magicaroma Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 Se non ricordo male un lp di stornelli romani (per una volta non scherzo, eh). Poi subito dopo "Made in Japan"
Max440 Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 14 anni, Bach, Archiv: all'organo Helmuth Walcha. Una reliquia che mi porterò nella tomba! E scoprii così il mio primo "suono del giradischi" in un impianto "decente", con il rack Yamaha, il gira Technics e le casse Avid .. Mink... che ricordi !!! Ora lo cerco e gli faccio la foto ....
Bazza Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 Questo a 16 anni, venivo direttamente dalle cassette.
Fausto61 Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 Discoteca Laziali acquistai Tarkus di EL&P, che consumai su uno stereo della selezione della Reader’s Digest. Lo ricomprai quando mi acquistarono uno impianto vero
faber_57 Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 A 11 anni, a Natale, il disco che avrebbe indirizzato il mio futuro musicale. 2 ore fa, Max440 ha scritto: Eccolo qua... : .-.-.-.-. E' quello che si definisce "imprinting" musicale. Disco stupendo.
Branch Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 1976, regalo di compleanno da mio zio per i miei 9 anni perché adoravo La locomotiva, che sempre mio zio cantava e suonava alla chitarra. Non lo ascolto da almeno 40 anni. Notare il dettaglio del numero, da me appiccicato con lo scotch all' epoca, e tutt'ora presente 🙂 1
TetsuSan Inviato 6 Febbraio 2024 Autore Inviato 6 Febbraio 2024 Il 4/2/2024 at 23:28, Branch ha scritto: 1976, regalo di compleanno da mio zio per i miei 9 anni perché adoravo La locomotiva, che sempre mio zio cantava e suonava alla chitarra. Non lo ascolto da almeno 40 anni. Un compagno delle medie, animato dal più puro sentimento anarcoide, con questo disco mi fece due OO così. A casa sua si sentiva solo quello. Ho odiato questo disco. Ora il "compagno" è diventato top manager in un'azienda che produce fashion di altissimo livello. Per dire. Io ho rivalutato il disco (pur senza comprarlo). Come si cambia......chissà se qualche altro forumer ha cambiato opinione su un certo disco. Forza, fatevi sotto : questa è vita vera !!!!!
landmarq Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Milano, ottobre 1976, vicino al liceo dove avevo cominciato a frequentare la 4a ginnasio mi ritrovo Buscemi Dischi, forse IL negozio di dischi, all'epoca. Una di quelle coincidenze destinate a segnare profondamente la mia vita e l'allora magrissimo portafoglio. Quanto al primo disco, ho a tutt'oggi un dubbio: La torre di Babele di Edoardo Bennato,uscito in quell'anno e ascoltato su qualche radio libera (quanto tempo passai a fissare quella copertina ipnotica), o il primo dei Beatles. A settembre mi avevano spedito a Londra per la classica vacanza-studio dove feci amicizia con un simpaticissimo bolognese pazzo dei Beatles, di cui io ignoravo totalmente l'esistenza. Mi fece una testa così senza che io potessi ascoltare nulla (non c'erano ancora nemmeno i walkman), tanto che appena tornai decisi di riempire la lacuna cominciando dal primo disco. E cambiò tutto. Ma non ricordo se comprai prima Bennato o i Fab Four. Il segreto è racchiuso in un quaderno dove segnavo tutti i dischi acquistati e che è finito in qualche scatolone. Chissà se risalterà mai fuori svelandomi l'arcano. 2
ginoux Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 2 ore fa, TetsuSan ha scritto: chissà se qualche altro forumer ha cambiato opinione su un certo disco. Forza, fatevi sotto : questa è vita vera !!!!! Ma certo che sì!! Per fortuna si cambia.... Io per esempio ho fatto voli e retrofront incredibili su dischi e/o artisti!!! Ne ho tre esempi che però fanno tutti riferimento allo steso periodo: 1984/85 ossia intorno ai miei 17/18 anni (anni di sogni e ribellione)... 1) Battiato e "la Voce del padrone".... Odiavo il suo successo e non capivo i testi per me inutilmente criptici (ovviamente con gli anni ho rivalutato artista e disco....) Considerate che con amico (che ancora se lo ricorda), ho rischiato di farci a botte per questo.... Allora non si poteva discutere sui gusti: o pro o contro, o con me o contro di me!!! 2) Sempre sullo stesso tono: i Talk Talk erano per me e gli amici metallari come Satana per i preti... Ora mi sono comprati dei loro lavori. Veramente raffinati in "The colour of spring" 3) Il mio nemico numero uno: Baglioni!!!! Dopo l'uscita di "Oltre" mi sono ricreduto ed ho rivisto tutti i miei preconcetti... Visto dal vivo per quel tour, non dico che adesso lo ami - anzi ultimamente mi è riscaduto molto su alcune scelte musicali - ma lo considero un bravo artista. Potrei continuare, ma penso che basti per l'off topic....
zigirmato Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Non ricordo bene il primo disco che ho preso . Quello di Cerrone è un 45 giri L'altro di Eugenio Finardi e Decibel ' Punk-rock "in 33 giri Li tiene ancora mio fratello, oggi tanto li riascoltato da lui.
ginoux Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 1 ora fa, zigirmato ha scritto: Quello di Cerrone è un 45 giri Orrore!!!!!!! Lo comprai anch'io!!! Un pò mi vergogno di me per aver creduto in quel baffetto di batterista francese.... perchè - non contento - comprai anche il 33..... Mi sa che sarà stato il secondo lp da me comprato (ricordo ancora il negozio... a 5500 lire).... Anche questo disco "tritato" dai prestiti... ora sarà in discarica........ Ma quant'era kitsh la copertina?
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Febbraio 2024 Amministratori Inviato 6 Febbraio 2024 il primo disco che mi ha fatto innamorare della musica è stato una compilation di ouverture strumetali della cbs, mentre il primo che ho comprato on i miei sodi la nona di lvb di karajan (qiella nel cofanetto rosso di finto velluto)
zigirmato Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 @ginoux 55 minuti fa, ginoux ha scritto: Orrore!!!!!!! Lo comprai anch'io!!! Un pò mi vergogno di me per aver creduto in quel baffetto di batterista francese.... A me piace ancora sentire la musica di quel 45 giri , a parte il fatto che non finisce mai , nel senso che dopo un po' si ripete , comunque il ritmo mi gusta.
spersanti276 Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 In casa c'era roba anni '50 come Presley etc... Ma quello che ricevetti io, in regalo nel 1966, per primo fu: 1
gbale Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Electric light orchestra Discovery 1979 a Bologna penso Via Rizzoli era dischi ricordi non so se c'è sempre. Finivo la terza media.
8Franz Inviato 6 Febbraio 2024 Inviato 6 Febbraio 2024 Probabilmente acquistato da "Il 23" il negozio che ha recentemente chiuso a Padova.
Messaggi raccomandati