Vai al contenuto
Melius Club

L'evoluzione del Preamplificatore nei moderni sistemi a prevalenza digitale.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Lucasan ha scritto:

Mi sembra che cambi poco dalla diatriba preampli si preampli no . 
i dac moderni con sezione pre spesso si avvalgono solo di un potenziometro digitale . 

con le attuali sorgenti digitali che mal che vada escono a 2 volt , basta un potenziometro, non serve più il preamplificatore classico ……certo che se poi il dac strilla è l’amplificatore non è buono un preamplificatore classico può migliorare/camuffare un po’ le cose . 

Beh diciamo che sono pienamente d'accordo...credo che un potenziometro passivo - partitore resistenze - volume digitale 32bit sia molto più trasparente di un qualsiasi pre, qualsiasi sul mercato...cosa diversa dal "come suona"

Per quanto mi riguarda questo periodo sto entrando nel Sony TA-F770ES dal DAC diretto, ingresso specifico che tramite un relè interno bypassa tutta selezione ingressi, front end con controllo toni e va direttamente al potenziometro volume, il cui cursore entra diretto nel primo stadio del finale, interamente accoppiato DC senza nessun cap sul percorso fino agli spekers...che bello!!

2 minuti fa, Berico ha scritto:

Potrei provare e non lo ho mai fatto, potrei usare gli ingressi sbilanciati del finale e collegare direttamente il dmp a6, che ora è collegato in bilanciato al pre e sentire la differenza in tempo reale. 
Sarà perché adoro il mio pre. 🤣

Attento nel fare questa prova, sarebbe come prendere la pillola rossa di Matrix.  Resti nel paese della meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio! 😊 

• Haha 2
1 ora fa, NickMaro ha scritto:

Il mio pre era il Klimo parsifal ref. 
Il collegamento diretto regala più dinamica e più dettaglio...

...nel mio caso ho preferito e di molto il collegamento diretto.

😳😳

con quel pre, hai preferito il collegamento diretto??

Sono scioccato 😱

1 ora fa, NickMaro ha scritto:

Il collegamento diretto regala più dinamica e più dettaglio, sicuramente meno apparati ci sono nel percorso del segnale meglio e’.

Che il suono possa risultare più trasparente e limpido mi ci trovo, che aumenti la dinamica mi sembra strano, di solito è il contrario per mia esperienza.

4 minuti fa, franz82 ha scritto:

Da qualche anno uso un finale con moduli icepower pilotato direttamente dall' RME ADI2. Ottima resa ad un prezzo irrisorio. 

Non solo si elimina un componente, spesso molto costoso, ma al tempo stesso si ottiene un suono piú pulito e lineare. 

L'Adi è un prodotto davvero sfizioso con cui ci si può divertire tanto e scoprire molte cose.  

• Thanks 1
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Che il suono possa risultare più trasparente e limpido mi ci trovo, che aumenti la dinamica mi sembra strano, di solito è il contrario per mia esperienza.

Beh diciamo che è strano invece che un pre aumenti la dinamica invece...un elemento in una catena può peggiorare o al limite uguagliare, mai aumentare dinamica...se parliamo di rapporto S/N

4 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

😳😳

con quel pre, hai preferito il collegamento diretto??

Sono scioccato 😱

Quanto piú è costoso il pre, tanto più sarà folgorante il risultato. 

8 minuti fa, granosalis ha scritto:

ma non sono progettate da zero come macchine a prevalenza digitale.  

Una cosa che va bene , va bene e basta , non facciamoci troppe fisime . Specie nel digitale io grandissime differenze tra dac dal costo modesto o costosissimi , non ne ho mai trovate, ed anzi alle volte ho preferìto dac economici a blasonati top di gamma . 😀

• Melius 1
3 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Una cosa che va bene , va bene e basta , non facciamoci troppe fisime . Specie nel digitale io grandissime differenze tra dac dal costo modesto o costosissimi , non ne ho mai trovate, ed anzi alle volte ho preferìto dac economici a blasonati top di gamma . 😀

Faccio l'avvocato del diavolo. Ma forse il motivo potrebbe essere che tutti i DAC che hai provato stavano a monte di un sistema che imponeva il suo modo di suonare, privandoti del tutto o in parte di apprezzarne le sfumature? 

Adesso, granosalis ha scritto:

Quanto piú è costoso il pre

Non parlo di prezzi ma di qualità...

e so di cosa parlo...

Per cui se un forumer mi dice che ha preferito andare “diretto” rispetto a quel pre, cavolo... chissà come si sente!

5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Beh diciamo che è strano invece che un pre aumenti la dinamica invece...un elemento in una catena può peggiorare o al limite uguagliare, mai aumentare dinamica...se parliamo di rapporto S/N

Se ti va leggi il mio post sopra, il pre non è un distributore di segnale, almeno pre fatti come si deve, innalzano il segnale ed è la prima cosa che inizia ad amplificarlo.

Tra l'altro alcuni pre potrebbero quasi pilotare dei diffusori.

Per mia esperienza non se ne può fare a meno, ovviamente pre validi, altrimenti meglio non averli, ma basta fare qualche prova.

Non è che chi usa un pre lo fa perchè ha soldi da buttare soprattutto se ha fatto qualche prova a riguardo.

Posso dire che ne farei volentieri a meno.