spersanti276 Posted May 8, 2021 Share Posted May 8, 2021 È molto probabile che dopo anni di onorato servizio i miei Aleph 3 vadano ricappati. Non ho sottomano le misure fisiche dei componenti, ma sono 8x22.000 uf e 6x220 uf ovviamente elettrolitici. Vanno strettamente mantenuti questi valori? Cosa consigliereste di qualità ottima? Gli attuali dovrebbero essere Panasonic. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
corrado Posted May 8, 2021 Share Posted May 8, 2021 Ammesso che vadano cambiati, mi atterrei ai valori di progetto al limite potresti metterni con tensione più alta spazio permettendo. Per i marchi vai sui soliti marchi noti Nichicon, Elna e compagnia andante. Occhio a comprare su ebay o dalla Cina dove i fake sono dietro l'angolo. Rivolgiti a rivenditori seri come Mouser, Distrelec, RS components. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators joe845 Posted May 9, 2021 Moderators Share Posted May 9, 2021 Infatti, io farei verificare che siano veramente da sostituire.. G Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators cactus_atomo Posted May 9, 2021 Administrators Share Posted May 9, 2021 @spersanti276 quelli da 22.000 sono piuttosto longevi e non procederei ad una sostituzione prima di una misura.nNon conoscendo il circuito mi atterrei ai valori di targa (occhio alla fissa di mettere condensatori di capacità molto maggiore, non è detto che il ponte a diodi li regga). quelli da 220 soo più a rischio, ma in questo caso il costo della sosituzione non è molto dverso da quello di una misura, se affifata ad un laboratorio (che deve pur sempre aprire l'apparecchio, dissaldare i condensatori, misurarli e poi risaldarli, richiudere l'apparecchio e verificare che ia tutto ok) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortello Posted May 9, 2021 Share Posted May 9, 2021 @spersanti276 Il mio consiglio è di mettere condensatori dello stesso valore, non solo perché il ponte di Graetz possa danneggiarsi, ma anche perché andresti a cambiare il modo in cui lavora l'alimentatore, con correnti impulsive più alte (su trafo e ponte) e duty cycle inferiori. Non è detto che poi suoni meglio, lo spettro cambia. Quello che ti raccomando invece è usare componenti presi da rivenditori seri, a bassa ESR, e soprattutto a 105°C (il cabinet degli Aleph è chiuso... e caldo), anche se Pass usava i Panasonic TSU a 25V 85°C, almeno sulla serie del mio. Marcello 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 10, 2021 Author Share Posted May 10, 2021 Altri contributi?🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf65 Posted May 10, 2021 Share Posted May 10, 2021 @spersanti276 Valuta anche i Mudorf Mlytic https://www.audioselection.it/category.php~idx~~~56~~MUNDORF+MLYTIC~.html?gclid=Cj0KCQjws-OEBhCkARIsAPhOkIZ07SDM2-M30Iq1rvTZJxYJBcMlK1acGRj6zrT7s5iM0JJ08S6eiUkaAl56EALw_wcB 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 10, 2021 Author Share Posted May 10, 2021 o questi? (ce ne vogliono 8 per ciascuno dei due finali)...$$$ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolf65 Posted May 10, 2021 Share Posted May 10, 2021 @spersanti276 li hai chiesti tu di qualita ottima e la qualità si paga... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
corrado Posted May 10, 2021 Share Posted May 10, 2021 Le indicazioni ti sono state date, valuta tu costi e ingombri. I condensatori attualmente montati sono saldati o hanno il fissaggio a vite? Controlla prima di acquistare. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
leosam Posted May 10, 2021 Share Posted May 10, 2021 Per quelli da 22000uf gli italianissimi Kendeil da Elcoteam,ottimi veramente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 10, 2021 Author Share Posted May 10, 2021 @leosam Interessanti eccome. Però devo guardare bene se devono avere l'attacco a vite o snap-in . Devono sopportare 105° (fornetto in classe A) ed avere le misure giuste perchè lo spazio è pochino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nixie Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 A vite non penso,snap in può darsi.Per cercare le misure vai sui cataloghi RS, Farnell,Digi Key,Mauser,li trovi tutte le misure di ogni singolo condensatore,capacità, tensione lavoro, grado di temperatura,diametro altezza,la distanza del passo e se sono snap-in. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 @nixie esatto, è quello che ho fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenico80 Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 @spersanti276 scusami , ma i tarnsistor / mosfet finali di potenza sono montati su quella < U > di alluminio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 @domenico80 Si Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenico80 Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 grazie. Non so cosa posso scrivere su quella < U > in alluminio Quella < U > , su cui sono montati 4 mosfet , è standard o la hai messa tu ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 @domenico80 Assolutamente originale, cosa c'è che non ti piace? Link to comment Share on other sites More sharing options...
domenico80 Posted May 14, 2021 Share Posted May 14, 2021 non so come scrivere quello che penso , sai , Pass non è discutibile men che meno da un domenico80 qualsiasi .... , ma , io , ritengo quella < U > uno strano sistema x dissipare 4 mosfet polarizzati x funzionare in Classe A pur se il finale eroga , credo una quarantina di watt Senz'altro il coperchio avrà un < camino > preferenziale corrispondente alla < U > , altrimenti la dissipazione % all'interno ne consegue. Ad ogni modo , la sostituzione dei cap dovrebbe , se si trovano , essere con cap identici , anche xchè in Classe A il finale. Io non mi avventurerei in esperimenti e prove Quanto potresti fare , è rinforzare le piste distali della PCB saldando del filo da elettricista spellato alle piste , dopo averle spellate / grattate dal solder .... un bisturi a lama curva è perfetto Sai , la trasmissione della potenza della cella di filtro SOLO tramite le piste della PCB è criticabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
spersanti276 Posted May 14, 2021 Author Share Posted May 14, 2021 Grazie Domenico. Mi sono informato sul forum apposito https://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/?s=fd9100d0cc17894b5af25cf97312ee69&s=fd9100d0cc17894b5af25cf97312ee69 popolato da autocostruttori e tecnici specializzati nei suoi apparecchi e nessuno ha rilevato problemi di smaltimento del calore perchè, mi è stato detto, che TUTTO il finale è un dissipatore, non solo l'abbondante alettatura che lo avvolge, tutti i pannelli sono in pesante alluminio. Capisco però il tuo punto, forse sarebbe stata ancora più efficace una soluzione come questa: Un finale dalla struttura meccanica perfetta, secondo me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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