newton Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 mi sono imbattuto in questo passo e ve lo propongo per invitarvi ad indovinare il contesto e sopratutto il soggetto che sarebbe autore di questa posizione...
dariob Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 29 minuti fa, newton ha scritto: indovinare il contesto Credo 1917/18: prima la pace di Brest Litovsk, poi la guerra fra rossi e bianchi sostenuti dall'occidente.
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 @dariob eh si riferisce a quegli anni ma l'affermazione è successiva: del secondo giro di giostra. Riporto qualche pezzo in più: - "...e spiegò loro la profonda differenza tra la situazione dell'Europa centrorientale alla fine del 1918 e quella che si sarebbe determinata nel caso di una sconfitta dell'Asse: allora la Russia era stremata e il suo crollo militare aveva determinato un vuoto nel suo «spazio» e il sorgere e il rafforzarsi di stati che avevano riempito tale vuoto, il che ave- va permesso di tamponare in qualche modo la situazione; ora questa sarebbe stata invece caratterizzata dall'esistenza di un potente impero bolscevico, altamente industrializzato, ricco di materie prime e di enormi masse umane che avrebbe perseguito con energia i tradizionali obiettivi espansionistici della Russia in Europa"
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 E' l'autore che è insospettabile...dai buttatevi ricchi premi e cotillon!
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 @dariob - ...o dov'è kissinger? quando serve sparisce....
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 1 minuto fa, meliddo ha scritto: Churchill? acqua
Gaetanoalberto Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 29 minuti fa, Panurge ha scritto: Tu sei un genio. Perché stai su Melius?
dariob Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 5 minuti fa, newton ha scritto: o dov'è kissinger? quando serve sparisce.... Intendi l''analista'? Non si perde in queste quisquilie, lui ha capito già tutto. - Però, ripensandoci ha ragione@meliddo , potrebbe essere uno dei 3 delle conferenze: Stalin o Roosevelt?
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 Adesso, dariob ha scritto: Stalin o Roosevelt? no
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 siamo a fine 42 inizio 43 e si parla dell'ipotesi di una pace separata germania /urss per sterilizzare il fronte orientale che giustamente 1 minuto fa, what ha scritto: Mussolini? vedrebbe ottimamente, ma non è lui
Gaetanoalberto Inviato 4 Febbraio 2024 Inviato 4 Febbraio 2024 Anche io ho pensato ad Adolfo…detto sinceramente lo stile mi sembrava piuttosto piano e non ho avuto il piacere di leggerlo
newton Inviato 4 Febbraio 2024 Autore Inviato 4 Febbraio 2024 @what Yes. La frase si inquadra appunto nel tentativo italiano e rumeno di fargli chiudere il fronte orientale per poi concentrarsi sul mediterraneo (cosa che Churchill temeva veramente e i russi cercarono anche di fargli credere che potesse succedere). Hitler con una lucidità abbastanza impressionante pare avesse addotto tre motivi per cui non lo avrebbe fatto (malgrado ribbentropp e molotv si fossero incontrati ancora in quel periodo e abbastanza in segreto).
Messaggi raccomandati