Roberto De Filippo Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Giusto per fare 4 chiacchiere tra persone che nel percorso audiofilo hanno avuto un po' di tutto e hanno cambiato vari pezzi e poi alla fine si sono resi conto di aver fatto una caxxata a cambiare questo o quel componente del proprio sistema audio e poi si torna all'Amarcord di quello che non si ha più e che probabilmente andava meglio. Comincio io, se tornassi indietro mi terrei questo sistema, senza se e senza ma, perché è quello che mi ha dato di più in assoluto, ovviamente con i suoi limiti. Finali mono a tubi Quad II, pre mono a tubi Quad QCII, diffusori Quad Esl 57, lettore cd Revox B226 S, giradischi Well Tempered Classic, testina Monster Cable Alpha Genesis 1000. Questo sistema mi ha dato delle emozioni che non ho più provato con altri ascolti e per questo lo rimpiango. Per un periodo ho anche utilizzato il pre e il finale a stato solido Quad 33 e 303 e anche in questa configurazione era un bel sentire. 1
TetsuSan Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Sistemi Audio....no, non mi è capitato. Ma ricordo una cuffia Grado SR-60 ricevuta in regalo da un amico che ho a sua volta regalato ad un altro amico. In quel momento non mi piacevano (le Grado), ma poi ho cambiato idea e mi sono "innamorato" di questo brand. Per la cronaca ho poi regalato al primo amico una SR-80, ma la prima SR-60 mi manca.
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 23 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Gennaio 2024 Coloro che mi leggevano su VHF, e gli amici che venivano da me, ben conoscono la passione che io provai, ai tempi (quasi 20 anni fa), per i McIntosh d'annata. Ne collezionai a decine, una sorta di addiction (così come quella per i Quad). Alcuni, finali, come gli Mc30, suonavano pure dannatamente bene. Nella mia stanza da letto avevo un sistema secondario facente capo a due Tannoy GRF Memory, su cui ruotavo, a sec delle epoche, sistemi McIntosh sia a tubi che a stato solido, come si vede nelle due vecchie immagini. Nell'estate del 2009 un incendio distrusse completamente questa stanza, Tannoy GRF comprese, e buona parte delle apparecchiature (tra cui due fantastici finali Shindo con le 6BG6 che avevo preso da Igor in cambio di un finalone Threshold). La casa fu completamente rimessa a nuovo, la mia passione non subì contraccolpi, ma ovviamente un sistema come quello non fu mai più ripristinato. Mi manca? Si, decisamente, anche se attualmente il mio sistema principale va benissimo (sempre Tannoy col 15"...), quella magia se ne andò con le GRF, e con gli Mc30. ps: ho ancora due coppie di Quad II, con le GEC, (così come tanti altri Quad d'epoca), e devo dire che mai commetterò l'errore di venderli... 4 1
iBan69 Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @wiking complimenti per la meravigliosa collezione di apparecchi McIntosh che avevi, un vero peccato. Per curiosità, l’incendio fu provocato da un cortocircuito di uno di questi? 😬
Renato Bovello Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Ho venduto due coppie di Quad II assolutamente perfetti che usavo in biamplificazione passiva con le Rogers LS3/5A. Venduti per poi acquistare un anonimo Jeff Rowland Concentra I. Sono passati piu' di 25 anni e mi do' ancora del pirla.
maxxx Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Renato Bovello raramente apparecchio fu più sopravvalutato del JR Concentra... Ma si fanno di queste cazzate
Renato Bovello Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 12 minuti fa, maxxx ha scritto: sopravvalutato del JR Concentra... Hai perfettamente ragione. L'ho venduto ad un amico del forum ,anch'egli ,inzialmente contento lo ha rivenduto ben presto .
fabbe Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Appena vendute mi sono pentito! SF Electa Amator prima serie. Sicuramente non erano corrette come si intende oggi ma mi hanno regalato tanti piacevoli ascolti. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 24 Gennaio 2024 Ascoltato e provato molto soprattutto a casa ma acquistato sempre con cognizione lontano dalle infatuazioni del momento e dall'impulsivitá, quindi quel poco che ho venduto è dipeso dal fatto che migravo ad uno step migliorativo per le mie esigenze o per abbandono definitivo dello standard.... sarò fortunato o forse troppo con i piedi per terra quindi mai pentito di nulla.
wiking Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @iBan69 Si, effettivamente ebbi una bella collezione, spaziava dal C11 e dagli Mc30, per finire all'Mc252. Restano, dopo tanti anni, un bellissimo Mc2505 ed un Mr74, ma ormai sono dei soprammobili perchè li collego un paio di volte all'anno. L'incendio non fu causato da un cortocircuito perchè non eravamo in casa, e gli apparecchi erano conseguentemete spenti, gli inquirenti fecero altre ipotesi, senza arrivare a nulla di concreto; era agosto con un caldo terribile...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 24 Gennaio 2024 @wiking 19 ore fa, wiking ha scritto: la passione che io provai, ai tempi (quasi 20 anni fa), per i McIntosh d'annata. mamma mia, tanta roba!
wiking Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 attenzione perchè i ricordi rendono "più performanti" oggetti che poi, riavuti e/o riacquistati, tornano terreni: è l'effetto nostalgia. A me è capitato di riacquistare un Mark Levinson n°29, un Pass Aleph 30, ed altre elettroniche che, forse per una evoluzione della catena, fecero (o fanno), al loro secondo round, maggior fatica ad inserirsi. 1
wiking Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 @Renato Bovello Ecco, i Quad II sono i classici oggetti che non venderei mai. Anzi, dopo la prima coppia, restaurata dal mitico Mercadante 20 anni fa, qui a Milano (lo hai conosciuto?), ne feci arrivare un'altra dall'Inghilterra, più recentemente. Ogni tanto mi regalo una settimana con tutti e 4 collegati alle System 215 DMT-2 Aparecchi con mille limiti dinamici, ma orgasmici ai bassi livelli di ascolto. Magia pura. 1
Renato Bovello Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 1 ora fa, wiking ha scritto: ascolto. Magia pura. Certo Marco , mi ricordo perfettamente di Claudio e Walter . I miei Quad li presi da Sergio Marullo . Venderli è stata davvero una grande sciocchezza .
Messaggi raccomandati