Vai al contenuto
Melius Club

Volumio - Volumio Rivo impressioni e feedback relativi ai prodotti del brand ed allo streamer

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
Inviato
1 ora fa, yukatan ha scritto:

Io avevo prima del volumio il Node 2 e il Wiim pro, avendo la necessità di acquistare uno perché il Wimm lo uso con la sezione dedicata all'ascolto in cuffia e il nome l'ho portato in ufficio. Da qui la mia scelta è caduta su Volumio con, diciamo, un 10% di miglioramento nella qualità di ascolto rispetto alle altre due macchine.

.

Sperimentati in confronto con il RIVO Plus direttamente anche nel mio impianto sia il Node 2 e il Wiin Pro e a parere e convinta opinione anche dei loro due distinti proprietari, la loro Musicalità era indietro su un pò tutti i parametri (Timing, Immagine di Strumenti e Voci, Resa scenica etc.) abbastanza nettamente in raffronto al Node 2 e molto più del 10% se non proprio  clamorosamente rispetto al Wiin Pro.

.

Con la precisazione che comunque alimento il mio RIVO Plus con un alimentatore lineare ed è disaccoppiato galvanicamente/elettricamente dalla Rete LAN attraverso un dedicato Bridge Ottico in Fibra.

.

Inviato
6 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Sperimentati in confronto con il RIVO Plus direttamente anche nel mio impianto sia il Node 2 e il Wiin Pro e a parere e convinta opinione anche dei loro due distinti proprietari, la loro Musicalità era indietro su un pò tutti i parametri (Timing, Immagine di Strumenti e Voci, Resa scenica etc.) abbastanza nettamente in raffronto al Node 2 e molto più del 10% se non proprio  clamorosamente rispetto al Wiin Pro.

.

Con la precisazione che comunque alimento il mio RIVO Plus con un alimentatore lineare ed è disaccoppiato galvanicamente/elettricamente dalla Rete LAN attraverso un dedicato Bridge Ottico in Fibra.

.

Sai come si comporta il Volumio Rivo in Wifi? Grazie

Inviato

@Lepidus uso il Rivo in WiFi, collegato da solo su 5GHz - tutto il resto sta su 2.4GHz. nessum problema in riproduzione, solamente una volta ho dovuto fare un reset alle impostazioni di fabbrica e ho dovuto collegare lo streamer alla rete LAN per il riavvio, in WiFi non vedeva la rete. una volta riavviato e impostato in WiFi è tornato a funzionare correttamente.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Lepidus ha scritto:

Il Volumio con quale altro stream lo hai confrontato? Lo hai provato a testare anche con il Node 130? Grazie 

Prima di Volumio ho utilizzato moodeAudio, DietPi e picorePlayer, hanno qualità sonora sostanzialmente assimilabile ma Volumio mi permette di gestire Tidal in modo molto, molto semplice

.

A quel tempo mi interessava la app del Node, ho quindi confrontato moode con un Node 2 e non c'è paragone, il node è decisamente inferiore per quanto riguarda la qualità audio, per cui sono rimasto con moodeAudio sino allo switch con Tidal connect quando sono passato a Volumio.

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
6 ore fa, Lepidus ha scritto:

Sai come si comporta il Volumio Rivo in Wifi? Grazie

.

Come indicato uso il VOLUMIO Rivo Plus connesso rete cablata e terminata in Fibra Ottica ma all'inizio lo anche provato e usato in WiFi (a casa uso solo e soltanto la connettività a a 2.4 GHz perchè assicura una maggiore e affidabile copertura in tutti gli ambienti) e pur considerando che avevo il Router ADSL a soli 4/5 metri di distanza però non ho mai avuto alcun tipo di problema o incertezza di funzionamento.

Ad ogni buon conto gli streamer di VOLUMIO oltre che estremamente ben ingegnerizzati e indiscutibilmente affidabili, si portano in dote il grande valore aggiunto di una Community estremamente attiva e un Supporto capace di puntuali e costanti aggiornamenti ogni qualvolta si rende necessario....... ma cosa più importante di tutte, sono capaci di restituire una Musicalità di altissimo livello magari anche eguagliabile (forse e dico forse :classic_rolleyes::classic_rolleyes:) ma sicuramente insuperata da nessun altra combinazione Streamer/DAC sino a 2.000 Euro e anche oltre...... cinesi compresi!!

.

Opinione ovviamente IHMO ma da parte di chi di streamer, negli ultimi tre anni, sin ora ne ha provati non meno di una dozzina.:classic_biggrin::classic_biggrin:

.

• Thanks 2
il picchio
Inviato

Avrei un paio di domande per i possessori del rivo plus  e magari del preciso.  1) vi risulta che nel preciso la frequenza sul display appare solo con la connessione usb , mentre con la i2s appare solo PCM o DSD ?

2) collegando il rivo plus al preciso sia tramite usb che i2s,come fate a passare da una uscita all'altra ?

Ho visto che o va la usb oppure la i2s, per passare da una uscita all'altra devo usare l'app volumio, e non sempre riesco. All'inizio credevo non funzionasse la connessione usb , perché senza scaricare l'app ho subito usato la connessione i2s, che è quella che mi interessava, e quando per curiosità ho provato a usare la usb non si sentiva nulla. Ho dovuto usare l'app e dopo vari tentativi sono riuscito a fare funzionare la usb. A quel punto non riuscivo a far funzionare la i2s, ho dovuto ripristinare le impostazioni di fabbrica con l'app.  per tornare ad usare la i2s. La stessa cosa non vale per il coassiale, perché per passare da i2s a coassiale basta usare il telecomando o la manopola del preciso. 

Antoniotrevi
Inviato
31 minuti fa, il picchio ha scritto:

Avrei un paio di domande per i possessori del rivo plus  e magari del preciso.  1) vi risulta che nel preciso la frequenza sul display appare solo con la connessione usb , mentre con la i2s appare solo PCM o DSD ?

2) collegando il rivo plus al preciso sia tramite usb che i2s,come fate a passare da una uscita all'altra ?

Ho visto che o va la usb oppure la i2s, per passare da una uscita all'altra devo usare l'app volumio, e non sempre riesco. All'inizio credevo non funzionasse la connessione usb , perché senza scaricare l'app ho subito usato la connessione i2s, che è quella che mi interessava, e quando per curiosità ho provato a usare la usb non si sentiva nulla. Ho dovuto usare l'app e dopo vari tentativi sono riuscito a fare funzionare la usb. A quel punto non riuscivo a far funzionare la i2s, ho dovuto ripristinare le impostazioni di fabbrica con l'app.  per tornare ad usare la i2s. La stessa cosa non vale per il coassiale, perché per passare da i2s a coassiale basta usare il telecomando o la manopola del preciso. 

ho il preciso ma non il rivo , uso un Mac come sorgente . Se ti posso aiutare nei limiti delle mie elettroniche , scrivimi pure . 

Inviato
47 minuti fa, il picchio ha scritto:

credo vendano il telecomando specifico proprio per il preciso, dovrebbe risolvere i tuoi problemi. Scrivi a loro ti rispondono velocemente.

il picchio
Inviato
7 minuti fa, yukatan ha scritto:

credo vendano il telecomando specifico proprio per il preciso, dovrebbe risolvere i tuoi problemi. Scrivi a loro ti rispondono velocemente.

Ho comprato il telecomando del preciso:  quando uso l'uscita i2s si può passare a coax, se invece stai ascoltando con usb non funziona nessuna altra uscita. 

Cioè praticamente l'uscita usb annulla tutte le altre.  Vi risulta?

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, il picchio ha scritto:

Ho comprato il telecomando del preciso:  quando uso l'uscita i2s si può passare a coax, se invece stai ascoltando con usb non funziona nessuna altra uscita. 

Cioè praticamente l'uscita usb annulla tutte le altre.  Vi risulta?

a me si , ho un bluesound nano in altro impianto , e quando uso la usa uscita usb , come trasporto , la coassiale e l'ottica smettono di funzionare 

Antoniotrevi
Inviato
1 ora fa, il picchio ha scritto:

piuttosto come suona il rivo plus ? che trasporto precedentemente usavi ?

il picchio
Inviato

Ok, grazie,  mi rincuora

Mi piace molto l'abbinamento rivo plus/ preciso.  Ho i miei 65 anni quindi non riesco a cogliere le sfumature audiofile di tanti altri forumer più giovani, ma quello che noto soprattutto è la spazialità del suono, tridimensionalità,  e dettagli.  Ho dovuto fare spazio nel secondo impianto in camera,  quindi sono dovuto passare ad elettroniche di molto minor peso e ingombro ( che è una qualità che sto apprezzando sempre di più) . Volevo sfruttare il collegamento i2s che trovo offra un suono più dettagliato e aperto. Prima usavo un ottimo cocktailaudio X50 che mi ha allietato per molti anni(anche quello collegato in i2s ad un audio-gd R1)ma era sovradimensionato rispetto alle mie esigenze(adesso è nel mercatino)Come trasporto ho anche un Allo DigiOne alimentato con un Allo Shanti collegato in coassiale al Preciso, e nell'impianto principale ho la coppia Sonnet Hermes e Morpheus. Non chiedetemi cosa preferisco tra Volumio e Sonnet perché sono in impianti diversi, collegati ad ampli diversi, hanno costi diversi,  moltissimo dipende dai dac, ecc..quindi non me la sento di fare un confronto.  Posso dire che mi piacciono molto entrambi gli accoppiamenti e la qualità mi stupisce ad ogni ascolto 

• Thanks 1
Ultima Legione @
Inviato
13 minuti fa, il picchio ha scritto:

Mi piace molto l'abbinamento rivo plus/ preciso.  Ho i miei 65 anni quindi non riesco a cogliere le sfumature audiofile di tanti altri forumer più giovani, ma quello che noto soprattutto è la spazialità del suono, tridimensionalità,  e dettagli. 

.

Ti corro dietro con i miei 62 anni :classic_biggrin::classic_biggrin: e ahìme anche con una ipocusia traumatica all'orecchio sinistro, ma fortunatamente per l' "orecchio" di coloro che amano la Musica, la sua percezione e il suo realismo fortunatamente non si giocano in primis con la "Larghezza di Banda" come con le elettroniche audio, ma sopra tutto con parametri quali proprio l'Immagine di Strumenti e Voci, la Timbrica, il Senso del Ritmo e il Soundstage e da possessore sia del VOLUMIO Rivo Plus che di un SONNET Morpheus posso dirti che con loro sei veramente a cavallo!!:classic_laugh::classic_laugh:

.

il picchio
Inviato

Ho visto questo video che dice chiaramente che la USB annulla tutte le altre uscite,  al min 3:08. 

Certo che potevano scriverlo almeno nel manuale del Rivo plus, non ce n'è traccia da nessuna parte...