andalb Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @emiliopablo devo darti ragione. premetto che mi sono trovato molto bene con le 1.7, che ho avuto per 10 anni. Vista la libertà di posizionamento che ho, sono probabilmente riuscito a tirare fuori quasi tutto il meglio che possono dare. Però le SCM40, da me, suonano decisamente meglio. Mi ritrovo anche io nei commenti @portnoy riguardo la profondità della scena e la separazione. Il medio, come da te sottolineato è uno dei suoi punti di forza. avevo pochi dubbi dopo la prova in negozio ma considerando i tantissimi commenti riguardo all’inneficienza, volevo essere certo che tutto funzionasse anche a casa mia. Funziona!! E l’ Accuphase sembra non avere particolari problemi, anzi. sto giocando un po’ con il posizionamento dei diffusori ma resteranno a casa mia. mi scuso con @portnoy per aver deviato la discussione. Se procedi con l’acquisto, congratulazioni. E grazie per aver aperto questo tread, mi ha aiutato molto. saluti Andrea 2
portnoy Inviato 15 Aprile 2024 Autore Inviato 15 Aprile 2024 non hai di che scusarti, anzi! sicuramente hai un set-up ed un luogo molto più adatto per far rendere al meglio questi splendidi diffusori rispetto al mio! per curiosità @andalb cosa hai messo sotto i diffusori?
andalb Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @portnoy grazie. Per il momento o messo due piastrelle che avevo a casa, per evitare di rovinare il pavimento con le punte. In futuro i mi faccio fare due lastre di granito o compro sotto punte. Le piastrelle sono risultate utili nel muovere gli speakers in giro per la stanza. saluti Andrea
andalb Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @davenrk in realtà sono 44m2 (8x5.5) saluti Andrea 1
Suonatore Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 3 ore fa, andalb ha scritto: @davenrk in realtà sono 44m2 (8x5.5) saluti Andrea Complimenti!! in una stanza così ci andrebbero a nozze le 50 attive e non ce n'è più per nessuno!
andalb Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @Suonatore grazie. Mi accontento delle scm40. Il mio budget è limitato. Le 50 attive sono in negozio, magari le ascolto la prossima volta. saluti Andrea
emiliopablo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @Suonatore con quell’ampli può stare tranquillamente sulle 50 passive 😉
Suonatore Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, emiliopablo ha scritto: @Suonatore con quell’ampli può stare tranquillamente sulle 50 passive 😉 Come pilotaggio probabilmente si, come risultato........ sono convinto che le attive abbiano più frecce al loro arco!
Cano Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 7 ore fa, emiliopablo ha scritto: con quell’ampli può stare tranquillamente sulle 50 passive No, a mio avviso le 50 necessitano di altra amplificazione ed aggiungo che non trovo molto sensato prendere le passive a meno che non si abbia già un'amplificazione "definitiva" tipo un paio di nap500 per fare un biamping
andalb Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @emiliopablo @Suonatore @Cano grazie per i suggerimenti. L’amplificatore resta quello, è un regalo di mia moglie, e mi piace parecchio. E comunque le SCM50 non sono nei miei piani. L’anno scorso sono diventato papà e il tempo e i soldi da dedicare all’impianto sono logicamente limitati. Ad ogni modo se mi capita ascolterò le 50 e magari tra qualche anno chissà. Per ora sono contentissimo delle SCM40 e me le godo. Queste resteranno con me a lungo. Grazie e Saluti Andrea 2
davenrk Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 2 minuti fa, andalb ha scritto: Per ora sono contentissimo delle SCM40 e me le godo. L' importante è quello. Hai anche una bella stanza in cui sfruttarle al meglio. Poi in futuro chi lo sa... 1
emiliopablo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @Cano spero sia chiaro che è una tua personalissima opinione … sia sull’adeguatezza dell’Accuphase sia sul trovare sensato solo le attive 1
davenrk Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @emiliopablo hai mai ascoltato le attive in ambiente adeguato?
Cano Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 1 ora fa, emiliopablo ha scritto: spero sia chiaro che è una tua personalissima opinione … sia sull’adeguatezza dell’Accuphase sia sul trovare sensato solo le attive Si è personalissima Data dal fatto che uso atc dalla fine degli anni 90 E le conosco bene tutte, dalle piccole 10 fino alle 200 Però potete sempre insegnarmi qualcosa adesso che le avete scoperte 1
emiliopablo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @davenrk @Cano non riesco a farmele piacere le attive, oltre a non amare i sistemi chiusi. Non è il mio suono, esalta il carattere monitor della cassa; li dentro ci sono moduli a stato solido di derivazione pro, dopo 10 minuti avrei già l’orchite (ma è un mio limite, lo riconosco). A mio avviso le passive e le attive non andrebbero comparate, sono pere e mele. Le passive vanno poste a confronto con altre passive e sanno suonare in tanti modi differenti, deliziose anche con qualche decina di watt, suonano bene anche in nearfield, non richiedono grande controllo (filtraggio e/o fattore di damping elevato) per via della facile curva di impedenza. E poi ti consentono di giocare davvero con tutto con dei second best a dir poco magici. L’altro giorno con degli amici abbiamo messo su due Leben CS600 in biamp … sarà pure my-fi ma abbiamo passato un pomeriggio di gran goduria e tra qualche giorno metteremo su altri ampli. Due giocattoloni con cui è davvero difficile annoiarsi.
Cano Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 @emiliopablo con qualche decina di watt il woofer delle 50 non fa quello che sa fare Prendere delle atc e farle suonare in questo modo non ha senso Ci sono tanti diffusori che in queste condizioni suonerebbero meglio...e non di poco 1
Messaggi raccomandati