Vai al contenuto
Melius Club

Volendo acquistare uno streamer che consenta di fare a meno del pc/laptop, a quali oggetti mi posso rivolgere?

Messaggi raccomandati

Mi sto interessando al mondo degli streamers in grado di lavorare con Roon; in particolare, a quella sottocategoria che consente di fare a meno del pc/laptop: se non sbaglio si chiamano endpoint, differenziandosi dai bridge, che invece hanno bisogno di quanto io medito di eliminare.

Mi aiutate a farne un elenco?

Non sono esperto di questo ambito particolare e mi sarebbe utile il contributo di chi, al contrario di me, ne è esperto.

Grazie

3 ore fa, yonnas80 ha scritto:

in grado di lavorare con Roon; in particolare, a quella sottocategoria che consente di fare a meno del pc/laptop

Roon impone l’uso di un pc … poi puoi collegare il dac al pc di Roon oppure a uno streamer

1 minuto fa, yonnas80 ha scritto:

me lo rende un attimo indigesto

Già … pesantissimo da digerire … ma gli streamer che possano anche essere Roon Server viaggiano tutti da quelle parti o oltre (!!!).

Di norma un setup Roon prevede un Roon Server (su pc) e eventualmente un Roon Bridge che può essere uno dei tantissimi streamer in commercio:

Lumin, Auralic, SOtM, Eversolo (solo DMP A6), rpi4/RoPieee …

Io ho uno streamer Yamaha pagato 500 euro diversi anni fa e va benissimo ...

Dovessi comprare uno streamer adesso, non avrei alcun dubbio: Eversolo !

Ti allego il link dei 2 modelli che produce (ps: purtroppo non utilizzo roon e non me ne intendo, per cui il mio consiglio è solo legato alla necessità di usufruire dei file senza l'utilizzo del pc):

.-.-.-.-.-.-.

https://www.amazon.it/Eversolo-DMP-A6-amplificatore-decodifica-touchscreen/dp/B0C48P4TQT

.-.-.-.-.-.

https://audiocostruzioni.com/prodotto/eversolo-dmp-a8/

@yonnas80 Se vuoi Roon, non hai alternativa all'uso di un computer che però potrebbe essere un sempice NUC o MacMini headless da sistemare anche lontano dall'impianto e che faccia da solo server.

Tanta resa, poca spesa.

@yonnas80 … ma perché Roon?

Una alternativa molto interessante è usare uno streamer “endpoint” (SOtM sMS200, Holo Red Streamer, ifi Zen Stream, Lumïn, Auralic, ecc) in un setup UPNP con la app JPlay for iOS (non è gratuita ma costa la metà di Roon, licenza annuale, solo per iPhone/iPad).

Puoi accedere a Qobuz e Tidal oltre alla libreria locale gestita con un mediaserver UPNP (ideale è Minimserver)

Per i servizi di streaming la app mostra informazioni su Artisti e Album.

… e così raggiungi l’obiettivo di non avere un pc senza perdere nulla (o quasi)

… giusto qualche screenshot per esempio (Nina Simone/Qobuz, Little Girl Blue)

IMG_3009.jpeg
.

IMG_3010.jpeg
.

e le ricerche sono effettuate (anche) su tutta la libreria, locale e esterna

IMG_3011.thumb.jpeg.a14005a568cfbcd47f1fa042b0fb49e5.jpeg

Uso da oltre un anno un aggegio chiamato strambo con alimentatore apposito maggiorato , una cosa simile la vende anche roon stesso , a memoria viene chiamato nucleos , si tratta di un pc , nel mia caso un celeron , un piccolo scatolotto senza device , ottimamente seguito e aggiornato dal suo ideatore 

Di seguito esco in usb verso il dac , mentre lui sempre acceso ha roon sempre pronto , configurandolo potrei anche da remoto usare roon , per ora va bene solo sulla mia lan di casa