davenrk Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Sul sito del distributore è disponibile in pronta consegna https://hifight.it/prodotto/volumio-rivo-plus-streamer-digitale-hifi/ 1
rossano92 Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno Rivo Plus rispetto a Rivo standard non ha nessun beneficio qualitativo nel mio utilizzo (usb verso Teac VRDS 701). come interfaccia uso Tidal Connect da iPhone quindi bypasso Volumio, a parte quando vado da SSD collegato direttamente al Rivo. Suona bene Volumio, nulla da dire, a volte però è un po’ macchinoso con una libreria da quasi 2 TB. sto pensando di passare in futuro a un Auralic Aries S1 che ha 1) interfaccia migliore ; 2) ha ingressi SPDIF che mi permettono di centralizzare e fare reclock di qualità di segnali da TV/lettore Bluray e uscire poi in usb al DAC. 3) ha anche possibilità di fare Upsampling più o meno avanzato in hardware, quindi altamente ottimizzato e a basso consumo energetico prima di passare il segnale al DAC. se uno vuole però un semplice streamer che vada da solo, Volumio lo consiglio caldamente. Guardo con diffidenza a soluzioni esterne di alimentazione lineare. Sono dei micro pc, e se il filtraggio e le varie stabilizzazioni alle tensioni richieste sono fatte bene, non c’è alcun beneficio di alimentare il lineare esternamente e Volumio Rivo è ottimamente realizzato e isolato sull’usb e sulle SPDIF in uscita. 1
fantomas Inviato 27 Giugno Inviato 27 Giugno @feli io personalmente mi trovo benissimo (standard black edition). L'app alla fine mi consente di fare quello che mi serve e integra la mia libreria da oltre un tb con tidal senza problemi. Ma soprattutto mi piace come suona. Lo presi sul sito ufficiale per la possibilità di provarlo e rimasi da subito soddisfatto. E con il suo psu per me suona meglio, non in modo epocale ma più che udibile e, visto il costo rapportato alle follie di questo "sport", mi sono tenuto anche quello. Il Rivo+ dovrebbe avere qualcosina in più anche per chi usa (come me) il collegamento via usb. Personalmente però ricomprerei questo anche perché il Rivo+ era già uscito e scelsi questo. Se devo trovare un difetto (ma è questione di gusti) quel celestino proprio non lo digerisco mentre con il frontale nero ha anche un'estetica più che discreta 1
Ultima Legione @ Inviato 28 Giugno Inviato 28 Giugno Il 27/06/2025 at 10:57, yonnas80 ha scritto: A proposito, qualcuno ha già avuto modo di valutare all'ascolto il Preciso? Magari @Ultima Legione @ ce ne può dire qualcosa. . Ciao, . mi spiace deludere la Tua aspettativa ma purtroppo non ho mai avuto occasione di provare e ascoltare il Preciso. . E' un interessante e intelligente oggetto che vanta numeri molto interessanti, ma in realtà è anche molto distante dal mio target di elettroniche audio ideali in quanto da sempre alla delicata, fondamentale quanto esclusiva funzione del Preamplificatore (checchè ne dicano i suoi minimalisti detrattori), assegno da sempre una personale priorità assolutamente centrale e fondamentale, posta subito dopo quella dei diffusori, nel valorizzare i talenti di un qualunque setup audio di grandi ambizioni. . Attendo comunque anche io di leggere in giro qualche recensione del VOLUMIO Preciso. .
Questo è un messaggio popolare. Ultima Legione @ Inviato 30 Giugno Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Giugno Il 27/06/2025 at 09:40, feli ha scritto: A distanza di diversi mesi, siete ancora soddisfatti del vostro Rivo/Rivo+? Oggi lo riacquistereste oppure alla fin, fine, magari sarebbe stato sufficiente qualche concorrente con app più friendly? . Dopo aver sperimentato in passato gli streamer targati iFi Zen Stream, SONNET Hermes, Bluesound Node e anche il VOLUMIO Rivo normale, uso ormai da più di due mesi il RIVO+. . Tra le altre cose specifico che usando come player musicale AUDIRVANA Studio sia per lo streaming TIDAL che per l'ascolto dei files musicali Hi-Res archiviati sul NAS domestico tanto in PCM che in DSD al fine di poter usare le sue funzioni di Up-Sampling e i dedicati filtri digitali, NON impiego solitamente VOLUMIO per la riproduzione dei brani, usando bensì il RIVO Plus come End-Point di Audirvana Studio in modalità UPNP. . Detto ciò e riservando quindi al solo hardware di trasporto che realizza la delicata finzione di trasporto digitale le mie personali valutazioni, non solo ricomprerei al volo il RIVO+, ma senza partigianeria alcuna che canto le magnifiche doti e talenti musicali da vero "Best in Show" e un concreto e tangibile up-grade anche rispetto al virtuoso RIVO normale. . In questi due mesi inoltre la folla di Amici e Appassionati incuriositi dal RIVO+ non mi hanno fatto mancare svariate occasioni di confronto diretto Plug&Play nel mio setup anche con altri streamers anche di grandi ambizioni quali elencati in ordine: Everesolo DMP-A8, Auralic Vega S1, Matrix Audio Element S e in ultimo (e tra l'altro ancora a casa) un gran bel Bluesound Node Icon. . Il risultato? . Impiegati limitatamente alle loro funzioni di puro streaming, in cascata con il mio DAR R2R SONNET Morpheus e sempre come End-Point di Audirvana Studio, il VOLUMIO Rivo Plus (usato limitatamente alle sue funzioni di streamer e quindi al netto delle qualità e dei possibili limiti del player VOLUMIO) su un pò tutti i parametri quali l'Immediatezza della Riproduzione, l'Immagine di Strumenti e Voci, la cesellata Timbrica, il senso del tempismo e con la sua nuance e la magnifica chiarezza dei dettagli anche nelle trame orchestrali più complesse, si è fatto preferire con pochi dubbi rispetto agli altri, lì dove solo e soltanto l'ottimo Auralic Vega S1 a volte e in particolar modo sui repertori Jazz e Acustici, si è fatto apprezzare con un realismo del Soundstage veramente tattile e quasi palpabile. . . Ma l'eccellente Auralic Vega S1, a parte che con la sua App di riproduzione è votata solo e soltanto all'ambiente Apple ignorando completamente i dispositivi Android per la sua gestione in remoto, con il suo fortemente consigliato alimentatore opzionale (che comunque ne fà buona parte delle sue doti), costa comunque ben più del doppio del Rivo Plus. . Pertanto rispondendo alla domanda iniziale: ..... Si!! Sono stra-soddisfatto dell'italianissimo VOLUMIO Rivo Plus e lo ricomprerei sicuramente senza incertezza alcuna. . Una "macchina" da Musica che in termini assoluti e veramente di alto livello a prescindere dalle ambizioni dell'impianto stereo nel quale viene inserito . . 3 1
Ultima Legione @ Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno . Approfitto per rammentare a tutti coloro che non hanno impostato l'aggiornamento automatico del RIVO, la recente disponibilità della nuova versione del S.O. che ovviamente suggerisco di installare quanto prima. . .
acusticamente Inviato 30 Giugno Inviato 30 Giugno Il 27/06/2025 at 09:40, feli ha scritto: A distanza di diversi mesi, siete ancora soddisfatti del vostro Rivo/Rivo+? Oggi lo riacquistereste oppure alla fin, fine, magari sarebbe stato sufficiente qualche concorrente con app più friendly? Nel mio caso decisamente si, anche considerando il confronto con il Cambridge 851N. Il risultato sonoro è migliorato. L'applicazione ha ancora qualche punto da sistemare, che confido faranno, ma nella sostanza va bene e mi piace. Una piccola cosa strana che segnalo, se per caso venisse letta da qualcuno di Volumio: Radio24 dopo qualche minuto di ascolto non risulta più usabile, con un messaggio in lingua inglese che ne dichiara l’impossibilità di streaming (?) Per quanto riguarda l’acquisto, sul sito di Volumio c’è anche una mappa con i negozi autorizzati. 1
Ultima Legione @ Inviato 10 Luglio Inviato 10 Luglio . News di aggiornamento sempre a tutti coloro che non hanno impostato l'aggiornamento automatico del RIVO e non solo: .........versione 3.819 datata 02 luglio del S.O. disponibile per il download!! .
acusticamente Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio Sono intenzionato a ordinare il Lineo5 ma dal sito non si riesce ad andare avanti. Clicco su “aggiungi al carrello” , si apre un’altra finestra ma si interrompe e non carica altro. (uso Mac). Qualcuno ha avuto esperienze di ordini fatti dal sito ? Grazie
feli Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio 4 ore fa, acusticamente ha scritto: Sono intenzionato a ordinare il Lineo5 ma dal sito non si riesce ad andare avanti. Lascia perdere non è un problema tuo ma del portale. Cercalo dal distributore italiano (veloce e cortese nel rispondere) oppure in giro per il web ed ordinalo lì dove disponibile, il prezzo, se è un pò di scontistica che cercavi, quello è...
acusticamente Inviato 15 Luglio Inviato 15 Luglio @feli grazie per l’informazione. Certo che non mettere in grado di funzionare un portale di vendita mi sembra assurdo. Sia nel sito del distributore che in quello dell’unico negozio di Milano (anzi qui propongono un altro trasformatore) il Lineo5 non viene contemplato ma proverò ad informarmi (non cerco sconti)
acusticamente Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Aggiorno per chi fosse interessato ad un alimentatore alternativo che, dopo aver chiesto alla Volumio e non aver avuto risposta, un negozio che ha in vetrina i suoi prodotti mi chiarisce che da un po’ il Lineo5 è complicato da avere (dicono che serve un mese e mezzo, in spedizione dalla Cina) e infatti il distributore italiano ha in alternativa un altro alimentatore (non lineare) che costa attorno ai 300€. Non so se questo descriva esattamente la situazione, perché appunto dal costruttore non ho ricevuto notizie, ma così mi viene spiegato.
VIPKEKKO2011 Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Il Volumio Rivo è uno streamer digitale puro, pensato per chi possiede un DAC di alta qualità e desidera una sorgente trasparente, silenziosa, priva di interferenze e capace di offrire un segnale digitale impeccabile. Non converte nulla, non colora nulla: il suo scopo è scomparire dall’equazione sonora, lasciando che la resa dipenda interamente dal DAC a valle e dall’impianto. Nasce dall’evoluzione del progetto Volumio, inizialmente una piattaforma open-source, oggi diventata un brand italiano di riferimento per chi cerca soluzioni audio orientate alla qualità e all’efficienza. Il Rivo ne è l’espressione più “audiofila”, progettato senza compromessi: chassis fanless in alluminio, alimentazioni separate e lineari, isolamento galvanico reale sull’uscita USB e un’architettura interna sviluppata per ridurre jitter e rumore elettrico. In termini di resa, le impressioni sono molto positive: l’uscita digitale è pulita, con una microdinamica precisa e un rispetto del timing che permette al DAC di lavorare al meglio. La scena sonora risulta ben strutturata, il silenzio tra le note è palpabile, e tutto appare più coeso, specie se il DAC è rivelatore. Il Rivo non “suona”, ma permette agli altri componenti di esprimersi al massimo. Il software Volumio OS, ormai maturo e stabile, consente una gestione flessibile: da NAS, hard disk, Qobuz, Tidal, Spotify Connect, Roon Bridge, UPnP… tutto funziona in modo semplice e intuitivo, con aggiornamenti costanti e una community attiva alle spalle. Rispetto ad altri streamer digitali anche molto più costosi, il Rivo tiene testa con eleganza. Non ha display, non ha DAC integrato, non ha orpelli estetici: è puro trasporto digitale, costruito per chi mette il suono davanti a tutto. Un prodotto per intenditori, sobrio nell’aspetto ma sofisticato nell’ingegneria. In sintesi? Se hai già un buon DAC e cerchi una sorgente digitale silenziosa, precisa e neutra, il Volumio Rivo è una delle soluzioni più convincenti sotto i 1.000 euro. E fa onore al made in Italy 3
acusticamente Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio Aggiornamento ulteriore… hanno risposto scrivendo che avevano avuto problemi sul sito ma ora risolti, ed effettivamente al momento si riesce ad andare avanti nell’ordine. Però ho chiesto lumi sul mese e mezzo della spedizione; vedremo cosa mi scriveranno.
Ultima Legione @ Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio . Credo che sia un suggerimento che nel tempo ho fatto anche in altri thread, ma dato che ci ho alimentato con grandi soddisfazioni prima il VOLUMIO RIVO e poi anche il RIVO Plus, viste le tante difficoltà e paturnie per acquisire il VOLUMIO Lineo 5 che comunque reputo sicuramente inferiore almeno in termini di Potenza di targa per non parlare del dimensionamento generale del toroidale e della sezione di filtraggio, mi permetto di suggerire l'acquisto dell'alimentatore lineare indicato al seguente ---> LINK (nella variante ovviamente a 230Vac - 5 Vdc) che a poco più di 120,00 Euro vi arriverà a casa in circa 20 giorni, corredato anche di due cavi in bassa tensione per collegarci lo streamer e anche altro. . . . . 2
Ultima Legione @ Inviato 17 Luglio Inviato 17 Luglio 7 ore fa, VIPKEKKO2011 ha scritto: Il Volumio Rivo è uno streamer digitale puro, pensato per chi possiede un DAC di alta qualità e desidera una sorgente trasparente, silenziosa, priva di interferenze e capace di offrire un segnale digitale impeccabile. Non converte nulla, non colora nulla: il suo scopo è scomparire dall’equazione sonora, lasciando che la resa dipenda interamente dal DAC a valle e dall’impianto. Nasce dall’evoluzione del progetto Volumio, inizialmente una piattaforma open-source, oggi diventata un brand italiano di riferimento per chi cerca soluzioni audio orientate alla qualità e all’efficienza. Il Rivo ne è l’espressione più “audiofila”, progettato senza compromessi: chassis fanless in alluminio, alimentazioni separate e lineari, isolamento galvanico reale sull’uscita USB e un’architettura interna sviluppata per ridurre jitter e rumore elettrico. In termini di resa, le impressioni sono molto positive: l’uscita digitale è pulita, con una microdinamica precisa e un rispetto del timing che permette al DAC di lavorare al meglio. La scena sonora risulta ben strutturata, il silenzio tra le note è palpabile, e tutto appare più coeso, specie se il DAC è rivelatore. Il Rivo non “suona”, ma permette agli altri componenti di esprimersi al massimo. Il software Volumio OS, ormai maturo e stabile, consente una gestione flessibile: da NAS, hard disk, Qobuz, Tidal, Spotify Connect, Roon Bridge, UPnP… tutto funziona in modo semplice e intuitivo, con aggiornamenti costanti e una community attiva alle spalle. Rispetto ad altri streamer digitali anche molto più costosi, il Rivo tiene testa con eleganza. Non ha display, non ha DAC integrato, non ha orpelli estetici: è puro trasporto digitale, costruito per chi mette il suono davanti a tutto. Un prodotto per intenditori, sobrio nell’aspetto ma sofisticato nell’ingegneria. In sintesi? Se hai già un buon DAC e cerchi una sorgente digitale silenziosa, precisa e neutra, il Volumio Rivo è una delle soluzioni più convincenti sotto i 1.000 euro. E fa onore al made in Italy . Il Melius l'ho gia rilasciato, ma per la perfetta disamina e la eccellente sintesi sulle qualità del Rivo estensibili con ancor maggior incisività ed enfasi anche al Rivo Plus e che condivido pienamente, un plauso meritatissimo anche a parole. .
magicaroma Inviato 18 Luglio Inviato 18 Luglio 16 ore fa, acusticamente ha scritto: Lineo5 è complicato da avere (dicono che serve un mese e mezzo, in spedizione dalla Cina) e infatti il distributore italiano ha in alternativa un altro alimentatore (non lineare) che costa attorno ai 300€. Non so se questo descriva esattamente la situazione, perché appunto dal costruttore non ho ricevuto notizie, ma così mi viene spiegato. Io lo chiamerei "rimarchiatore"
acusticamente Inviato 18 Luglio Inviato 18 Luglio 2 ore fa, magicaroma ha scritto: Io lo chiamerei "rimarchiatore" Nel caso del Lineo in effetti si. Avrà almeno indicato le specifiche e controllato il progetto. Quindi ora ci sono 3 possibilità di scelta: il Lineo, quello preso da @Ultima Legione @ e quello indicato dal distributore https://hifight.it/prodotto/ifi-ipower-elite-alimentatore-high-end-ultra-silenzioso/
Messaggi raccomandati