Vai al contenuto
Melius Club

Autotrasformatore per ridurre il voltaggio di casa

Messaggi raccomandati

Inviato

Condivido questa autocostruzione, in realtà me lo sono fatto fare dall'elettricista, per chi come me ha un'elettronica datata tarata a 220V, mentre in casa si arriva a voltaggi oltre il 10%, nel mio caso supero i 240V.

Un elettrotecnico ha avuto questa brillante ed economica idea di come ridurre di 12V il voltaggio alla presa, senza dover acquistare pesanti, ingombranti e costosi trasformatori. Di base si sfrutta un piccolo autotrasformatore per lampade alogene da 50/60W, ma aumentando la potenza di quest'ultimo si possono anche aumentare i 12V...

Qua sotto le istruzioni e i collegamenti, sperando che sia di aiuto anche ad altri.

L’amplificatore consuma 700w, che a 220v sono poco meno di 3.2A, moltiplicati per 12v di caduta che vogliamo ottenere fanno 38.4w. Diciamo che 50w oppure 60w sono più che sufficienti.
Nella realtà invece di 12 volt andremo a sottrarre qualcosa in meno, perché il primario del trasformatore aggiuntivo è pensato per 230v invece di 220v, ma nel complessivo parliamo di circa mezzo volt.

Il trasformatore che ti ho consigliato io, collegato come dico io, funziona come un autotrasformatore e gestisce la potenza che ti ho indicato, perché la potenza che riguarda il trasformatore è relativa solo alla tensione sottratta moltiplicata per la corrente che attraversa l'avvolgimento che sottrae la tensione.

Quando la tensione di rete è più alta di quella nominale è preferibile collegare il primario del trasformatore all'uscita.

Il tutto si può pure montare il trasformatore in una scatola di plastica per impianti elettrici, all'ingresso metti una spina da pannello IEC e all'uscita una presa shuko.

Il trasformatore lo trovi dal rivenditore di materiale elettrico, un vecchio trasformatore toroidale 12v-230v (NON ELETTRONICO) per LAMPADE ALOGENE da 50/60W è PERFETTO.