stefano_mbp Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 6 minuti fa, fantomas ha scritto: Mi sembra un difetto limitante soprattutto per chi ha un dac dsd. Se hai un dac DSD non ci sono problemi, il problema è se non è dsd e vuoi riprodurre DSD nativi. Io ho provato tempo fa Volumio 2 e non ho mai avuto problemi con DSD nativi: se usavo il dac DSD/DoP bastava impostare DoP nelle sezione di riproduzione con un altro dac in grado di riprodurre DSD neppure quello.
fantomas Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Okay mi sembrava di aver capito da peng che anche lui aveva avuto problemi. In ogni caso è qualcosa che non mi fa impazzire ma ci si può convivere. Soprattutto se suona come sta suonando. Invece oggi ho visto che la libreria gestita dal mac anziché ipad è molto più veloce e più fluida e questo è positivo. Continuiamo a esplorare
PippoAngel Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @fantomas Volumio riconosce correttamente il tuo dac? Oppure utilizzando un "nome generico"? Potrebbe anche non riconoscere perfettamente il dac e perciò non impostare i parametri giusti!
peng Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @fantomas è come dice Stefano, il mio DAC è DSD/DoP quindi l’impostazione corretta in Volumio è DoP. così tutto funziona correttamente.
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Mi piacerebbe molto provare il Volumio Rivo a confronto con il mio Yamaha NP-S303, per capire se si possano sentire differenze... Se qualcuno abitasse nel raggio di 50/60 km da Varese, mi scriva in privato, così da poter fare un test nel mio o nel suo impianto. Grazie mille, Max
Ultima Legione @ Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 17 ore fa, peng ha scritto: è come dice Stefano, il mio DAC è DSD/DoP quindi l’impostazione corretta in Volumio è DoP. così tutto funziona correttamente. . Se il DAC non gestisce i files in codifica DSD né in modo nativo e neanche in modlità DoP - (DSD over PCM), per riprodurre i medesimi (sino al formato 256 - 12,29 MHz) è comunque necessario impostare sul VOLUMIO Rivo il Resampling Audio in una qualunque frequenza di upsampling usando la porta USB dedicata al DAC. . Usando le porte digitali S/PDIF e AES/EBU potrebbe invece non essere garantita la corretta riproduzione del resampling dei files in codifica DSD, in quanto le medesime, a differenza della porta DAC USB, non si spingono oltre i 192 KHz come frequenza operativa di lavoro. . 1
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Ultima Legione @ ma il resampling poi opera su tutti i files, cioè viene tutto ricampionato a 192 (o frequenza selezionata)? e bisogna comunque impostare DSD direct?
Ultima Legione @ Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 40 minuti fa, fantomas ha scritto: ma il resampling poi opera su tutti i files, cioè viene tutto ricampionato a 192 (o frequenza selezionata)? . Si, anche tutti i files PCM. . Ho segnalato a Volumio l'esigenza che in un futuro aggiornamento si possa magari anche differenziare l'up-sampling in funzione del formato DSD/PCM come anche se il files PCM è nel formato nativo con la frequenza di campionamento a 44,1 o 48 KHz per evitare il problema della decimazione. . 40 minuti fa, fantomas ha scritto: e bisogna comunque impostare DSD direct? . In realtà, nel caso di un DAC che non gestisce i files DSD, diventa ininfluente la selezione di DSD Direct o del DoP. .
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Ultima Legione @ provo a vedere se così funziona ma piuttosto che ricampionare tutto a una frequenza fissa preferisco convertire io in pcm i dsd. Neanche vale la pena cambiare il resampling in caso di DSD perché ho visto che il rivo ogni volta che cambi qualcosa si riavvia e ci mette un pò. Comunque grazie. 5 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Ho segnalato a Volumio l'esigenza che in un futuro aggiornamento si possa magari anche differenziare l'up-sampling in funzione del formato DSD/PCM questo risolverebbe la situazione che poi non credo che riguardi soltanto me 1
Ultima Legione @ Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 2 minuti fa, fantomas ha scritto: provo a vedere se così funziona . Attendo un tuo riscontro con l'indicazione di quale DAC impieghi. .
Ultima Legione @ Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 34 minuti fa, fantomas ha scritto: questo risolverebbe la situazione che poi non credo che riguardi soltanto me . In effetti una implementazione ad esempio tipo quella "Custom" che offre AUDIRVANA Studio con in più la differenziazione tra formato PCM e DSD sarebbe proprio perfetta.................. .
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Ultima Legione @ funziona! Allora, ho lascato DSD Direct e messo il resampling a 24-192. funziona anche con 176.4 che è la frequenza a cui jriver mi converte i dsd jriver. Non ho provato quale sia migliore. Ovviamente poi ricampiona tutto a quella frequenza. Se è immediato (on-off e non si impalla quando cambi) si può ricampionare solo quando ascolto DSD che sono comunque in minoranza (100 album su 2.500). Se riescono a distinguerlo come hai suggerito tu è molto meglio ma se non si pianta anche farlo manualmente non è una tragedia. Appena posso proverò meglio il tutto e poi riporterò i risultati che serviranno di sicuro a qualcuno. Il mio dac è il Norma Revo DS-1. Buonanotte
Ultima Legione @ Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 5 minuti fa, fantomas ha scritto: Norma Revo DS-1 . Bhè un gran bel Player/DAC reso prezioso dai chip's BurrBrown PCM-1704K se non ricordo male..... .
fantomas Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 15 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Bhè un gran bel Player/DAC reso prezioso dai chip's BurrBrown PCM-1704K se non ricordo male..... . ricordi benissimo. Infatti suona una meraviglia almeno per me. Anche con il 44.1 che poi oltre alla collezione di cd è il formato più diffuso anche in ambito liquida/tidal
fantomas Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @Ultima Legione @ oggi mi ha risposto l'assistenza dandomi lo stesso suggerimento. Ho spiegato di averlo già ricevuto e ho chiesto la possibilità di attivare il resampling in maniera indipendente per i DSD. Vediamo cosa rispondono. Per ora attiverò e disattiverò alla bisogna ma è più comodo ricampionare "a secco" gli album che mi interessano, cosa che farò a breve. In una fase più avanzata mi piacerebbe confrontarmi velocemente per eventuali altri settaggi. Grazie ancora.
Ultima Legione @ Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 34 minuti fa, fantomas ha scritto: In una fase più avanzata mi piacerebbe confrontarmi velocemente per eventuali altri settaggi. Grazie ancora. . Con piacere..... 1
fantomas Inviato 10 Dicembre 2024 Inviato 10 Dicembre 2024 @Ultima Legione @ ti aggiorno sugli ultimi sviluppi del dialogo con l'assistenza che mi ha confermato quello che già sapevamo sulla questione resampling, riconoscendo che attivare e disattivare non è poi così comodo e piacevole. In quest'ottica ha suggerito di usare le altre uscite dove la conversione dei DSD avviene automaticamente. A parte che devo verificare se è realmente così ma nel mio caso l'uscita coassiale mi piace molto meno della usb e pertanto neanche questa può essere la strada da seguire. Hanno preso nota della mia richiesta di gestire i DSD separatamente ma, in sintesi, "data la scarsa richiesta e il lavoro impegnativo che comporta" sarà portata avanti con scarsa priorità. Mi sono permesso di consigliare di non trascurare questo dettaglio perché è pieno di audiofili con DAC "non DSD" ma che non si sognano di cambiarlo con un apparecchio in grado di convertire tutto ma magari dal suono imparagonabile. E anche che altri players lo fanno da tempo senza tanti problemi (Jriver sicuramente e immagino Audirvana anche meglio). Non credo che per questo restituirò il Rivo (ancora in prova) ma convertirò a monte i DSD in PCM. Ero molto tentato dal nuovo auralic S1 ma costa tanto di più e onestamente questo Rivo sembra che suoni veramente bene, però come risposta non è il massimo. Questa è una cosa che andava prevista e gestita meglio sin dall'inizio visto che gli altri lo fanno e non credo sia un'esigenza solo mia e tutt'altro che trascurabile. Il lavoro impegnativo che non hai fatto prima fallo adesso. A presto 1
Questo è un messaggio popolare. MarMel Inviato 10 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Dicembre 2024 Ciao a tutti! Sono Marco del Customer Support di Volumio, insieme a Davide del Tech Support. Stiamo seguendo con interesse questa discussione! 😊 Volevo condividere che anche i file DSDnative possono essere ricampionati in formato PCM. A proposito, ho appena aggiornato la Knowledge Base sul nostro sito proprio su questo argomento, quindi grazie per averci ispirato a migliorare! Se avete domande o volete approfondire, siamo lieti di aiutarvi. Non esitate a contattarci! 💬 Buona musica a tutti! 🎶 3 3
Messaggi raccomandati