Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

@PippoAngel però dallo screenshot si deduce che stai usando AirPlay e non Roon Bridge … quindi … il plugin Roon Bridge nella tua installazione non funziona oppure non è aggiornato (e quindi non funziona).

Che succede se lo rimuovi e lo installi nuovamente?

11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@PippoAngel la pagina di Volumio Rivo cita chiaramente il plugin ( @yonnas80 tu ti riferisci a Pro-ject e non a Rivo) Roon Bridge (che non è basato su AirPlay ) come disponibile, quindi da installare eventualmente 

IMG_3760.jpeg

Io mi riferisco a 2 fatti:

1) lo Streambox S2 Ultra è Roonready;

2) la attuale versione hardware/software del Rivo è, a sua volta, Roonready.

Ergo, il software volumio, installato nei prodotti omonimi e rilasciato su licenza a svariati brands in tutto il mondo (tra i quali, appunto, Pro Ject),  è  Roonready, a patto che il hardware sul quale gira abbia a sua volta le caratteristiche per essere certificato come tale.

2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

disaccoppiandolo galvanicamente tramite una coppia di Mediaconverter in Fibra Ottica

Grazie per il post.

Ti chiedo anch'io di approfondire i motivi che ti hanno spinto ad adottare un media converter anche per le nostre brevi distanze e soprattutto, come aggiorni la tua libreria locale connessa a Volumio Rivo, "manualmente" o in rete con un ftp o equivalenti.

6 ore fa, yonnas80 ha scritto:

2) la attuale versione hardware/software del Rivo è, a sua volta, Roonready.

Ho sempre detto che la mia versione è Free e gira su NUC ... non conosco né la versione Premium né Rivo.

7 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Sarà come dici tu, ma la prova fatta questa mattina mi dice come da immagine allegata (attenzione io parlo della versione Volumio 3.757 Free e collegamento via cavo !!!)

Senza titolo_23.png

Ho risposto a questo  tuo intervento:

è evidente che Volumio concesso in licenza ad altri brands, così come Volumio installato nel hardware omonimo non da e non ha alcun problema;

mi sembra altrettanto evidente che il problema affligge la versione free di Volumio.

Senza offesa, ma non è poi così stupefacente che la versione free abbia qualche incertezza rispetto alle release a pagamento.

Ultima Legione @

.

Aggiungo solo per chi poi ha voglia di intraprendere ......sentieri ardui e impervi :classic_smile::classic_smile: che la Sezione Fine Tuning Audio è pieno di thread che filosofeggiando con teorie legate alle Interazioni deboli e alla Fisica Quantistica :classic_ninja::classic_cool: parlano di miglioramenti clamorosi e visioni quasi estatiche e mariane :classic_biggrin::classic_biggrin: sentendo Musica, dopo aver persino cambiato e installato Switch dedicati di tipo "audiograde" (!?) da centinaia di Euro e mirabolanti Cavi di Rete Ethernet da migliaia di Euro al metro :classic_wacko::classic_wacko:!!

.

Beati loro.....:classic_laugh::classic_laugh:

.

• Haha 1

@Ultima Legione @ ciao

I miei amici di Audiolai da qualche mese usano proprio il Rivo collegato al loro dac/crossover attivo,Volumio lo ha consegnato con la recente alimentazione separata Lineo 5,devo dire che con questo lineare la riproduzione migliora in modo facilmente percepibile,le voci diventano piu' piene e carnose cosi come il pianoforte e i gli strumenti in generale acquistano maggior spessore e realismo,anche i bassi hanno beneficiato di questo inserimento.

• Thanks 1
Ultima Legione @
29 minuti fa, davenrk ha scritto:

nel caso di non utilizzo dei servizi di streaming, ma solo riproducendo files in locale, qual è la migliore soluzione da implementare con il Volumio?

.

Se parlando di VOLUMIO fai riferimento allo streamer RIVO, le opzioni sono diverse nel caso di ascolto solo di files musicali in locale.

.

Nel caso il tuo archivio musicale sia depositato su un NAS domestico, attraverso il protocollo DLNA che è pienamente supportato dal RIVO, puoi gestire tutto attraverso la rete e quindi valgono esattamente tutte le considerazioni fatte nel mio precedente post per lo streaming.

.

Diversamente il RIVO può gestire gli archivi musicali (tanto in formato PCM, WAV, FLAC etc. che in codifica DSD) archiviabili su un buon SSD da connettere a una delle due porte USB ad alta velocità dedicate, come anche su una capiente MicroSD da gestire attraverso la slot dedicata e quindi in questo caso non serve più neanche la connettività di rete LAN/Internet, se non per verificare occasionalmente la disponibilità di aggiornamenti del firmware.

.

1694592856998_RIVO-back_1.thumb.png.2f44278311e4cb4dc4bb88b94f5e13d5.png

.

E il tutto aggiungo che lo fà in modo veramente molto efficiente attraverso la sua interfaccia desktop (come anche in remoto per Andoid e iOS) ampiamente configurabile e molto ben fatta....

.

Volumio.jpg.d0476ac1d03dc577c7c4b493b257a488.thumb.jpg.ea1e6173eccc9d4ddd4b708609dcd7e8.jpg

.

Ultima Legione @
20 minuti fa, leosam ha scritto:

devo dire che con questo lineare la riproduzione migliora in modo facilmente percepibile,le voci diventano piu' piene e carnose cosi come il pianoforte e i gli strumenti in generale acquistano maggior spessore e realismo,anche i bassi hanno beneficiato di questo inserimento.

.

Concordo e avvaloro pienamente questo upgrade che sin ora era sfuggito di segnalare nelle discussioni......

.

il VOLUMIO Rivo ........... senza se e senza ma, migliora di un buon palmo la sua perfomance audio quando si ha la furbata di riporre nel suo scatolo e scordarsi dell'alimentatorino switching a corredo e lo si sostituisce con un buon alimentatore lineare da 5 Vdc e almeno 30/40 Watt.

.

• Thanks 1

Ho compreso senza ombra di dubbio: il Volumio Rivo sarà l'upgrade per il mio (pur valido) Yamaha NP-S303: speriamo di sentire differenze di suono, altrimenti finirà entro 2/3 settimane sul mercatino.

Grazie in particolare a @Ultima Legione @ per tutte le preziose indicazioni.

Bye,

Max

• Melius 1
Ultima Legione @
30 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ho compreso senza ombra di dubbio: il Volumio Rivo sarà l'upgrade per il mio (pur valido) Yamaha NP-S303: speriamo di sentire differenze di suono, altrimenti finirà entro 2/3 settimane sul mercatino.

.

Madonna ....... che responsabilità!!:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Spero possa rassicurarTi la circostanza che ormai a quasi due anni dal suo esordio sul mercato e nonostante la vendita in numeri importanti, è praticamente introvabile usato.

.

Bye,

.

Pino.