Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Sarà come dici tu, ma la prova fatta questa mattina mi dice come da immagine allegata (attenzione io parlo della versione Volumio 3.757 Free e collegamento via cavo !!!)

Senza titolo_23.png

Ho risposto a questo  tuo intervento:

è evidente che Volumio concesso in licenza ad altri brands, così come Volumio installato nel hardware omonimo non da e non ha alcun problema;

mi sembra altrettanto evidente che il problema affligge la versione free di Volumio.

Senza offesa, ma non è poi così stupefacente che la versione free abbia qualche incertezza rispetto alle release a pagamento.

Ultima Legione @
Inviato

.

Aggiungo solo per chi poi ha voglia di intraprendere ......sentieri ardui e impervi :classic_smile::classic_smile: che la Sezione Fine Tuning Audio è pieno di thread che filosofeggiando con teorie legate alle Interazioni deboli e alla Fisica Quantistica :classic_ninja::classic_cool: parlano di miglioramenti clamorosi e visioni quasi estatiche e mariane :classic_biggrin::classic_biggrin: sentendo Musica, dopo aver persino cambiato e installato Switch dedicati di tipo "audiograde" (!?) da centinaia di Euro e mirabolanti Cavi di Rete Ethernet da migliaia di Euro al metro :classic_wacko::classic_wacko:!!

.

Beati loro.....:classic_laugh::classic_laugh:

.

• Haha 1
Inviato

@Ultima Legione @ nel caso di non utilizzo dei servizi di streaming, ma solo riproducendo files in locale, qual è la migliore soluzione da implementare con il Volumio?

Inviato

@Ultima Legione @ ciao

I miei amici di Audiolai da qualche mese usano proprio il Rivo collegato al loro dac/crossover attivo,Volumio lo ha consegnato con la recente alimentazione separata Lineo 5,devo dire che con questo lineare la riproduzione migliora in modo facilmente percepibile,le voci diventano piu' piene e carnose cosi come il pianoforte e i gli strumenti in generale acquistano maggior spessore e realismo,anche i bassi hanno beneficiato di questo inserimento.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
29 minuti fa, davenrk ha scritto:

nel caso di non utilizzo dei servizi di streaming, ma solo riproducendo files in locale, qual è la migliore soluzione da implementare con il Volumio?

.

Se parlando di VOLUMIO fai riferimento allo streamer RIVO, le opzioni sono diverse nel caso di ascolto solo di files musicali in locale.

.

Nel caso il tuo archivio musicale sia depositato su un NAS domestico, attraverso il protocollo DLNA che è pienamente supportato dal RIVO, puoi gestire tutto attraverso la rete e quindi valgono esattamente tutte le considerazioni fatte nel mio precedente post per lo streaming.

.

Diversamente il RIVO può gestire gli archivi musicali (tanto in formato PCM, WAV, FLAC etc. che in codifica DSD) archiviabili su un buon SSD da connettere a una delle due porte USB ad alta velocità dedicate, come anche su una capiente MicroSD da gestire attraverso la slot dedicata e quindi in questo caso non serve più neanche la connettività di rete LAN/Internet, se non per verificare occasionalmente la disponibilità di aggiornamenti del firmware.

.

1694592856998_RIVO-back_1.thumb.png.2f44278311e4cb4dc4bb88b94f5e13d5.png

.

E il tutto aggiungo che lo fà in modo veramente molto efficiente attraverso la sua interfaccia desktop (come anche in remoto per Andoid e iOS) ampiamente configurabile e molto ben fatta....

.

Volumio.jpg.d0476ac1d03dc577c7c4b493b257a488.thumb.jpg.ea1e6173eccc9d4ddd4b708609dcd7e8.jpg

.

Ultima Legione @
Inviato
20 minuti fa, leosam ha scritto:

devo dire che con questo lineare la riproduzione migliora in modo facilmente percepibile,le voci diventano piu' piene e carnose cosi come il pianoforte e i gli strumenti in generale acquistano maggior spessore e realismo,anche i bassi hanno beneficiato di questo inserimento.

.

Concordo e avvaloro pienamente questo upgrade che sin ora era sfuggito di segnalare nelle discussioni......

.

il VOLUMIO Rivo ........... senza se e senza ma, migliora di un buon palmo la sua perfomance audio quando si ha la furbata di riporre nel suo scatolo e scordarsi dell'alimentatorino switching a corredo e lo si sostituisce con un buon alimentatore lineare da 5 Vdc e almeno 30/40 Watt.

.

• Thanks 1
Inviato

Ho compreso senza ombra di dubbio: il Volumio Rivo sarà l'upgrade per il mio (pur valido) Yamaha NP-S303: speriamo di sentire differenze di suono, altrimenti finirà entro 2/3 settimane sul mercatino.

Grazie in particolare a @Ultima Legione @ per tutte le preziose indicazioni.

Bye,

Max

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
30 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ho compreso senza ombra di dubbio: il Volumio Rivo sarà l'upgrade per il mio (pur valido) Yamaha NP-S303: speriamo di sentire differenze di suono, altrimenti finirà entro 2/3 settimane sul mercatino.

.

Madonna ....... che responsabilità!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Spero possa rassicurarTi la circostanza che ormai a quasi due anni dal suo esordio sul mercato e nonostante la vendita in numeri importanti, è praticamente introvabile usato.

.

Bye,

.

Pino.

Inviato
11 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

5 Vdc e almeno 30/40 Watt

5V, 3 ampere mi pare di aver letto da qualche parte

un noto recensore olandese lo ha testato con 5 differenti alimentatori, notando ad ogni cambio un miglioramento

Inviato
11 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Diversamente il RIVO può gestire gli archivi musicali (tanto in formato PCM, WAV, FLAC etc. che in codifica DSD) archiviabili su un buon SSD da connettere a una delle due porte USB ad alta velocità dedicate, come anche su una capiente MicroSD da gestire attraverso la slot dedicata

peccato, gli manca solo la possibilità di un HD interno o di collegare un SSD m.2 alla mobo.

Ultima Legione @
Inviato
2 ore fa, davenrk ha scritto:

peccato, gli manca solo la possibilità di un HD interno

.

Non è una carenza ma una precisa scelta.

.

2 ore fa, davenrk ha scritto:

collegare un SSD m.2 alla mobo

.

Non comprendo cosa tu voglia dire.

Inviato
15 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:
3 ore fa, davenrk ha scritto:

peccato, gli manca solo la possibilità di un HD interno

.

Non è una carenza ma una precisa scelta.

Lo comprendo ma ti eviti tutte le problematiche NAS, e infrastruttura varia

16 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:
3 ore fa, davenrk ha scritto:

collegare un SSD m.2 alla mobo

.

Non comprendo cosa tu voglia dire.

collegare un hard disk con attacco m.2 direttamente alla scheda madre

ci sono hd molto performanti di questo tipo

Inviato
4 ore fa, davenrk ha scritto:

5V, 3 ampere mi pare di aver letto da qualche parte

Sono 15 watt ... @Ultima Legione @ parla di 30/40 ... o raddoppiano i volt o raddoppiano gli ampere ...

Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

il Volumio Rivo sarà l'upgrade per il mio (pur valido) Yamaha NP-S303

Non mancare di scrivere qui un report sui risultati.

Dal punto di vista sonoro non ho alcun dubbio, spero altrettanto nei riguardi dell'interfaccia grafica.

17 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Diversamente il RIVO può gestire gli archivi musicali (tanto in formato PCM, WAV, FLAC etc. che in codifica DSD) archiviabili su un buon SSD da connettere a una delle due porte USB ad alta velocità dedicate

Io mi trovo esattamente in questa situazione: secondo te, è possibile aggiornare l'archivio su SSD, senza ogni volta dover staccare l'SSD da Rivo?

Ultima Legione @
Inviato
7 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Sono 15 watt ... @Ultima Legione @ parla di 30/40 ... o raddoppiano i volt o raddoppiano gli ampere ...

.

La raccomandazione deriva semplicemente dalla circostanza che uno stage di alimentazione lineare che lavora al 100% della sua Potenza nominale ha una reiezione al fisiologico Ripple e/o Residuo di Raddrizzamento molto più basso e critico (vanificando in buona parte i vantaggi rispetto ad un alimentatore switching) rispetto ad uno che lavora al 60/70% della sua Potenza nominale, influendo direttamente sulla caratteristica fondamentale di un alimentatore che è quella definita P.S.R.R. - Power Supply Rejection Ratio e che ne identifica la sua bontà in funzione delle condizioni di utilizzo.

.

Detto ciò il VOLUMIO Rivo nominalmente richiede una Tensione di 5 Vdc e ha un assorbimento nominale di 3 Ampere che sarebbero 15 VA di Potenza Apparente assimilabile con buona approssimazione ai 15 Watt citati.

.

Motivo per cui non a caso vista la differenza di prezzo pari a zero tra un alimentatore lineare (stabilizzato o meno) da 15 Watt (ammesso e non concesso che si riesca a trovare uno bello e pronto sul mercato stante la Potenza irrisoria) e uno da 30/40 Watt ma anche più, ecco spiegato il perchè del mio suggerimento.

.