Vai al contenuto
Melius Club

Riuscite a gestire questo brano?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Andrea Mori ha scritto:

Tu hai calcolato la pressione sonora sottraendo la differenza di pressione tra zero (sorgente) e 1 metro di distanza, che è ovviamente sbagliato.

Sei ancora qua? Io non ho calcolato nulla, ho le misure. E dicono quel che dicono.  E che tu ancora non ammetti sia.

1 ora fa, Andrea Mori ha scritto:

Dal manuale d'uso delle Alsyvox Botticelli si evince

Dal manuale? Non me ne può fregar di meno. Primo sensibilità non significa nulla senza vedere il carico. Secondo non possono sfuggire alle legge del dipolo. Inoltre la potenza acustica a  frequenze basse non potra che essere scarsa. Basta andarsi a vedere la costente power rating kp in funzione del q simulando un dipolo come cassa chiusa enorme il cui qtc coinciderà il pratica con il q dell'altoparlante. Non è esattamente la stessa, ripeto non esattamente, cosa ma rende l'idea. Avendole ascoltate è quello ho sentito. Ma se tu credi che qualcuno ha fatto il miracolo son contento per te e come suggerito te ne consiglio l'acquisto. Ma non suoneranno mai forte come un grande sistema a tromba per quanto tu lo ritenga un mio parere e non un dato di fatto.  Possiamo chiuderla qua?

20 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Basta che tu legga le specifiche dichiarate

Come, in quali condizioni, a quale frequenza? Hai i grafici di mil e mol del diffusore? Dove sono? 121 db a 25 hz non le fa nemmeno un 21" caricato in reflex da quasi 300 litri con 1000 watt in ingresso. Tu li vorresti emessi da un dipolo? Ma nemmeno a 50 hz, fai due conti, nemmeno a 100 probabilmente.  Se lo ritieni possibile posta le misure. Io faccio presto a dartene atto. E' un diffusore di cui si sa poco o nulla, posso tranquillamente sbagliare. Per esperienza dico improbabile non impossibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1118489
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non contesto mai le cose quando sono oggettive, ho chiesto soltanto se vengono riportati dei dati che rapportano la tenuta in potenza in relazione alla frequenza

Quel dato (25-40.000) specifica la banda riprodotta (non leggo nel tuo scritto le attenuazioni agli estremi, che ci saranno pure) ma nulla ci dice su quanto ho chiesto

Una Sonus Faber Gran Piano Home dichiara 35-20.000 e 250 watt di potenza) peccato che se gli si chiedesse di riprodurli a 40 hz i woofer ti svolazzerebbero dentro la stanza come dischi volanti

Non saprei se tali diffusori potrebbero fare altrettanto, a me sembra difficile, ma in questo caso è una mia ipotesi

Per convenzione, normalmente l'attenuazione agli estremi è 3dB quando si specifica una banda passante. 

Come ti ho già detto, tutto quello che non trovi puoi chiederlo a Daniele Coen.

Per quanto mi riguarda non ho molto interesse, li ho ascoltati e "a mio parere sono i diffusori più realistici che abbia mai ascoltato". Ed evidentemente anche "a parere" di altri visto che a Monaco 2023 sono stati recensiti tra i migliori in assoluto all'esposizione.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1118517
Condividi su altri siti

50 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sei ancora qua? Io non ho calcolato nulla, ho le misure. E dicono quel che dicono.  E che tu ancora non ammetti sia.

Dal manuale? Non me ne può fregar di meno. Primo sensibilità non significa nulla senza vedere il carico. Secondo non possono sfuggire alle legge del dipolo. Inoltre la potenza acustica a  frequenze basse non potra che essere scarsa. Basta andarsi a vedere la costente power rating kp in funzione del q simulando un dipolo come cassa chiusa enorme il cui qtc coinciderà il pratica con il q dell'altoparlante. Non è esattamente la stessa, ripeto non esattamente, cosa ma rende l'idea. Avendole ascoltate è quello ho sentito. Ma se tu credi che qualcuno ha fatto il miracolo son contento per te e come suggerito te ne consiglio l'acquisto. Ma non suoneranno mai forte come un grande sistema a tromba per quanto tu lo ritenga un mio parere e non un dato di fatto.  Possiamo chiuderla qua?

Come, in quali condizioni, a quale frequenza? Hai i grafici di mil e mol del diffusore? Dove sono? 121 db a 25 hz non le fa nemmeno un 21" caricato in reflex da quasi 300 litri con 1000 watt in ingresso. Tu li vorresti emessi da un dipolo? Ma nemmeno a 50 hz, fai due conti, nemmeno a 100 probabilmente.  Se lo ritieni possibile posta le misure. Io faccio presto a dartene atto. E' un diffusore di cui si sa poco o nulla, posso tranquillamente sbagliare. Per esperienza dico improbabile non impossibile.

Premesso che dovresti sapere che la curva di impedenza di un diffusore Magneto-planare è pressoché piatta e le rotazioni di fase sono minime, un carico "difficile" è eventualmente un problema per l'amplificatore e non per il diffusore.

Ed ovviamente curva di impedenza quasi piatta e rotazione di fase minima significa carico "abbastanza facile".

Detto questo, se sei interessato a grafici non pubblicati chiedili pure al produttore, io "personalmente" mi accontento di averle ascoltate.

Puoi anche farti gli opportuni calcoli da solo se vuoi (io non ho tempo, ho da mettere mano al saldatore nel tempo libero).

A Monaco erano esposte le Raffaello con il subwoofer, che ovviamente è sempre magneto-planare, di seguito i dati con i quali puoi fare tutti i calcoli che vuoi (a partire dalla FD dei dipoli):

RAFFAELLO

Speaker heigth (mm) 2030

Baffle width (mm) 850

Woofers width (mm) 250 x 2

Woofers surface (cm2) 8400

Woofers max stroke (mm) 18

Woofers air volume (cm3) 15120

Reference sensitivity (dB) 97/98

SUBWOOFER

Speaker heigth (mm) 2030

Baffle width (mm) 690

Woofers width (mm) 320

Woofers surface (cm2) 5376

Woofers max stroke (mm) 20

Woofers air volume (cm3) 10752

Reference sensitivity (dB) 95

Se hai un po' di dimestichezza con il calcolo del dipolo dovrebbero esserti sufficienti.

Dimenticavo, non ho i dati della stanza (dimensioni, coefficienti di assorbimento e riflessione), che normalmente tendono a gonfiare la parte bassa di un diffusore a dipolo a causa delle riflessioni, pareti e pavimento.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1118534
Condividi su altri siti

Tornando al brano oggetto della discussione, che ho ascoltato con più calma stasera e continua a non piacermi affatto (la registrazione ovviamente, Currentzis non c’entra :classic_smile:): nessuno di voi ha notato gli strani ticchettii che provengono dal canale sx molto evidenti ad esempio nel ff a min. 10 circa? (Ma sporadicamente un po’ ovunque…)

Si sentono anche a basso volume, quindi escluderei distorsione causata dall’impianto, anche perché li avverto fastidiosamente su tutti i dispositivi. 
Ho utilizzato il file presente su Qobuz.

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1119129
Condividi su altri siti

28 minuti fa, prometheus ha scritto:

nessuno di voi ha notato gli strani ticchettii

Hai ascoltato con la  cuffia o coi diffusori? Ho ascoltato il brano coi diffusori (in verità non con la dovuta attenzione) ma non mi sono accorto di nulla, anch'io su Qobuz in HR

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1119147
Condividi su altri siti

@Suonatore i rumori sono chiaramente percepibili su tutti i dispositivi, e si sentono   anche a volume moderato. Sembrerebbero dei rumori ambientali, decisamente fastidiosi. Ho a disposizione solo il file hd su Qobuz, bisognerebbe verificare se compaiono anche su altri formati. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1119585
Condividi su altri siti

2 ore fa, prometheus ha scritto:

@Suonatore i rumori sono chiaramente percepibili su tutti i dispositivi, e si sentono   anche a volume moderato. Sembrerebbero dei rumori ambientali, decisamente fastidiosi. Ho a disposizione solo il file hd su Qobuz, bisognerebbe verificare se compaiono anche su altri formati. 

Magari stasera la ri ascolto 

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1119748
Condividi su altri siti

Senza entrare in polemica ,non è che la risposta in frequenza dica tutto.

Ammesso che sia un range di +- 3db ,bisogna vedere come gia' detto sia con la MIL e la Molto come si comporta.

Molti diffusori che dichiarano 20a 30000 hz anche a +- 3db (vedi le mie precedenti Wilson  Sasha Daw non tengono certo la pressione sonora in gamma bassa delle attuali JBL K2 9900 ,anche se dichiaro una risposta da 48 a 50000 hz.

Quindi ,non parla di questo caso ,ma in generale bisogna misurare certi parametri.

Poi come suonano ,non basta certo questo

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1120542
Condividi su altri siti

Il 22/2/2024 at 23:43, prometheus ha scritto:

nessuno di voi ha notato gli strani ticchettii che provengono dal canale sx molto evidenti ad esempio nel ff a min. 10 circa? (Ma sporadicamente un po’ ovunque…)

Ti sbagli: non sono ticchettii ... sono i rumori degli orchestrali che suonano gli archi: tutto normale :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1120555
Condividi su altri siti

@Max440 ma stai scherzando spero. Ho diretto orchestre con più di 100 elementi e un rumoraccio del genere non l’ho mai sentito. Questo conferma che si tratta di una registrazione pessima, innaturale (il solo del cl poco prima sembra provenire dalla cantina e poi senti i rumorini degli archi? Ma quando mai…). 

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1120580
Condividi su altri siti

41 minuti fa, prometheus ha scritto:

ma stai scherzando spero. Ho diretto orchestre con più di 100 elementi e un rumoraccio del genere non l’ho mai sentito.

Allora avrai qualche problema sul tuo sistema, perchè ho ascoltato con attenzione la registrazione in cuffia (una monitor chiusa spietata da 500 euro, la Beyer DT1770 pro), e quello che tu dici non c'è ...

Attendiamo anche la risposta di altri, a questo punto

Bye,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1120621
Condividi su altri siti

43 minuti fa, prometheus ha scritto:

Questo conferma che si tratta di una registrazione pessima,

Dal punto di vista timbrico, la registrazione per me è molto buona.

Certo, ce ne sono alcune di migliori, ma assai più di peggiori!

Dal punto di vista dinamico, concordo con te che c'è qualcosa che non torna: impossibile passare dal ppp al fff con un tale scarto... dal vivo è qualcosa che non ho mai sentito, neppure quando suono organi da migliaia di canne e passo dal Salicionale 8' al Tutti ...

ps: però l'interpretazione è assolutamente interessante :classic_love:

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1120629
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Max440 ha scritto:

impossibile passare dal ppp al fff con un tale scarto...

Su questo siamo perfettamente d’accordo, è il motivo principale per cui questa registrazione non mi piace… soprattutto i ppp sono timbricamente inconsistenti ( se rapportati ai f/fff) e anche le sezioni sui registri  gravi non mi convincono affatto. 
L’interpretazione di Currentzis è sempre interessante ma non è questo il punto: quei rumori in una registrazione non ci dovrebbero essere, probabilmente gli archi sono stati microfonati sulle corde per portare ad un simile risultato…

Ho ascoltato il file di Qobuz su tutti i dispositivi, impianto, cuffie, tablet con auricolari 😄 e da me il risultato è sempre lo stesso. Troppo rumore.

Tu quale supporto hai utilizzato?

Buon we! 
PS ho ascoltato il Kirje del Requiem di Mozart di Currentzis e mi ha sbaccalito… appena ho tempo devo approfondire ascoltando tutto, mai sentita una cosa simile…

Link al commento
https://melius.club/topic/18383-riuscite-a-gestire-questo-brano/page/33/#findComment-1120665
Condividi su altri siti