Vai al contenuto
Melius Club

Ilaria Salis: in carcere preventivo in Ungheria dal febbraio 2023

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
4 minuti fa, JureAR ha scritto:

Personalmente il dispiacere va all' innocente vittima, coraggiosa madre e famiglia tutta.

Assassini e sistema a depistare, non solo gli agenti che hanno massacrato un povero innocente, non sono solo le loro azioni, ma una complicità generalizzata a depistare, collusi e corporazione vergognosa ...

Cose non esattamente episodiche od isolate. 

Inviato

quando si dice “se vai all’estero devi accettare le loro leggi”, concetto espresso a più riprese dai soliti noti, si dimentica un principio fondamentale: uno Stato ha il dovere di tutelare i propri cittadini anche all’estero, soprattutto quando le pene previste risultano sproporzionate rispetto al nostro ordinamento

non si tratta di chiedere impunità, ma di garantire che nessuno venga punito in modo eccessivo

l’estradizione o l’intervento diplomatico servono proprio a questo: evitare che un cittadino italiano subisca pene inique secondo i nostri standard di civiltà giuridica

nel caso di Ilaria Salis, va ricordato che è ancora solo una sospettata, non una colpevole riconosciuta

eppure ha già passato 15 mesi di reclusione in condizioni durissime, un tempo che in Italia difficilmente si sarebbe scontato persino dopo una condanna definitiva per un reato simile

la questione quindi non è “accettare le leggi altrui” senza fiatare, ma difendere i diritti fondamentali di un cittadino italiano: il diritto a un processo equo, a pene proporzionate e a non essere trattato come colpevole prima della sentenza

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Cose non esattamente episodiche od isolate

sono cose che emergono ogni qualvolta si vada a grattare un po' sulla superficie 

cane non mangia cane

protezione

insabbiare

alterare

e non basta un secolo per smantellare certe abitudini

Inviato
11 minuti fa, JureAR ha scritto:

ma una complicità generalizzata a depistare, collusi e corporazione vergognosa ...se condanna è stata, comunque pena vergognosa rispetto all' enormità  degli illeciti commessi e continuati in questa vergognosa vicenda di cronaca.

Li ha processati ed emesso la sentenza di condanna un tribunale,   sulla base del nostro ordinamento , anche riguardo ai falsi ideologici ( depistaggi) accertati.( nessuna candidatura e immunità parlamentare) 

Che mi dispiaccia per la vittima e per i suoi famigliari pensavo fosse scontato ma vedo che non lo è , rispondevo ad Antonio ( @wow) che mi chiedeva perchè non intervengo nel 3ad specifico ...cosa dovrei dire  più di questo? 

Inviato

Anche non dire a volte è una buona opzione.

Inviato

Olè! E' arrivato il Lello ..

Inviato
Adesso, andpi65 ha scritto:

Olè! E' arrivato il Lello ..

tu piuttosto che ci fai già sveglio a quest'ora? sei caduto dal letto?
già che sei qui... come la vedi la professionalità espressa l'altro giorno da questo ex collega?

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
12 ore fa, andpi65 ha scritto:

ne

Chi?

Inviato

@Gaetanoalberto Dai sù ,  non stiamo a ciurlare nel manico.

17 minuti fa, lello64 ha scritto:

tu piuttosto che ci fai già sveglio a quest'ora? sei caduto dal letto?

Sei un amore! Io però sono  in pensione carissimo e non credo di dovermi giustificare con te , che dovresti stare a lavorare per pagarmela anzichè fare le ricerchine e cazzeggiare sul web:classic_biggrin:

Inviato
47 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Pensi forse che li difenda o che sia dispiaciuto della loro condanna?

sono sicuro di te, per quello che ti conosco, non molto di altri.

Volevo solo farti notare quanto sia antipatico essere chiamato a ripetere e a smentire e a ripetere, ad ogni pie' sospinto, di non giustificare o sminuire alcun tipo di violenza, cosa davvero antipatica in questa ed altre discussioni.

Inoltre, volevo far notare, per questa volta, anche io da tricoteuse, che tra indulti e attenuazioni della pena, buona parte degli agenti se la cavarono con ben poca cosa e nel 2014, cosa per me incredibile, tornarono in servizio. Idem per gli agenti che depistarono. Questo anche per far notare,  ai patrioti che avrebbero voluto la fucilazione della Salis sul posto, magari con capi di imputazione consistenti in porto abusivo di manganello e mancata residenza a casa sua, certe differenze tra uno stato parafascista ed uno di diritto.   

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, lello64 ha scritto:

“accettare le leggi altrui”

lo ripeto, la legge altrui, in generale, specie se l'altrui è abbondantemente sovvenzionato dalla UE, non può essere molto differente dalla maggior parte dei Paesi UE. 

analogico_09
Inviato
25 minuti fa, wow ha scritto:

Volevo solo farti notare quanto sia antipatico essere chiamato a ripetere e a smentire e a ripetere, ad ogni pie' sospinto, di non giustificare o sminuire alcun tipo di violenza, cosa davvero antipatica in questa ed altre discussioni.

Si, è un po' nello stile "interrogatorio" o colloquio per l'assunzione, cfare domande: tu che faresti in questo o quell'altro caso? Tu credi che sia queto o sia quello... :classic_rolleyes:

Inviato
Adesso, wow ha scritto:

lo ripeto, la legge altrui, in generale, specie se l'altrui è abbondantemente sovvenzionato dalla UE, non può essere molto differente dalla maggior parte dei Paesi UE. 

e questo è un altro discorso

del resto quell'approccio piace al nostro governo

ma la cosa non sembra preoccupare certi soggetti

poi, ovviamente, quando accadrà qualcosa di molto grave, e accadrà, prenderanno le distanze

come per putin tanto per essere chiari

image.thumb.png.46790f0b01cc49ed9927d8716724e6a7.png

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Scusami Antonio ma i poliziotti autori del pestaggio che a causato la morte del povero Aldovrandi sono stati processati e condannati. Pensi forse che li difenda o che sia dispiaciuto della loro condanna? Sono dispiaciuto perchè con le loro azioni han portato discredito a tutti quelli che ogni giorno  fanno il loro lavoro nelle FF.OO. con onore e che sono la stragrande maggioranza, di questo sono  dispiaciuto. Che dovrei dire? @Idefix

Processati e condannati?

Spogliati del tuo ex ruolo per un momento (ps. ho persone in famiglia nelle FFOO, rispetto loro e le FFOO) e dimmi se la condanna è proporzionata all'accaduto.

Io penso proprio di no e  NON per errori (che ci possono stare) della Magistratura ma proprio per una volontà precisa.

Se lo stesso pestaggio con lo stesso esito fosse accaduto a parti invertite (4 ragazzi come Aldrovandi alle spese di poliziotto) NON credo proprio che il processo avrebbe avuto lo stesso esito. 

Aggiungo che l'eventuale discredito alle FFOO non viene dalle loro azioni o viene solo in parte. Le mele marce o folli sono dovunque. 

Viene dal resto, impunità e protezione a tutti i costi nel processo e dai colleghi, con l'aggiunta di sindacati riprovevoli.

Punirli come meritavano, SI, avrebbe portato un rispetto enorme.

Però siamo OT rispetto al thread seppure in tema generale

Inviato
1 ora fa, lello64 ha scritto:

sono cose che emergono ogni qualvolta si vada a grattare un po' sulla superficie 

G1whc1fWwAAp_Uw?format=jpg&name=medium

Inviato
17 ore fa, analogico_09 ha scritto:

ritrovarti il manganello rifilato in...

Fw6wiVzWIAE7W4V?format=jpg&name=large

analogico_09
Inviato

L'omicidio di Federico Aldrovandi, uno studente ferrarese di diciotto anni[1], venne commesso da alcuni agenti della Polizia di Stato il 25 settembre 2005 durante un controllo di polizia.[2][3][4] Il 6 luglio 2009 sono stati condannati quattro poliziotti a 3 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio colposo con "eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi e della violenza";[2][5] pena confermata in Cassazione il 21 giugno 2012.[2] All'inchiesta per stabilire la causa della morte ne sono seguite altre per presunti depistaggi e per le querele fra le parti interessate.[2] Il caso è stato oggetto di grande attenzione mediatica e ha ispirato un documentario, È stato morto un ragazzo.[2][6]. ( da wiki)

Non è OT se nel corso delle discussioni emergono elementi e riflessioni su fatti che presentano analogie e ricorsività con i temi centrali trattati. Le visuali più sono ampie e meglio è ai fini della miglior comprensione dei fenomeni correlati. Il  peggio è nell'avere i paraocchi come i cavalli.   

Inviato

16 minuti fa, Idefix ha scritto:

Processati e condannati?

Spogliati del tuo ex ruolo per un momento (ps. ho persone in famiglia nelle FFOO, rispetto loro e le FFOO) e dimmi se la condanna è proporzionata all'accaduto.

Io penso proprio di no e  NON per errori (che ci possono stare) della Magistratura ma proprio per una volontà precisa.

Guarda non è tanto quello che ho fatto che me lo fa dire ( per notizia :mi è capito di mettere manette a colleghi  e l'ho fatto senza rimpianti,,,la responsabilità penale è individuale) ma quà però mi sembra si metta in dubbio anche la terzietà della magistratura. Vedo nell'immaginario di alcuni un gigantesco complotto a tutela delle FF.OO.  che passa ed è garantito anche dalla magistratura...ma vi sentite bene?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44