minuti fa, Progressive ha scritto:

meccanici bisogna stare attenti

bisogna stare attenti anche se te ne intendi, nel senso se non stai li finchè fanno il lavoro, il che è impossibile, chi è che ti assicura che un certo lavoro specie quelli di controllo o registrazione di parti nascoste lo hanno effettivamente svolto oppure che hanno messo l' olio giusto.

parlo per esperienza, per questo motivo oltre al risparmio i lavori quando possibile me li faccio da me.

• Melius 1
Inviato

Sto fatto di andare a fiducia, che non posso controllare se fanno i lavori dichiarati non mi va tanto giù, paghi e non poco ma te ne vai sempre con il dubbio.

Sui meccanici ce ne sarebbe da dire... Si Roma è grande e di meccanici ne trovi ma trovare quello buono che è complicato.

Inviato

ti farà anche piacere sapere che su al norde la situazione è identica.

Armando Sanna
Inviato
Il 22/1/2024 at 22:14, Progressive ha scritto:

Personalmente mai cambiate pastiglie freni

Nel senso che hai sotto ancora le originali 😁😁😁

Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Nel senso che hai sotto ancora le originali

Nel senso che da solo non l'ho mai fatto.

La Suzuki mi chiede 149 euro per due pastiglie e mano d'opera.

Inviato

@Progressive prova ad andare sul sito midas, non saranno il massimo, comunque un paio di pastiglie

le sanno cambiare e poi se le hanno sostituite si vede ad occhio. hanno il preventivatore, inserisci i dati 

e se poi per curiosità ci puoi dire.

Inviato

Ma le ATE Ceramic chi le ha provate?

Inviato

Come prezzi per un cambio pastiglie anteriori stiamo lì, la manodopera più o meno è quella, in Suzuki 150 euro, per montare le Brembo mi hanno chiesto 130.

Risparmiando sulla manodopera con il fai da te ci scappano pure i dischi.

Inviato

Mi sono fatto montare le Brembo con una spesa molto minore da quanto richiesto da Suzuki, tempo di montaggio neanche cinque minuti.

Vediamo un po' come vanno...

Armando Sanna
Inviato

@Progressive

avevo messo le faccina che sorridevano, era una semplice battuta.

Anche perché in passato con 2 Volvo e una Land Rover Discovery sport le ho cambiate dopo i 100.000 Km…

Ma io non faccio testo poiché facevo tanta autostrada😉

Inviato
15 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

avevo messo le faccina che sorridevano, era una semplice battuta.

Anche perché in passato con 2 Volvo e una Land Rover Discovery sport le ho cambiate dopo i 100.000 Km…

Ma io non faccio testo poiché facevo tanta autostrada😉

👍la frenata per te era un'optional 😁

Armando Sanna
Inviato

@Progressive

una delle mie prerogative era non aver una grande velocità in rettilineo, però la riuscivo a mantenere anche in curva …

😁😁😁

Inviato
14 ore fa, Progressive ha scritto:

Mi sono fatto montare le Brembo con una spesa molto minore da quanto richiesto da Suzuki, tempo di montaggio neanche cinque minuti.

Vediamo un po' come vanno...

Brembo resta una scelta top, vai tranquillo. Non so che modello di Swift possiedi,  ma un kit per una quinta serie 1.2 ibrida sta sui 60 euro circa (freni anteriori) al pubblico. Credo che con il montaggio andrai sui cento euro, che mi appare ragionevole per l'intervento. 

Inviato

La mia Swift è solo bentina, un 1.2 90cv, dietro ho i freni a tamburo.

Ho cambiato solo le pastiglie, i dischi possono ancora andare.

Appena montate non hanno ancora un'ottima frenata, prima di avere il meglio dalle pastiglie penso che va fatto un rodaggio più o meno di 300km.