Vai al contenuto
Melius Club

Mercato dell'usato: è sempre più difficile vendere?

Messaggi raccomandati

8 ore fa, max ha scritto:

direi che il punto è questo, ora si può ascoltare bene anche spendendo ‘’poco

Secondo me non e' questo il punto.

A parte che anche prima si poteva sentire bene con poco (Nad 3020, Grundig, vintage ecc.).

Questa storia dello spendere poco si sente solo su questo forum, frutto dell'egocentrismo di qualche burlone.

Ma che il mercato e' fermo e' un dato di fatto.

• Thanks 1
10 minuti fa, Tronio ha scritto:

Leggi bene: c'è una "o" disgiuntiva all'inizio della frase tra parentesi... 😉

si non si capisce perchè metterli assieme però visto che hanno obiettivi diversi, comunque.. un veloce esempio di quello che è la mia esperienza:

metto in vendita un lettore streaming Marantz a 300 euro, dopo vari messaggi di perditempo abbasso a 250...il nulla; vedo un annuncio di questo "negozio" che vende uno streamer a cui ero interessato che accetta permute, il prodotto è ex demo con garanzia di tre anni per cui come fosse nuovo a un prezzo davvero invitante, mando messaggio dicendo cosa ho da dare in permuta e mi propongono sul prezzo già invitante uno sconto di 350 euro, prima che cambiano idea il giorno dopo sono la e facciamo l'affare.

6 ore fa, eccheqqua ha scritto:

Ma qua chiedi 150 e te ne offrono 100 se va bene :classic_sad:

Ecco appunto.

Quindi per ottenere 150 conviene chiedere 200, calcolando che tutti hanno l'arroganza di voler comprare a scandalosi ribassi.

Questo e' anche il motivo per cui l'usato negli ultimi tempi ha prezzi piu' elevati del dovuto.

Siamo in Italia ...

• Thanks 1
Armando Sanna
19 ore fa, raf_04 ha scritto:

NON sto vendendo i McIntosh (anzi, quando in passato ho venduto un Mc ci ho messo sempre pochissimo

Ti sei quasi risposto da solo, Non stai vendendo Mac, Accuphase , JBL vecchia serie 43xx, AR vecchie, ecc.ecc.

Ci sono articoli che vanno via come se nulla fosse, altri magari anche se con caratteristiche elettromeccaniche molto superiori ai marchi citati non sono commerciali e pertanto chi cambia spesso idee e componenti farebbe meglio a tenere presente la futura rivendita , anziché procedere con l’acquisto di componenti validi ma non commercialmente attraenti 😉

12 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Ci sono articoli che vanno via come se nulla fosse,

Confermo!!

Venduti: Accuphase AD-60, Accuphase C-265 in una settimana su Subito.it, e Accuphase DP-67 in due giorni su Ebay Kleinanzeigen.

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Capito come funziona ?

Esatto, come dicevo prima (anche se qualcuno capisce l'italiano a modo suo) ci sono personaggi che si spacciano per privati ma sono in realtà commercianti-rigattieri che cercano di comprare qualunque cosa a meno del suo valore per poi rivenderla e guadagnarci magari due spiccioli: come già testimoniato da altri, è quasi matematico che se chiedi 100 ti contatta qualcuno offrendo 50 senza neanche un buongiorno ma se chiedi 50 ti offrono 25 così, in automatico. Ovvio che "lavorano" sui grandi numeri altrimenti con quei "guadagnicchi" come dice @mozarteum non ci campano di sicuro!:classic_biggrin:

9 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Ecco appunto.

Quindi per ottenere 150 conviene chiedere 200, calcolando che tutti hanno l'arroganza di voler comprare a scandalosi ribassi.

Questo e' anche il motivo per cui l'usato negli ultimi tempi ha prezzi piu' elevati del dovuto.

Siamo in Italia ...

Su piattaforme come Subito.it funziona così. La trattativa al ribasso è fisiologica. Spesso chiedono prima lo sconto, poi info sul prodotto, sul pagamento, sulla consegna, etc.

Non sono per nulla concorde su chi afferma che siamo tutti così, quindi è inutile parlarci addosso ... se cerco un apparecchio che è inserzionato a 550 euro posso chiedere se chiudiamo a 500; mai mi verrebbe in mente di offrire 300 (o meno).

Eppure con me lo fanno ... :classic_angry: 

40 minuti fa, martin logan ha scritto:

Eppure con me lo fanno ... :classic_angry: 

penso che sia fisiologico, quel tipo di persona ci prova sempre sia mai che qualche volta gli va bene, a me su un valvolare del valore di 1000 uno mi ha offerto 500, gli ho risposto che gli faccio sapere, ancora aspetta:classic_biggrin:

1 ora fa, martin logan ha scritto:

se cerco un apparecchio che è inserzionato a 550 euro posso chiedere se chiudiamo a 500; mai mi verrebbe in mente di offrire 300 (o meno).

è questo che mi fa incatzare; indipendentemente dal prezzo sparano sempre cifre al ribasso perchè devono fare l'affare (loro).

Esempio:

• acquistato (usato) un valvolare integrato 1 anno fa a 1650 euro (da negozio, con regolare fattura)
  • lo metto in vendita a 1550 euro (sapendo che mi chiedono sempre sconto)
  • mi offrono 1000 euro (non di più) oppure permute

A questo punto me lo tengo (ipotesi più probabile) oppure aspetto una permuta interessante.

La mia impressione è che, nel 90% dei casi, non si tratti di appassionati ma di semplici affaristi che vogliono strappare il prezzo clamoroso per poi rivendere guadagnandoci.

@raf_04

6 minuti fa, raf_04 ha scritto:

La mia impressione è che, nel 90% dei casi, non si tratti di appassionati ma di semplici affaristi che vogliono strappare il prezzo clamoroso per poi rivendere guadagnandoci.

probabile … 

29 minuti fa, raf_04 ha scritto:

A questo punto me lo tengo

quello che faccio io con il mio orologio, niente di che ma ancora (anche se per poco) in garanzia, scatola e documenti, come nuovo, prezzo listino 256 €, lo vendo a 150 e me ne offrono 100. A questo importo devo togliere ancora il 6,5% di commissione per il noto portale. Ma certo, e se vuoi te lo porto pure a casa.... 

• Haha 1

Non bazzico molto nell'usato, anzi, pochissimo. Motivo? Vedo che viene proposto a prezzi ben più alti della metà dello street price, o comunque di percentuali ragionevoli rispetto a esso).

Allora compro il nuovo, non sarò esperto, ma neanche stupido. Lo street price si fa presto a reperire.

Da un privato non ho nessuna garanzia e non saprò mai se starò comprando oggetti malfunzionanti, con difetti occulti, senza assistenza italiana, pacchi...

In negozio tollero maggiormente un prezzo un po' più alto, dato che un minimo di garanzia c'è.