Vai al contenuto
Melius Club

La vera sfida: far suonare 2 sistemi in modo "uguale" ...

Messaggi raccomandati

Inviato

In ogni 3d si legge di differenze a destra et a manca, fra cavi, dac, pre e chi più ne ha più ne metta ...

Propongo una sfida interessante: mettere insieme alcuni componenti diversi che ottengano però lo stesso risultato sonoro!

Esempio:

- stessi diffusori

- stesso ampli

Trovare due combinazioni << dac/cd + cavo + pre +cavo >> che suonino in modo pressochè indistinguibile , se non per minimissime sfumature :classic_smile:

Io mi sto divertendo con alcuni componenti che girano per casa, e sono riuscito a far suonare in modo similissimo 2 "combo", tanto che è perfino più distinguibile ad orecchio un cambio di cavo, rispetto al far suonare la combo A nel suo insieme al posto della combo B  .... (!)

Una sfida per uomini veri, mica roba da quaquaraquà  :classic_laugh:

ps: se qualcuno è interessato, scrivo pure le combinazioni ... impavido fino alla fine :classic_cool:

Inviato

Premessa sarebbe avere abbastanza componenti da poter fare combinazioni. 

Non li ho 😄

Inviato

Nei cavi non c'è differenza  

I dac suonano tutti uguali .

Se le casse sono le stesse suonerà tutto uguale .

• Haha 2
Inviato
26 minuti fa, Ggr ha scritto:

Premessa sarebbe avere abbastanza componenti da poter fare combinazioni. 

Non li ho 😄

Buon per che almeno hai capito, io...

• Haha 2
Inviato
55 minuti fa, Max440 ha scritto:

Trovare due combinazioni << dac/cd + cavo + pre +cavo >> che suonino in modo pressochè indistinguibile , se non per minimissime sfumature

Facilissimo:

L' impianto di @alexis e l' impianto di @Dufay suonano praticamente uguale 

Inviato
16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Facilissimo:

:classic_laugh: :classic_laugh: :classic_laugh: 

Inviato

Non capisco il senso di questa sfida.

Personalmente, amo le differenze che posso ottenere da componenti diversi, pur magari partendo da un anello o due in comune. 
Detto questo, con componenti diversi, non si potrà mai ottenere lo stesso suono, mai. 

Inviato
50 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Facilissimo:

Infatti gli impianti di chi ci sente si assomigliano nonostante le differenze.

Come del resto quelli di chi non ci sente.

• Melius 1
Inviato
26 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Non capisco il senso di questa sfida.

Personalmente, amo le differenze che posso ottenere da componenti diversi, pur magari partendo da un anello o due in comune. 
Detto questo, con componenti diversi, non si potrà mai ottenere lo stesso suono, mai. 

Parla di ampli e casse uguali.

Cambia solo cavi e dac.

Essendo i dac tutti uguali e i cavi pure il suono sarà sempre uguale che ce vole 

Inviato

@Dufay le differenze ci sono sempre, per quanto possono essere percepibili.
Ma, il fatto di non sentirle, non vuol dire che non ci siano. 😏

Inviato
14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Essendo i dac tutti uguali e i cavi pure il suono sarà sempre uguale che ce vole 

...ca va sans dire....

Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Eppure cambiando i cableless con gli acrolink io le differenze le ho sentite e ho preferito i secondi. Magari alle misure erano uguali:classic_biggrin:

Inviato
58 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Al tuo posto avrei scritto:

presumo che con componenti diversi non si possa mai ottenere lo stesso suono perché  è  quello che mi risulta.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Una sfida per uomini veri,

La vera sfida   consisterebbe nell'ottenere in pochissimo tempo e con minima variabilità di risultato 

un altissimo  livello qualitativo

in qualsiasi ambiente, da  qualsiasi registrazione, ed attraverso qualsiasi apparecchiatura con misure fondamentalmil di buon livello

Sarebbe possibile soltanto neutralizzando una per una  le migliaia di variabili che impediscono oggettivamente il raggiungimento di un simile risultato, ambiente in primis, da verificare se realmente così importante alla luce dell'enorme quantità di alterazioni introdotte dal sistema di riproduzione. 

.

Se tali impedimenti  impedienti,  fossero realmente tutti misurabili ed eventualmente tecnicamente eliminabili ,  detto risultato sarebbe stato già da tempo abbondantemente raggiunto, vedi tv, proiettori e smartphone.

Allo stato attuale , per provvidenziali  limiti esperienziali,  un inconsapevole meno 60% del potenziale  risultato ottenibile,  è  già comunemente considerato un eccellente risultato.

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Eppure cambiando i cableless con gli acrolink io le differenze le ho sentite e ho preferito i secondi. Magari alle misure erano uguali:classic_biggrin:

Tu vaneggi...

Fai una prova in cieco e tutti i cavi saranno bigi

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Magari alle misure erano uguali:classic_biggrin:

Erano sicuramente uguali

Inviato
2 ore fa, iBan69 ha scritto:

Sbagliato!  Se vuoi venire a casa mia ad ascoltare, vedrai che sorpresa ... :classic_ninja: