Felis Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre @analogico_09 Se lo dice Giuly. Il problema dell'Italia è la gravissima incultura musicale che genera questi mostri nei ruoli dirigenziali.
analogico_09 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 1 ora fa, Panurge ha scritto: Detto questo fossi al posto degli operatori vari del teatro a questo punto farei buon viso a cattivo gioco, se son rose fioriranno se son cipolle cipolleranno. Giusto, fatto sta che i questi revangisti stiano tuttavia seminando cipolle in ogni territorio della cultura italiana in via di essere largamente trasformati in cipollifici non già monopolio di stato bensì di partito.
analogico_09 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 1 ora fa, Felis ha scritto: Se lo dice Giuly. Il problema dell'Italia è la gravissima incultura musicale che genera questi mostri nei ruoli dirigenziali. Beh ma il ministro Giuli ne sa' di musica, suona l'iniziatico piffero o flauto od ocarina di pietra od osso per accompagnare le mitologiche ritualità ... https://m.dagospia.com/img/foto/09-2021/alessandro-giuli-vitalia-9-1522880_800_q50.webp
max Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre arrivati a pag. 29 forse è il caso di rimettere in fila i fatti senza omissioni (tipo quella relativa alla sua frequentazione del corso di direttore d’orchestra che si è si conclusa positivamente ma a cui ha avuto accesso al secondo tentativo dopo un anno dal termine del corso di pianoforte)…..il suo maestro di allora afferma che anche in quel contesto aveva avuto maggiori opportunità rispetto ad altri: https://www.bresciaoggi.it/argomenti/spettacoli/spettacoli/venezi-era-mia-allieva-fossi-in-lei-me-ne-andrei-1.12806184 relativamente ai fatti qui si può leggere un riassunto direi puntuale (è evidente un giudizio negativo sulla venezi ma quanto citato è ‘’reale’’). https://www.musicpaper.it/lo-strano-caso-di-beatrice-venezi-paola-zonca/
Felis Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre Attenti. Bongiorno sguinzagliata. https://www.repubblica.it/spettacoli/teatro-danza/2025/10/01/news/beatrice_venezi_fenice_giulia_bongiorno_difesa_fake_news-424883235/
analogico_09 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 1 ora fa, max ha scritto: arrivati a pag. 29 forse è il caso di rimettere in fila i fatti senza omissioni (tipo quella relativa alla sua frequentazione del corso di direttore d’orchestra che si è si conclusa positivamente ma a cui ha avuto accesso al secondo tentativo dopo un anno dal termine del corso di pianoforte)…..il suo maestro di allora afferma che anche in quel contesto aveva avuto maggiori opportunità rispetto ad altri: https://www.bresciaoggi.it/argomenti/spettacoli/spettacoli/venezi-era-mia-allieva-fossi-in-lei-me-ne-andrei-1.12806184 Ho letto la notizia poco fa da Brescia Oggi, a parlare è il maestro della Venezi, "Vittorio Parisi" musicista bresciano assai noto in tutta la penisola da quasi 50anni non solo come direttore artistico dal 1995 del Dedalo ensemble ma anche come direttore in opere e concerti sinfonici in tutto il mondo. Una lettura interessante. 1
jakob1965 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 9 ore fa, analogico_09 ha scritto: Non farà rimpiangere i predecessori”. Così il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha commentato le polemiche seguite alla nomina della pianista e compositrice come direttore musicale del Teatro La Fenice di Venezia. Credo che il ministro Giuli piaccia a pochi - forse preferivo il suo tenero predecessore capoccione - però non possiamo dare a lei (la Venezi) una colpa - almeno credo. Per essere concreti come se ne esce? a) lei rifiuta? b) si nomina un altra persone? c) si fa una votazione dell'orchestra? Per capire ..
analogico_09 Inviato 1 Ottobre Inviato 1 Ottobre 1 ora fa, jakob1965 ha scritto: però non possiamo dare a lei (la Venezi) una colpa Io non ho dato la colpa a nessuno, esprimo un parere in base a come vedo le cose personalmente. Come finirà questa faccenda piuttosto intricata che chiama in causa anche la politica non saprei. Il miglior modo per uscirne sarebbe quello di rispettare le regole scritte e le regole non scritte che tuttavia sono diventate consuetudine come dire... "gentlemen's agreement". Non conosco bene come funzionino queste cose, penso che la scelta del proprio direttore dovrebbe toccare all'orchestra tra una rosa di candidati, come si usa nelle istituzioni musicali di altro livello, cosa che mi pare non sia avvenuta in questo caso come riferiscono osservatori addetti ai lavori, media, giornalisti etc. Abbiamo postato varia "letteratura" al riguardo attraverso la quale sarebbe possibile farsene un'idea personale.
max Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre altro capitolo della saga: L’autocelebrazione di Beatrice Venezi sul manuale per le scuole https://www.editorialedomani.it/fatti/armonie-libro-beatrice-venezi-polemica-scuola-t26aczu4
Velvet Inviato 2 Ottobre Autore Inviato 2 Ottobre 10 ore fa, jakob1965 ha scritto: a) lei rifiuta? b) si nomina un altra persone? c) si fa una votazione dell'orchestra? Per capire .. Non hai previsto il punto d), peraltro frequente in chi con l'arte ha poco a che fare ma è ben agganciato ad un certo genere di carrozzone: d) ingaggia l'ex avvocato di Giulio Andreotti (e di una lunga serie di politici) e fa causa a chiunque osi alzare un sopracciglio. https://www.open.online/2025/10/01/beatrice-venezi-attacco-falsita-infondate-valuto-azioni-legali-giulia-bongiorno/ "I sacrifici quotidiani compiuti per costruire il mio percorso professionale e il rigore che mi ha sempre ispirato (sic)», si legge nella nota diffusa da Venezi, «mi impongono di tutelarmi contro chi non ha esitato a diffondere menzogne sul mio nome" Una che si espone così avrà magari scarsa carriera musicale in futuro ma un posto assicurato all'isola dei famosi o una pensione da ex parlamentare come certezza.
Tronio Inviato 2 Ottobre Inviato 2 Ottobre 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Una che si espone così avrà scarsa carriera musicale in futuro ma un posto assicurato all'isola dei famosi o una pensione da ex parlamentare. Aggiornati, oggi va di moda aprire un profilo su Onlifanz... 1
Max440 Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Il 30/09/2025 at 20:04, Felis ha scritto: Sei ironico, spero. Forse sì, forse no... Resta il fatto che prendere 110 e lode al Conservatorio di Milano in direzione di orchestra non è cosa semplice, e noi lo sappiamo
Felis Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre 3 ore fa, Max440 ha scritto: Forse sì, forse no... Resta il fatto che prendere 110 e lode al Conservatorio di Milano in direzione di orchestra non è cosa semplice, e noi lo sappiamo Dipende dai metri di giudizio e poi c'è il problema della media con gli altri esami...
max Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre 3 ore fa, Max440 ha scritto: Forse sì, forse no... spero si perchè il no sarebbe immotivato https://www.ilpost.it/2025/10/03/nomina-beatrice-venezi-critiche/?homepagePosition=2 ''Il curriculum di Venezi è invece «più retorico che sostanziale», dice Chiarot. «A chi è poco avvezzo alla lirica potrebbe sembrare un ottimo profilo, ma chi conosce il settore si accorge che mancano all’appello esperienze fondamentali per ricoprire ruoli del genere, a cominciare dal fatto che non ha mai diretto nei principali teatri operistici internazionali». Le credenziali di Venezi sono state apertamente criticate anche da altri addetti ai lavori, che in questi giorni ne hanno parlato in alcuni interventi sui giornali. Intervistato dal Corriere della Sera, Fabio Luisi (ex direttore del Metropolitan di New York) ha detto che il “gesto” (cioè la tecnica e i movimenti con cui il direttore comunica con l’orchestra) di Venezi è «scolastico» e poco espressivo, e che «ci sono situazioni in cui il gesto non è ancora maturo ma si vede talento: in lei non lo vedo». Silvia Massarelli, direttrice d’orchestra di fama internazionale, ha detto al Fatto Quotidiano che Venezi «non ha nessun curriculum, nessuna attitudine, null’altro che questa carta da giocare che sono le aderenze politiche», e ha definito la sua gestualità «da circo equestre».'' 1
Questo è un messaggio popolare. Lolparpit Inviato 4 Ottobre Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Ottobre Visto che ormai gli algoritmi governano il mondo, in questa ultima settimana sono stato invaso di pagine web e video youtube su BV. Mi è venuta la curiosità di guardare meglio il fenomeno, e qualcosa si nota. Faccio considerazioni a sensazione: credo che BV, tolta l'ultima settimana, sia da mesi di gran lunga la musicista classica italiana con maggiore esposizione, ben superiore a un Riccardo Muti, anzi, direi, a tutti gli altri direttori d'orchestra italiani messi insieme. Su Youtube però la maggior parte dei video non sono di esecuzioni musicali, ma interviste, presentazioni di libri, ospitate televisive, interviste ad altri che parlano di lei e prendono posizione, pubblicità. Alcune risalgono a 7-8 anni fa, per cui il fenomeno non è nemmeno recente: personalmente mi accorsi di lei, notando la bella presenza, tanti anni fa quando fu ospite della trasmissione di Rai3 'Alle falde del Kilimanjaro'. Un video in cui è testimonial della pasta Garofalo è di 7 anni fa: è presentata come 'talento' nonché direttore/trice, pianista, compositrice. Le esecuzioni musicali sono una percentuale ridotta (un 20%) e spesso poco significative: spezzoni di esecuzioni, pezzi brevi e 'facili', occasioni come il 'concerto al Senato', che musicalmente non è particolarmente significativo. C'è qualcosa dell'Orchestra Scarlatti e un canale col suo nome, forse gestito da lei, con qualche esecuzione e intervista, ma sono cose di 5-6 anni fa. La cosa più complessa è la I sinfonia di Beethoven. Per chi vuole farsi un'idea delle sue esecuzioni, il materiale utile è poco e spesso poco significativo. In alcuni filmati guarda chiaramente alle telecamere, per cui il gesto è molto scenografico. Personalmente non guarderei troppo il gesto Altra stranezza: non ho trovato un suo sito web, che consente di verificare la sua carriera, le sue tournée, le collaborazioni, le sue registrazioni. Cosa singolare: io seguo soprattutto i pianisti e tutti quelli ben avviati hanno pagine web ben curate, con tante informazioni sulla loro vita concertistica e musicale, i dischi, i concerti, il programma dei recital, il repertorio (Beatrice Rana, Federico Colli, Francesco Piemontesi...). Per la Venezi, figura così mediaticamente esposta, non c'è sito web: da quanto trovo sul web non riesco a capire nemmeno quale sia la consistenza del suo repertorio sinfonico e operistico (di opere mi risulta qualcosa solo di Puccini). Della sua attività musicale si ricava qualcosa da Instagram. Gli ultimi appuntamenti sono stati il concerto per i 90 anni di Pavarotti (con tanti friends dal mondo del pop), un concerto a Bangkok con Domingo, artista uscito male dagli scandali sulle molestie e molto chiacchierato (male), in testate un concerto in Argentina al Teatro Colon, che rimanda a un altro concerto a dicembre 2024, di cui si parlò perché il PdC era in visita dal premier Milei. Mi sembra quindi che BV sia una sorta di bolla speculativa del mercato musicale: l'abnorme presenza mediatica, come si suol dire, non ha i fondamentali musicali che la giustificano. Che poi i professori d'orchestra della Fenice respingano la sua nomina, fatta senza rispettare la prassi e il galateo istituzionale, mi sembra conseguenza tutt'altro che inaspettata: sono loro che ci devono lavorare, e sarebbe stata per loro una collaborazione alla cieca. Oltretutto abbastanza surreale che sia stata nominata una senza avere nemmeno esperienze pregresse alla Fenice. Non si poteva farle fare il Concerto di Capodanno, che è quello che è: un po' di arie famose, qualche ouverture di Verdi o Rossini, il Va pensiero, l'Inno di Mameli...mi sembra pienamente nelle sue corde, anche ideologiche, e anche in linea con il personaggio televisivo. Ora ci sarà da gestire una situazione molto brutta: visto che nessuno fa un passo indietro, sarà un braccio di ferro. Mi dispiace per i musicisti, i professori d'orchestra, trattati a pesci in faccia. Ho qualche amico musicista, e so la fatica, la dedizione, l'impegno, e che talora nemmeno bastano. Non provo alcuna empatia per la direttrice (mi piace che l'italiano metta a disposizione la desinenza al femminile), che non riesco proprio a vedere come la Cappuccetto Rosso in mezzo ai lupi: di certo la nomina, palesemente impari al suo CV, non è fatta 'a sua insaputa'. 3
analogico_09 Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre 22 minuti fa, Lolparpit ha scritto: Le esecuzioni musicali sono una percentuale ridotta (un 20%) e spesso poco significative: spezzoni di esecuzioni, pezzi brevi e 'facili', occasioni come il 'concerto al Senato', che musicalmente non è particolarmente significativo. C'è qualcosa dell'Orchestra Scarlatti e un canale col suo nome, forse gestito da lei, con qualche esecuzione e intervista, ma sono cose di 5-6 anni fa. La cosa più complessa è la I sinfonia di Beethoven. Per chi vuole farsi un'idea delle sue esecuzioni, il materiale utile è poco e spesso poco significativo. In alcuni filmati guarda chiaramente alle telecamere, per cui il gesto è molto scenografico. Personalmente non guarderei troppo il gesto Nell'altro topic "parallelo" identico a questo (speriamo di non incartarci troppo...) ho segnalato un disco di musiche al femminile dirette da BV e registrate professionalmente, una buona occasione per poter meglio ascoltare e valutare attravreso un suono HIFI il suo talendo direttoriale.
Velvet Inviato 4 Ottobre Autore Inviato 4 Ottobre 1 ora fa, Lolparpit ha scritto: Non si poteva farle fare il Concerto di Capodanno, che è quello che è: un po' di arie famose, qualche ouverture di Verdi o Rossini, il Va pensiero, l'Inno di Mameli...mi sembra pienamente nelle sue corde, anche ideologiche, e anche in linea con il personaggio televisivo. E' esattamente ciò che ho scritto diversi giorni fa. Un passo indietro elegante l'avrebbe messa in ottima luce. D'altronde ha inciso due dischi in croce, non ha mai diretto orchestre importanti, non ha mai affrontato il podio in teatri di chiara fama con continuità, non gode di buona critica. Chi l'ha ascoltata e vista dal vivo (come il sottoscritto) e non da una video sul tubo o in una magari supereditata registrazione in studio ha percepito subito le mancanze e le stranezze del suo gesto direttoriale, con risultati conseguenti. Affidarle un posto simile appariva da subito quanto meno fuori luogo e passibile di tempeste, puntualmente arrivate. 2
Messaggi raccomandati