Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, fantomas ha scritto:

Mi sembra un difetto limitante soprattutto per chi ha un dac dsd.

Se hai un dac DSD non ci sono problemi, il problema è se non è dsd e vuoi riprodurre DSD nativi.

Io ho provato tempo fa Volumio 2 e non ho mai avuto problemi con DSD nativi:

• se usavo il dac DSD/DoP bastava impostare DoP nelle sezione di riproduzione
  • con un altro dac in grado di riprodurre DSD neppure quello.
Inviato

Okay mi sembrava di aver capito da peng che anche lui aveva avuto problemi. In ogni caso è qualcosa che non mi fa impazzire ma ci si può convivere. Soprattutto se suona come sta suonando. Invece oggi ho visto che la libreria gestita dal mac anziché ipad è molto più veloce e più fluida e questo è positivo. Continuiamo a esplorare 

Inviato

@fantomas Volumio riconosce correttamente il tuo dac? Oppure utilizzando un "nome generico"? Potrebbe anche non riconoscere perfettamente il dac e perciò non impostare i parametri giusti!

Inviato

@fantomas è come dice Stefano, il mio DAC è DSD/DoP quindi l’impostazione corretta in Volumio è DoP. così tutto funziona correttamente.

Inviato

Mi piacerebbe molto provare il Volumio Rivo a confronto con il mio Yamaha NP-S303, per capire se si possano sentire differenze...

Se qualcuno abitasse nel raggio di 50/60 km da Varese, mi scriva in privato, così da poter fare un test nel mio o nel suo impianto.

Grazie mille,

Max

Ultima Legione @
Inviato
17 ore fa, peng ha scritto:

è come dice Stefano, il mio DAC è DSD/DoP quindi l’impostazione corretta in Volumio è DoP. così tutto funziona correttamente.

.

Se il DAC non gestisce i files in codifica DSD né in modo nativo e neanche in modlità DoP - (DSD over PCM),  per riprodurre i medesimi (sino al formato 256 - 12,29 MHz) è comunque necessario impostare sul VOLUMIO Rivo il Resampling Audio in una qualunque frequenza di upsampling usando la porta USB dedicata al DAC.

.

Usando le porte digitali S/PDIF e AES/EBU potrebbe invece non essere garantita la corretta riproduzione del resampling dei files in codifica DSD, in quanto le medesime, a differenza della porta DAC USB, non si spingono oltre i 192 KHz come frequenza operativa di lavoro.

.

Screenshot2024-12-08092627.thumb.png.aeaeb567ca6f26d7f7ed00eb720d53fb.png

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ ma il resampling poi opera su tutti i files, cioè viene tutto ricampionato a 192 (o frequenza selezionata)? e bisogna comunque impostare DSD direct?

Ultima Legione @
Inviato
40 minuti fa, fantomas ha scritto:

ma il resampling poi opera su tutti i files, cioè viene tutto ricampionato a 192 (o frequenza selezionata)?

.

Si, anche tutti i files PCM.

.

Ho segnalato a Volumio l'esigenza che in un futuro aggiornamento si possa magari anche differenziare l'up-sampling in funzione del formato DSD/PCM come anche se il files PCM è nel formato nativo con la frequenza di campionamento a 44,1 o 48 KHz per evitare il problema della decimazione.

.

40 minuti fa, fantomas ha scritto:

e bisogna comunque impostare DSD direct?

.

In realtà, nel caso di un DAC che non gestisce i files DSD, diventa ininfluente la selezione di DSD Direct o del DoP.

.

Inviato

@Ultima Legione @ provo a vedere se così funziona ma piuttosto che ricampionare tutto a una frequenza fissa preferisco convertire io in pcm i dsd. Neanche vale la pena cambiare il resampling in caso di DSD perché ho visto che il rivo ogni volta che cambi qualcosa si riavvia e ci mette un pò. Comunque grazie. 

5 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Ho segnalato a Volumio l'esigenza che in un futuro aggiornamento si possa magari anche differenziare l'up-sampling in funzione del formato DSD/PCM

questo risolverebbe la situazione che poi non credo che riguardi soltanto me

• Melius 1
Ultima Legione @
Inviato
2 minuti fa, fantomas ha scritto:

provo a vedere se così funziona

.

Attendo un tuo riscontro con l'indicazione di quale DAC impieghi.

.

Ultima Legione @
Inviato
34 minuti fa, fantomas ha scritto:

questo risolverebbe la situazione che poi non credo che riguardi soltanto me

.

In effetti una implementazione ad esempio tipo quella "Custom" che offre AUDIRVANA Studio con in più la differenziazione tra formato PCM e DSD sarebbe proprio perfetta..................

.

Screenshot2024-12-08231838.thumb.png.b8a25c8e8b6bfee0241ed6d423fcaa2e.png

Inviato

@Ultima Legione @ funziona! Allora, ho lascato DSD Direct e messo il resampling a 24-192. funziona anche con 176.4 che è la frequenza a cui jriver mi converte i dsd jriver. Non ho provato quale sia migliore. Ovviamente poi ricampiona tutto a quella frequenza. Se è immediato (on-off e non si impalla quando cambi) si può ricampionare solo quando ascolto DSD che sono comunque in minoranza (100 album su 2.500). Se riescono a distinguerlo come hai suggerito tu è molto meglio ma se non si pianta anche farlo manualmente non è una tragedia.

Appena posso proverò meglio il tutto e poi riporterò i risultati che serviranno di sicuro a qualcuno. Il mio dac è il Norma Revo DS-1. Buonanotte  

Ultima Legione @
Inviato
5 minuti fa, fantomas ha scritto:

Norma Revo DS-1

.

Bhè un gran bel Player/DAC reso prezioso dai chip's BurrBrown PCM-1704K se non ricordo male.....

.

Inviato
15 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Bhè un gran bel Player/DAC reso prezioso dai chip's BurrBrown PCM-1704K se non ricordo male.....

.

ricordi benissimo. Infatti suona una meraviglia almeno per me. Anche con il 44.1 che poi oltre alla collezione di cd è il formato più diffuso anche in ambito liquida/tidal

Inviato

@Ultima Legione @ oggi mi ha risposto l'assistenza dandomi lo stesso suggerimento. Ho spiegato di averlo già ricevuto e ho chiesto la possibilità di attivare il resampling in maniera indipendente per i DSD. Vediamo cosa rispondono. Per ora attiverò e disattiverò alla bisogna ma è più comodo ricampionare "a secco" gli album che mi interessano, cosa che farò a breve.

In una fase più avanzata mi piacerebbe confrontarmi velocemente per eventuali altri settaggi.

Grazie ancora.  

Ultima Legione @
Inviato
34 minuti fa, fantomas ha scritto:

In una fase più avanzata mi piacerebbe confrontarmi velocemente per eventuali altri settaggi.

Grazie ancora.  

.

Con piacere..... :classic_smile:

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ ti aggiorno sugli ultimi sviluppi del dialogo con l'assistenza che mi ha confermato quello che già sapevamo sulla questione resampling, riconoscendo che attivare e disattivare non è poi così comodo e piacevole. In quest'ottica ha suggerito di usare le altre uscite dove la conversione dei DSD avviene automaticamente. A parte che devo verificare se è realmente così ma nel mio caso l'uscita coassiale mi piace molto meno della usb e pertanto neanche questa può essere la strada da seguire.

Hanno preso nota della mia richiesta di gestire i DSD separatamente ma, in sintesi, "data la scarsa richiesta e il lavoro impegnativo che comporta" sarà portata avanti con scarsa priorità. Mi sono permesso di consigliare di non trascurare questo dettaglio perché è pieno di audiofili con DAC "non DSD" ma che non si sognano di cambiarlo con un apparecchio in grado di convertire tutto ma magari dal suono imparagonabile. E anche che altri players lo fanno da tempo senza tanti problemi (Jriver sicuramente e immagino Audirvana anche meglio).

Non credo che per questo restituirò il Rivo (ancora in prova) ma convertirò a monte i DSD in PCM. Ero molto tentato dal nuovo auralic S1 ma costa tanto di più e onestamente questo Rivo sembra che suoni veramente bene, però come risposta non è il massimo. Questa è una cosa che andava prevista e gestita meglio sin dall'inizio visto che gli altri lo fanno e non credo sia un'esigenza solo mia e tutt'altro che trascurabile. Il lavoro impegnativo che non hai fatto prima fallo adesso.

A presto 

• Thanks 1