Vai al contenuto
Melius Club

Sto sfogliando 4R

LeoCleo

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, claravox ha scritto:

Tutti i servizi devono essere entro 15 minuti di cammino o di pedale.

Nuovo modo? Rivoluzione? Futuro?

Semplicemente si ritorna a cio' che le città ed i paesi europei erano felicemente fino a 30 anni fa con uffici, servizi e negozi di prossimità in ogni quartiere. Poi tutto buttato nel cesso per inseguire il modello americano del decentramento periferico di servizi e attività commerciali. 

Il quale ora a sua volta verrà buttato nel cesso perche' la mobilità privata giocoforza cambierà. 

A volte mi chiedo se l'uomo è più fesso o più masochista. 

• Melius 1
Inviato

@Velvet tutto bello se mi daranno la libertà di poter uscire dai miei 15 minuti tutte le volte che vorrò. 
Mica sarò matto ad andare alla farmacia che sta a trenta minuti da casa mia.

Niente telecamere, niente varchi! 
Se faccio il panettiere o la guardia giurata e attacco a mezzanotte, tu Comune, me lo fai trovare l’autobus anche a quell’ora senza dover uscire un’ora prima da casa per raggiungere il mio posto di lavoro che dista 12km? 
O il pane lo sfornerà AI?
O magari il Comune mi troverà il lavoro nei 15 minuti?

Inviato
3 minuti fa, claravox ha scritto:

O il pane lo sfornerà AI?

Questo è probabile.

3 minuti fa, claravox ha scritto:

magari il Comune mi troverà il lavoro nei 15 minuti?

Questo meno. 

Inviato

@Velvet quando hai ragione hai ragione.

Ho fatto mente locale: entro 10 minuti ho il supermercato grande il giusto, il medico, il macellaio gourmet, la farmacia, il comune, due chiese, il cimitero, un fruttivendolo marocchino sempre aperto e con frutta e verdura notevoli, un po’ di bar e ristoranti, un bel parco con i campetti di calcetto, basket e volley, un bancomat ma non la banca che l’han chiusa, una gelateria, una sartoria, un fracco di boschi e se avessimo avuto rispetto per la natura avrei avuto ancora anche un bella pista di fondo con tutte le facilities annesse. Poi, una pista ciclabile connessa a centinaia km di percorsi (questa a 5 secondi dal cancello :) ) … a 15 a passo veloce un lago, una pizzeria ristorante sul lago, l’azienda agricola biodinamica del mio miglior amico, un centro sportivo per il calcio… e mica avrei finito eh.. e non sto esagerando per niente, anzi 🤣🤣

a 15 minuti di pedale arrivo all’estero perfino

Inviato
Il 29/1/2024 at 10:05, Paperinik2021 ha scritto:

tutti in una volta? Uno spettacolo, ci fai da Milano al Lago Maggiore e ritorno.

che sei certe volte papero… 

è come dire che un ampli di 2a3 fa cahare perché ci fai 3 watt e mezzo… dai

Inviato
10 ore fa, Jack ha scritto:

è come dire che un ampli di 2a3 fa cagare perché ci fai 3 watt e mezzo… dai

Infatti... :classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Ho finito di sfogliare 4R, leggendo il listino con Marchi e modelli, prezzi: cameriere, il conto! 

Inviato
Il 29/1/2024 at 21:54, Jack ha scritto:

un ampli di 2a3 fa cagare perché ci fai 3 watt e mezzo

E che ci fai con 3.5W  ? La radio della nonna con la 6V6G tirava 1W in più.

Mai capita 'sta moda dei valvolari di bassa potenza, una volta ne ho sentito uno, fino a che siamo rimasti con dischi del tipo "due strumenti e voce" tutto bello, poi quando ho chiesto di provare con un disco rock o un'orchestra sinfonica... [velo pietoso].

Inviato

Una volta gli impianti di sonorizzazione, che l'alta fedeltà non esisteva ancora, avevano diffusori con altoparlanti ad altissima efficienza 100 dB ad un watt. Oggi le noormali casse per uso domestico ne hanno 90. Credo che questo spieghi il problema. Anche lo smorzamento sarà scarso.

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

fino a che siamo rimasti con dischi del tipo "due strumenti e voce" tutto bello

e lui quello deve fare… quello che deve fare lo fa bene no?

l’iperbole avrebbe dovuto evidenziare che ci sono almeno una 15ina di parametri. su cui valutare un’auto, una qualsiasi… su alcuni di questi parametri non c’è differenza tra le motorizzazioni, su alcuni stravince una motorizzazione, su alcuni un’altra.

Poi i pesi che ognuno attribuisce ad ogni parametro determina il punteggio finale di ogni valutazione. 

Se uno facesse una scelta razionale basata su un ben preciso  ed adeguato USr - User’s requirements ne scoprirebbe delle belle su quanto desidera in realtà da un’auto.

• Moderatori
Inviato
Il 26/1/2024 at 23:10, qzndq3 ha scritto:

un'auto da neopatentato

Su quale saresti orientato?

Inviato
4 ore fa, paolosances ha scritto:

Su quale saresti orientato?

Il ragazzo vorrebbe una Polo, ma il prezzo dell'usato in buone condizioni è da fuori di testa, tanto che con poche migliaia di euro in più si prende una Fabia nuova pronta consegna che alla fine è la stessa auto. Ma lui storce un po' il naso.

Al momento sto/stiamo anche guardando per una Golf4 o 5 benzina da sfascio, giusto per far trascorrere il tempo necessario a non essere più neopatentato (ad oggi non è certo se la restrizioni per la potenza è di uno o di tre anni) e poi passagli la ClasseA di sua madre o la mia Serie1.

A confondere ancora di più le idee, un mio conoscente ha appena messo in vendita un Golf7 1.6 diesel da 95CV con 50K Km Euro6, è un'auto di fine 2017 ben tenuta, ma non la vende a meno 16K€ + passaggio di proprietà, che è un po' troppo. 

In soldoni le condizioni essenziali sono che offra buona sicurezza passiva per conducente e passeggeri e che possa entrare in città, quindi diesel Euro6 o benzina Euro 4 o superiore. Gli scenari sono fondamentalmente tre:

- una vecchia auto per farsi le ossa con il rischio di doverci spendere comunque bei soldi in manutenzione (Es: Golf4/5)

- una auto nuova che non costi più di 18K€ (es: Fabia, UP)

- una vera occasione

Auto francesi e fiat Panda/Punto sono escluse dalla rosa delle candidate

Inviato
19 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

per una Golf4

Occhio che ha il retrotreno indipendente. Nel senso che fa quello che vuole…

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Occhio che ha il retrotreno indipendente. Nel senso che fa quello che vuole…

Grazie. L'ho avuta ed ho avuto la coeva A3 in versione 1.9 TDI da 101 e 130 cv, non era ovviamente un retrotreno multilink a 5 bracci, ma era un onesto ponte torcente proposto ancora oggi per le versioni meno spinte.

In quanto a comportamento stradale, era meglio la Golf 4 della A3 L8  che, per via della distribuzione dei pesi meno azzeccata, aveva reazioni un po' scomposte in fase di riallineamento. Comunque la versione ammessa ai neopatentati è la 1.4 da 75CV, da 0 a 100 in 14 secondi da nuova...

Inviato

@qzndq3 per tuo figlio potresti valutare anche una seat ibiza, di fatto e' una polo ricarrozzata...costano meno delle polo..

Inviato

@cowboy Grazie, vale esattamente quanto ho scritto per la Fabia, ne ho trovata una Km0 in pronta consegna a 16.900€, ma pare preferisca andare in bici... Boh sono strani questi giovani...

• Haha 1
  • Confused 1
Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Boh sono strani questi giovani...

Il mio aspetta con ansia che inizi il corso per allievi VVFF, in modo da poter entrare in servizio come ausiliario e con i primi stipendi comprarsi una macchina usata da tenere 2-3 anni, max.4, fino a che non avrà modo di passare a qualcosa di meglio.

Si sta orientando su una Alfa GT (o una 159), tassativamente TD in quanto dovrà farci un po' di Km per andare al lavoro, roba sui 4K euro in buono stato e abbastanza facile da trovare.

Vintage, ma sempre bella. (confrontare con quel rantolo della nuova Milano)

420x315.jpg