Vai al contenuto
Melius Club

Riuscite a gestire questo brano?

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, prometheus ha scritto:

nessuno di voi ha notato gli strani ticchettii

Hai ascoltato con la  cuffia o coi diffusori? Ho ascoltato il brano coi diffusori (in verità non con la dovuta attenzione) ma non mi sono accorto di nulla, anch'io su Qobuz in HR

Inviato

@Suonatore i rumori sono chiaramente percepibili su tutti i dispositivi, e si sentono   anche a volume moderato. Sembrerebbero dei rumori ambientali, decisamente fastidiosi. Ho a disposizione solo il file hd su Qobuz, bisognerebbe verificare se compaiono anche su altri formati. 

Inviato
2 ore fa, prometheus ha scritto:

@Suonatore i rumori sono chiaramente percepibili su tutti i dispositivi, e si sentono   anche a volume moderato. Sembrerebbero dei rumori ambientali, decisamente fastidiosi. Ho a disposizione solo il file hd su Qobuz, bisognerebbe verificare se compaiono anche su altri formati. 

Magari stasera la ri ascolto 

Inviato

Senza entrare in polemica ,non è che la risposta in frequenza dica tutto.

Ammesso che sia un range di +- 3db ,bisogna vedere come gia' detto sia con la MIL e la Molto come si comporta.

Molti diffusori che dichiarano 20a 30000 hz anche a +- 3db (vedi le mie precedenti Wilson  Sasha Daw non tengono certo la pressione sonora in gamma bassa delle attuali JBL K2 9900 ,anche se dichiaro una risposta da 48 a 50000 hz.

Quindi ,non parla di questo caso ,ma in generale bisogna misurare certi parametri.

Poi come suonano ,non basta certo questo

Inviato
Il 22/2/2024 at 23:43, prometheus ha scritto:

nessuno di voi ha notato gli strani ticchettii che provengono dal canale sx molto evidenti ad esempio nel ff a min. 10 circa? (Ma sporadicamente un po’ ovunque…)

Ti sbagli: non sono ticchettii ... sono i rumori degli orchestrali che suonano gli archi: tutto normale :classic_wink:

Inviato

@Max440 ma stai scherzando spero. Ho diretto orchestre con più di 100 elementi e un rumoraccio del genere non l’ho mai sentito. Questo conferma che si tratta di una registrazione pessima, innaturale (il solo del cl poco prima sembra provenire dalla cantina e poi senti i rumorini degli archi? Ma quando mai…). 

Inviato
41 minuti fa, prometheus ha scritto:

ma stai scherzando spero. Ho diretto orchestre con più di 100 elementi e un rumoraccio del genere non l’ho mai sentito.

Allora avrai qualche problema sul tuo sistema, perchè ho ascoltato con attenzione la registrazione in cuffia (una monitor chiusa spietata da 500 euro, la Beyer DT1770 pro), e quello che tu dici non c'è ...

Attendiamo anche la risposta di altri, a questo punto

Bye,

Max

Inviato
43 minuti fa, prometheus ha scritto:

Questo conferma che si tratta di una registrazione pessima,

Dal punto di vista timbrico, la registrazione per me è molto buona.

Certo, ce ne sono alcune di migliori, ma assai più di peggiori!

Dal punto di vista dinamico, concordo con te che c'è qualcosa che non torna: impossibile passare dal ppp al fff con un tale scarto... dal vivo è qualcosa che non ho mai sentito, neppure quando suono organi da migliaia di canne e passo dal Salicionale 8' al Tutti ...

ps: però l'interpretazione è assolutamente interessante :classic_love:

Inviato
31 minuti fa, Max440 ha scritto:

impossibile passare dal ppp al fff con un tale scarto...

Su questo siamo perfettamente d’accordo, è il motivo principale per cui questa registrazione non mi piace… soprattutto i ppp sono timbricamente inconsistenti ( se rapportati ai f/fff) e anche le sezioni sui registri  gravi non mi convincono affatto. 
L’interpretazione di Currentzis è sempre interessante ma non è questo il punto: quei rumori in una registrazione non ci dovrebbero essere, probabilmente gli archi sono stati microfonati sulle corde per portare ad un simile risultato…

Ho ascoltato il file di Qobuz su tutti i dispositivi, impianto, cuffie, tablet con auricolari 😄 e da me il risultato è sempre lo stesso. Troppo rumore.

Tu quale supporto hai utilizzato?

Buon we! 
PS ho ascoltato il Kirje del Requiem di Mozart di Currentzis e mi ha sbaccalito… appena ho tempo devo approfondire ascoltando tutto, mai sentita una cosa simile…

Inviato
34 minuti fa, Max440 ha scritto:

Attendiamo anche la risposta di altri, a questo punto

Per me rumore orchestrali zona archi. 

32 minuti fa, Max440 ha scritto:

impossibile passare dal ppp al fff con un tale scarto..

Non direi. 

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Non direi. 

Sulle misure…. non saprei. Di certo l’equilibrio tonale in riproduzione viene fortemente falsato da quella dinamica, per ottenere quello scarto i ppp finiscono in cantina. E non serve alzare il volume, è proprio lo scarto timbrico tra quel suono lontano e l’immanenza del tutto ad essere irreale. Forse a te interessano solo i fff 🤗 ma quel povero clarinetto in A dove lo mettiamo? 🙂

9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Per me rumore orchestrali zona archi. 

Inaccettabile

Inviato
1 minuto fa, prometheus ha scritto:

E non serve alzare il volume, è proprio lo scarto timbrico tra quel suono lontano e l’immanenza del tutto ad essere irreale.

Ripeto a me non pare, sono stati misurati 72 db, uno scarto decisamente inferiore a quanto può avvenire dal vivo. Non è quello il problema. Tra l'altro come avevo scritto, in dba lo scarto è circa 50 db, che è molto vicino a quello che l'orecchio sente. Io credo che molti impianti vadano in crisi. Ti confermo che comunque ci sono incisioni migliori pur senza quella dinamica, un ché di non del tutto soddisfacente c'è. 

Inviato
17 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ripeto a me non pare, sono stati misurati 72 db,

Infatti non mi riferivo allo scarto dinamico, ma proprio alla timbrica inconsistente dei ppp a qualsiasi volume tu li voglia ascoltare. L’effetto è quello di uno strumento a 100 metri e poi l’orchestra dal podio. Oltretutto con un bel po’ di rumore. 

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

PS ho ascoltato il Kirje del Requiem di Mozart di Currentzis e mi ha sbaccalito… appena ho tempo devo approfondire ascoltando tutto, mai sentita una cosa simile…

Ascolterò dal vivo proprio con quel programma.

Cosa intendi per : mai sentita una cosa simile

Grazie

Inviato
23 ore fa, prometheus ha scritto:

Sono rumori che fanno gli archetti mi pare .

Ogni tanto si sentono in diversi dischi  

Inviato

Su tidal c'è anche una ricerca per tecnico del suono 

In questo caso si chiama damien  quintard   e oltre a tanta roba di currentzis fa pure parecchie musiche elettronica...

Il dubbio di un suono non proprio naturalissimo mi viene

Inviato

Ma scusate eh… a quanto dB arriva secondo voi il rumore degli archetti? Qua si sta a discutere di picchi di 120 dB e più dalla 15esima fila e secondo voi si dovrebbe riuscire a sentire quel rumorino? Ma neanche dal podio. È più frequente trovare rumori ambientali nelle registrazioni di musica da camera, ma in questo caso avranno utilizzato una miriade di microfoni vicinissimo ai ponticelli con il risultato di ottenere una pioggia di tic 🙈

16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il dubbio di un suono non proprio naturalissimo mi viene

Più che un dubbio è una certezza imho 

• Melius 1
Inviato

Riascoltando i pianissimo chissà cosa ha combinato sto tipo.

Sarebbe interessante sapere se currentzis era al currentzis o abbis proprio spinto lui a questo