Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 Ciao a tutti, in passato ho fatto più o meno la stessa domanda con la differenza che la scelta dei prodotti era diversa, ma andiamo al dunque: Nel mio impianto ho un finale Pass 350.5 abbinato al preamplificatore Pass XP20 che da tanto vorrei sostituire con un pre a valvole. Non sono mai riuscito a farlo per vari motivi e soprattutto per l'impossibilità di poter provare i prodotti nel mio impianto...cosa che ho sempre ritenuto necessaria. Adesso, con le dovute differenze di prezzo, avrei la possibilità di acquistare o un Ref.3 oppure un Ref. 6SE sempre senza possibilità di ascolto. Quale mi consigliereste tra i due considerando l'abbinamento con il Pass ? Sono graditi consigli anche su altri preamplificatori a valvole e necessariamente con telecomando. Grazie a chi vorrà aiutarmi nella scelta!
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 24 minuti fa, domenico80 ha scritto: xchè proprio un pre a ...... VAlvole ? Perché da sempre mi piace l'abbinamento valvole e stato solido... La mia idea è questa, comunque accetto consigli anche su altri pre... 1
wiking Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 il parametro da cui partire (lo dico da utilizzatore ultradecennale di finali Pass Aleph) è la bassa impedenza di ingresso del tuo finale: 20KOhm in bilanciato non sono molti, e ti obbigano ad utilizzare pre con una impedenza di uscita molto bassa. Non è il caso del Ref 3 di ARC, coi suoi 600 Ohm. Se non erro l'impedenza di uscita del tuo attuale pre XP-20 è 100 Ohm, non bassissima, ma inferiore a quella del Ref 3. Considera che alcuni pre, anche vintage, come i Levinson 380, hanno una impedenza di uscita di soli 6 Ohm (già nel 320 era salita a 50 Ohm), per cui con questi non hai problemi a pilotare alcun tipo di finale, o a sdoppiarne l'uscita nel caso di biamplificazione passiva.
noam Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 13 minuti fa, Drake ha scritto: Perché da sempre mi piace l'abbinamento valvole e stato solido... La mia idea è questa, comunque accetto consigli anche su altri pre... Chiamami così ti rinfresco quello che ti ho detto qualche anno fa 😝 , di questi 2 pre tanto eccellenti quanto diversi . 1
goldeye Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 Si è scritto moltissimo al riguardo... Una piccola ricerca è d' obbligo,io vivrei felice col 3...😉
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 @wiking Grazie mille per il tuo intervento che con le spiegazioni sull'impedenza mette in risalto la mia ignoranza in merito ai parametri tecnici. La cosa che mi sorprende è che da sempre ed in molti forum l'accoppiata Pass-Audi Research viene esaltata e indicata come ideale... Conosci preampli a valvole validi con parametri elettrici compatibili al Pass?
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 53 minuti fa, noam ha scritto: Chiamami così ti rinfresco quello che ti ho detto qualche anno fa 😝 , di questi 2 pre tanto eccellenti quanto diversi . Ciao carissimo, appena posso ti chiamo così mi rinfreschi le idee...!!!😉
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 47 minuti fa, goldeye ha scritto: Si è scritto moltissimo al riguardo... Una piccola ricerca è d' obbligo,io vivrei felice col 3...😉 Oltre alla diversità del suono (così dicono) uno dei problemi del ref.3 è trovarlo che non sia passato da più mani ed avere la certezza che non sia stato manomesso, riparato o quant'altro. Pertanto ti devi fidare delle parole di chi lo vende e delle parole del Distributore che di solito si limita a dirti solo se il prodotto è stato venduto da loro...
wiking Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 11 minuti fa, Drake ha scritto: @wiking Grazie mille per il tuo intervento che con le spiegazioni sull'impedenza mette in risalto la mia ignoranza in merito ai parametri tecnici. La cosa che mi sorprende è che da sempre ed in molti forum l'accoppiata Pass-Audi Research viene esaltata e indicata come ideale... Conosci preampli a valvole validi con parametri elettrici compatibili al Pass? io non dico che non possa andar bene, soprattutto se col tuo pre piloti un unico finale: io ebbi il Ref2mk2 (simile al Ref3), e non ricordo problematiche particolari, pur collegandoci più finali contemporaneamente. Ma avendo tu un eccellente finale, ma con una impedenza di ingresso relativamente bassa, considera qs parametro (che in linea di massima è più facile trovare bassa in un pre a s.s. che non in un pre a tubi).
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 @wiking Certamente terrò conto del tuo giusto suggerimento... Dalle mie parti non si può provare niente per carenza di negozi quindi nemmeno un pre a stato solido che magari mi faccia cambiare idea... Grazie per i consigli! 1
Maurjmusic Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 2 ore fa, Drake ha scritto: Sono graditi consigli anche su altri preamplificatori a valvole e necessariamente con telecomando Magari come alternativa al pre Audio Research ... un VTL TL 7.5 III; l' impedenza in uscita è estremamente bassa ( ancor di piu' bassa del Ref. 3 e del 6 SE), ha "solo" due valvole e pare un preamplificatore molto universale. Tempo fa avrei avuto l'opportunità di ascoltarlo nel mio impianto ma ho rinunciato (ero, come si dice "a posto") 1
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 @Maurjmusic Ciao Maurizio! Ma non ha il guadagno un po' alto per il Pass? Inoltre come usato si trova qualche 7.5 prima serie e per la terza serie siamo a oltre 40000,00€ di listino...
Maurjmusic Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 14 minuti fa, Drake ha scritto: Ciao Maurizio! Ma non ha il guadagno un po' alto per il Pass? Inoltre come usato si trova qualche 7.5 prima serie e per la terza serie siamo a oltre 40000,00€ di listino... Ciao Drake ( Roberto o .... ricordo male? ). io ho utilizzato per un anno e più l' A.R. Ref. 3 con i mono Spectral 360 s2 che hanno un'impedenza in ingresso di 10 K e non ho riscontrato alcun problema ( prima di acquistare il pre avevo inviato una mail ad Audio Research in merito alla compatibilità tra pre AR e fini Spectral e mi hanno risposto che si l'impedenza in ingresso dei finali era un po' bassa ma nulla di preoccupante.
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 @Maurjmusic Ricordi bene! Tornando all'argomento, al momento ci sono disponibili per l'acquisto tre ref.3 ed un ref. 6 SE... Come dicevo per i ref.3 non ho modo di controllare le condizioni, mentre per il ref.6SE dovrebbe essere tutto a posto. Differenza di prezzo abbondante...Non so che fare...
Maurjmusic Inviato 28 Gennaio 2024 Inviato 28 Gennaio 2024 37 minuti fa, Drake ha scritto: Differenza di prezzo abbondante...Non so che fare... I pre A.R. bene o male sono assegni circolari ( come i pre Spectral!) per cui puoi sempre rivenderlo con zero perdita ( io l'ho venduto dopo piu' di un anno e mezzo allo stesso prezzo da me acquistato) In merito al "finalone" Pass 350.5 ho letto che ha un'impedenza d' ingresso in bilanciato pari a 20000 ohm per cui non vedo alcun problema abbinare un pre da 600 ohm in uscita ( A.R.) ed ancor meno con VTL che presenta un'impedenza 25 /150 ohm. P.S. Per quel che può valere Daryl Wilson di Wilson Audio ha sviluppato e monitorato le sessioni di ascolto delle Sasha Daw con un pre VTL 6.5 ed un finale Spectral 250 (un'accoppiata fuori dal coro che da noi sarebbe ritenuta un'eresia!) * "When developing the Sasha DAW, Daryl would compare the Sasha DAW running with their reference setup of: • Spectral DMA-250 (very linear amplifier) • VTL 6.5 Pre-amp • Audio Research CD5 • Transparent custom cable calibrated for Wilson Audio’s R&D. One of kind." * Estratto da : https://parttimeaudiophile.com/2018/10/25/wilson-audio-sasha-daw-first-look/#google_vignette
Drake Inviato 28 Gennaio 2024 Autore Inviato 28 Gennaio 2024 @Maurjmusic Sull'eventuale rivendibilita' degli Audio Research sono d'accordo. Visto che altro non c'è, devo decidere tra ll 3 ed il 6SE. Del 3, come dicevo, mi preoccupano le condizioni ed ll non poter controllare prima dell'acquisto con il rischio di qualche sola... Comunque, grazie per i tuoi preziosi suggerimenti!😉 1
Max440 Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 Comunque il "match" tra impedenza di uscita del pre e di ingresso del finale, dal punto di vista tecnico, NON è problematico dal rapporto 1:10 in su ... Per cui con un finale da 20kohm puoi mettere anche un pre con uscita da 2kohm, e rientri nel range. Ovvio che poi l'abbinamento va ascoltato, ma almeno occorre sapere che tecnicamente tra ARC ref 3 oppure ref6 e finale Pass da 20kohm non c'è nessuna incompatibilità elettrica. Bye, Max
Messaggi raccomandati