albrt Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @audio2 ma se vale "che ne so" allora vale tutto. E se parti con 20 anni di ritardo arriverai con 20 anni di ritardo. Se ti impegni 15. Tra 15 anni i problemi delle EV saranno i punti di forza, probabilmente: auto più leggere e con autonomia doppia delle attuali ICE, a prezzi normali (come se i prezzi attuali delle ICE fossero normali). L'idrogeno però resterà altamente volatile e pericoloso. Non riesco a capacitarmene: c'è gente che (più o meno strumentalmente) indica le EV come pericolose e pensiamo di convincerli a stipare i garage di "bomb(ol)e H"? Alberto
audio2 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 che ne so è perchè siccome non ti so fare una valutazione precisa non mi va di sparare a caso. ma se l' anno prossimo partono con la produzione in serie vuol dire che presto si arriverà dappertutto. cioè, stiamo per tornare indipendenti per quello che riguarda trasporto merci, movimentazione terra, lavori edili e tutta la roba grossa dove adesso serve il gasolio ( e senza l' idrogeno sempre servirà perchè un trattore da campo aperto a batterie non lo faranno mai ) e state qua a sottilizzare. hanno già cominciato a vendere la caldaie da riscaldamento ad idrogeno, troveranno il sistema anche per le auto.
albrt Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @audio2 a posto, mi taccio. Anzi, no: ho cercato su web ste caldaie ad idrogeno e ho trovato quelle Vaillant che usano il 20% di idrogeno (immagino il resto sia metano) ma soprattutto questi https://www.idrogenoverde.it/wp-content/uploads/2023/03/BROCHURE-Hydro-ITALIANO.pdf di cui probabilmente non ho capito nulla, visto che affermano: "L’utilizzo di HYDRO consente di eliminare al 100% le bollette di luce e gas, in quanto la caldaia fornisce autonomamente l’energia necessaria per l’abitazione, il tutto senza collegamenti esterni! L’unica componente necessaria all’alimentazione è l’acqua" e poi: "Abbiamo valutato che per produrre 1 kg di idrogeno occorrono circa 43 kWh elettrici. L’assorbimento elettrico del dispositivo avviene direttamente dalle batterie presenti all’interno di HYDRO (cariche al momento dell’installazione)". Considerato che l'idrogeno contiene circa 30 kWh/kg mi sfugge decisamente qualcosa... @lufranz e altri... avete voglia di leggere il documento al link? Alberto 1
fabbe Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Mio figlio sta facendo un dottorato in elettrolisi per la produzione di idrogeno. I costi di produzione sono molto alti ma per fortuna, lavora in Olanda, sfruttano la sovrapproduzione dal eolico quindi green a costi accessibili. Per quanto riguarda l'auto pensa che non sia così facile creare una produzione di massa con motori endotermici, ci sono tantissime difficoltà da superare, in primis lo stoccaggio e tutto ciò che concerne la sicurezza. Idrogeno e ossigeno mescolati diventano un bomba perfetta . 1
ascoltoebasta Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 4 ore fa, Jack ha scritto: O per chi valuta correttamente la propria situazione. Certamente,ma credo che le situazioni di troppi siano,per ora, poco indicate per una full electric,credo che inevitabilmente il tutto migliorerà,sia come prezzi che per tempi e facilità di ricarica,allora saranno davvero una alternativa valida e per quasi tutti.
Membro_0022 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 2 ore fa, albrt ha scritto: L’utilizzo di HYDRO consente di eliminare al 100% le bollette di luce e gas, in quanto la caldaia fornisce autonomamente l’energia necessaria per l’abitazione, il tutto senza collegamenti esterni! L’unica componente necessaria all’alimentazione è l’acqua Qualcosa non torna. La brochure lascerebbe quasi intendere (almeno a una lettura "entusiastica") che funzioni tramite reazione di fusione fredda. Ma finora pare che nessuno sia riuscito a farla funzionare realmente, tutti gli esperimenti sono stati fatti in modo non controllato e non ci sono pubblicazioni scientifiche certificate in merito.. https://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare_fredda#:~:text=Fusione nucleare fredda (anche fusione,così notevolmente le difficoltà tecniche. Da qualche ricerca in rete (si trova poco, solo spottoni pubblicitari mascherati da articoli) sembra però che di fusione o di reazioni nucleari in realtà non si parla mai, mentre si accenna ad una cella di combustione particolare dove idrogeno e ossigeno vengono bruciati ad alta pressione. L'idrogeno viene prodotto dall'acqua, con rendimento minore di 1. La combustione dell'idrogeno ha un rendimento minore di 1. La risposta finale scaturisce dal solito secondo principio della termodinamica, che semplificato al massimo si potrebbe esprimere con "in fisica non esistono pasti gratis". Da qualche parte, il conto va pagato. Anche se la brochure non lo dice.
Membro_0022 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 Leggere tutto il thread https://www.energeticambiente.it/forum/fonti-di-energia-rinnovabile/bio-carburanti/2206124-puffer-per-caldaia-idrogeno-e-termocamino/page6 Ce ne sono altri in rete dello stesso tenore. Wanna Marchi dell'energia
albrt Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @lufranz Ecco, appunto; mi sembrava talmente assurdo che pensavo di aver capito male io. Invece pare sia addirittura una truffa. Se rimangono le caldaie che bruciano il 20% di idrogeno non è che siamo tanto avanti. Alberto
Membro_0020 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @albrt secondo me l’argomento decisivo è l’assenza di bollo e super bollo su vetture di potenza mostruosa ed accelerazione/prontezza conseguente…finché dura…😂😂😂 Se poi hai i pannelli non ha senso non prenderla a noleggio. Anche le Tesla usate da 500 CV a 30/40 K e con 200/220 CV a libretto non hanno eguali come rapporto accelerazione/prezzo. Mi duole dirlo (amo la benzina, i V8 ed i V12) ma è così. Tra l’altro me lo avete insegnato qui.
KIKO Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 @audio2 5 ore fa, audio2 ha scritto: e che ne so ma se mai parti mai arrivi il punto è che adesso c'è un' alternativa all' elettrico, e 'ntuculu alla cina come appunto già dicevano Appunto, se non erro bmw è quella che ha studiato di più.
albrt Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @KIKO infatti: citando il sito BMW: Quando potrò acquistare un'auto a idrogeno prodotta da BMW? [...] pensiamo di iniziare la produzione di serie di questa vettura nella seconda metà del decennio. Ben 500 km di autonomia e, se abiti vicino a Mestre o Bolzano, in 5 minuti fai il pieno. https://www.bmw.it/it/topics/fascination-bmw/bmw-concept-vehicle/bmw-ix5-hydrogen-panoramica.html E' interessante ma un po' indietro, per ora: quando sta roba sarà disponibile spero che le EV avranno risolto tutti i problemi che qualcuno (non tutti) potrebbe avere adesso. Alberto
albrt Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @Collegatiper sicuramente per qualcuno avere prestazioni da supercar a prezzi umani può essere un plus. Già un'auto da uso quotidiano con 200 cv fruibili come lo sono quelli di una EV è spettacolare. In quanto ai V-qualcosa sono motori sicuramente più interessanti ed emozionanti di quelli elettrici, non ho difficoltà ad ammetterlo... ma secondo me un motore elettrico è meglio da tanti punti di vista. Alberto
Membro_0022 Inviato 10 Febbraio 2024 Inviato 10 Febbraio 2024 2 ore fa, albrt ha scritto: nvece pare sia addirittura una truffa. Copiato dalla brochure: L’inverter interno provvede a distribuire l’energia alla rete, fino ad un massimo di 6,2 kWh, a seconda delle esigenze della struttura abitativa, senza limiti e in totale autonomia. Il ciclo di ricarica si ripete ogni volta che l’autonomia delle batterie non è più sufficiente ad alimentare l’intera abitazione. La caldaia può, inoltre, alimentare una wallbox per la ricarica di auto elettriche tramite un inverter da 10 o 20 kWh. Quindi un inverter interno da 6.2KW (o meglio ancora KVA, comunque non KWh, che se avessi detto una cosa del genere all'esame di elettrotecnica Antonino [Liberatore, per chi lo ha conosciuto] mi avrebbe mangiato vivo) alimenta una wallbox da 10 o 20 KW (o KVA, ma di nuovo non KWh) ? Boia cane, vediamo se con una mezza torcia riesco a far partire la lavastoviglie. Annamo bbene...
albrt Inviato 10 Febbraio 2024 Autore Inviato 10 Febbraio 2024 @lufranz magari è corretto 6.2 kWh: al mese. Alberto
Jack Inviato 12 Febbraio 2024 Inviato 12 Febbraio 2024 Il 10/2/2024 at 07:08, KIKO ha scritto: si tornerà all'idrogeno che, secondo me, è la soluzione per salvaguardare l'industria Eh??! ancora co sto idrogeno… eh sì che sono state date ampie spiegazioni… mah
Jack Inviato 12 Febbraio 2024 Inviato 12 Febbraio 2024 Il 10/2/2024 at 10:04, audio2 ha scritto: e che ne so ah ecco… fiatiamo la bocca, ok
audio2 Inviato 12 Febbraio 2024 Inviato 12 Febbraio 2024 intanto questo qua sotto nel 2025 va in produzione di serie
ortcloud Inviato 12 Febbraio 2024 Inviato 12 Febbraio 2024 L'idrogeno é un forte riducente vedremo quanto impiegherà a mangiarsi i cilindri e accessori
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