Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Forse se ne è già parlato, nessuno ha provato ad alimentarlo a batteria con un powerbank tipo questo?

https://it.aliexpress.com/item/1005006827930905.html?spm=a2g0o.cart.0.0.787a18fcneLejM&mp=1&pdp_npi=5%40dis!EUR!EUR 125.35!EUR 58.10!!!!!%40210388c917431723244842136ef066!12000038432871986!ct!IT!1669163824!!1!0&gatewayAdapt=glo2ita

Vi possono essere miglioramenti rispetto ad una alimentazione tradizionale collegata alla rete 230?

• 2 mesi dopo...

Up al thread e chiedo a:

@Ultima Legione @, @fantomas, @aldofive, @peng, @rossano92, @Ornito_1 e a tutti gli eventuali nuovi utenti.

A distanza di diversi mesi, siete ancora soddisfatti del vostro Rivo/Rivo+?

Oggi lo riacquistereste oppure alla fin, fine, magari sarebbe stato sufficiente qualche concorrente con app più friendly? 

@feli la mia risposta è sì. l'app di Volumio con i vari aggiornamenti è migliorata da quando ho preso il Rivo. poi ascolto prevalentemente da Qobuz e ora con Qobuz Connect, l'app proprietaria la uso veramento poco. forse se avessi molti più file in locale da gestire, penserei ad altro - ma per i pochi che ho la sd-card è sufficiente.

• Melius 1
49 minuti fa, yonnas80 ha scritto:

si acquista tranquillamente dal sito del produttore, mi risulta.

Si certo ma la procedura di acquisto su it.shop.volumio.com fa così pena (prova a mettere un Rivo+ nel carrello), che mi ha fatto anche balenare dubbi sulla validità della macchina, se non sei in grado di fare un portalino di e-commerce, come puoi costruire un prodotto affidabile...? Vabbè..

Rivo Plus rispetto a Rivo standard non ha nessun beneficio qualitativo nel mio utilizzo (usb verso Teac VRDS 701).
come interfaccia uso Tidal Connect da iPhone quindi bypasso Volumio, a parte quando vado da SSD collegato direttamente al Rivo. Suona bene Volumio, nulla da dire, a volte però è un po’ macchinoso con una libreria da quasi 2 TB. 

sto pensando di passare in futuro a un Auralic Aries S1 che ha 1) interfaccia migliore ; 2) ha ingressi SPDIF che mi permettono di centralizzare e fare reclock di qualità di segnali da TV/lettore Bluray e uscire poi in usb al DAC. 3) ha anche possibilità di fare Upsampling più o meno avanzato in hardware, quindi altamente ottimizzato e a basso consumo energetico prima di passare il segnale al DAC. 

se uno vuole però un semplice streamer che vada da solo, Volumio lo consiglio caldamente. Guardo con diffidenza a soluzioni esterne di alimentazione lineare. Sono dei micro pc, e se il filtraggio e le varie stabilizzazioni alle tensioni richieste sono fatte bene, non c’è alcun beneficio di alimentare il lineare esternamente e Volumio Rivo è ottimamente realizzato e isolato sull’usb e sulle SPDIF in uscita.

• Thanks 1

@feli io personalmente mi trovo benissimo (standard black edition). L'app alla fine mi consente di fare quello che mi serve e integra la mia libreria da oltre un tb con tidal senza problemi. Ma soprattutto mi piace come suona. Lo presi sul sito ufficiale per la possibilità di provarlo e rimasi da subito soddisfatto. E con il suo psu per me suona meglio, non in modo epocale ma più che udibile e, visto il costo rapportato alle follie di questo "sport", mi sono tenuto anche quello. Il Rivo+ dovrebbe avere qualcosina in più anche per chi usa (come me) il collegamento via usb. Personalmente però ricomprerei questo anche perché il Rivo+ era già uscito e scelsi questo. Se devo trovare un difetto (ma è questione di gusti) quel celestino proprio non lo digerisco mentre con il frontale nero ha anche un'estetica più che discreta

• Thanks 1
Ultima Legione @
Il 27/06/2025 at 10:57, yonnas80 ha scritto:

A proposito, qualcuno ha già avuto modo di valutare all'ascolto il Preciso?

Magari @Ultima Legione @ ce ne può dire qualcosa.

.

Ciao,

.

mi spiace deludere la Tua aspettativa :classic_rolleyes::classic_rolleyes: ma purtroppo non ho mai avuto occasione di provare e ascoltare il Preciso.

.

E' un interessante e intelligente oggetto che vanta numeri molto interessanti, ma in realtà è anche molto distante dal mio target di elettroniche audio ideali in quanto da sempre alla delicata, fondamentale quanto esclusiva funzione del Preamplificatore (checchè ne dicano i suoi minimalisti detrattori:classic_laugh::classic_laugh:), assegno da sempre una personale priorità assolutamente centrale e fondamentale, posta subito dopo quella dei diffusori, nel valorizzare i talenti di un qualunque setup audio di grandi ambizioni.

.

Attendo comunque anche io di leggere in giro qualche recensione del VOLUMIO Preciso.

.

Ultima Legione @

.

Approfitto per rammentare a tutti coloro che non hanno impostato l'aggiornamento automatico del RIVO, la recente disponibilità della nuova versione del S.O. che ovviamente suggerisco di installare quanto prima.

.

Screenshot2025-06-27175129.thumb.png.821caacb9466f3a66058f8ebf61da53c.png

.