Vai al contenuto
Melius Club

Sanremo 2024, 74esima edizione del Festival della canzone italiana

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Qualcuno coertesemente posta l'audio-video della canzone vincente?

Eccola con il suo pezzo vincente

E qui, per la serata cover, interpreta "La rondine", di suo padre 

Inviato

Come Sanremo anche questo forum è scaduto parecchio dagli esordi!

Inviato
Il 12/2/2024 at 11:02, rebus ha scritto:

Mah, Tenco magari lo sanno anche, chi era, perché viene spesso ricordata la sua fine a Sanremo.

Magari i ragazzi delle ultime generazioni immemori.., ma Tenco non si ricorda solo per la tragedia che per una volta fece "vergognare" san remo di se stessa.., poi ovviamente si riprese perchè il busenisse e l'interesse il dio denaro e potere prima di tutto.., si passa sopra anche al cadavere della propria madre come suole dirsi quando la spregiudiza  sia massima.

Tenco, come diceb vo nell'altro post,  si ricorda soprattutto per le sue magnifiche canzoni e ballate, per la sua voce unica, profonda, calada, superbamente intonata, espressiva.., come la voce di un sax suonato da un grande jazzista, egli stesso, Tenco, fu jazzista e sassofonista con Dalla e altri mo' non mi ricordo. Canzoni e ballate interpretati dai più grandi della canzone, dai musicisti jazz. 

Non tra le sue migliori.., ma doveva passare il vaglio di san remo, impensabile che potesse portare una delle sue ballate più powetiche ed insieme "evesive", questa fu la canzone che cantò Tenco  in coppia con Dalida a san remo nel gennaio 1967 (Preghiera in gennaio) con il testo che fu costretto a cambiare cosa che lo contrariò molto. Quella sera io ero davanti al televisore.., ricordo chiaramente l'espressione sconvolta di Tenco, impossibile non notarlo, sembra fosse altrove.., il suo canto raggelato, la voce senza quelle sue musicalissime sfumature.Non mi piacque la canzone, ero abituato diversamente con Tenco... Il  mattino seguente al baretto vicino a scuola in attesa di entrare sul tavolinetto c'erano le pagine del Il Messaggero scompostamente aperte come se qualcuno avesse voluto accartocciarle dalla rabbia sulle quali campeggiavano i grandi tiroli neri che annunciavano la morte di Tenco... così lo scoprimmo. Non ci sono in giro immagini video dell'ultima esibizione., forse furono alienate per una sorta di pudore che la tragica morte esige

Questa l'interpretazione di ben altro tono della ballata con il testo originale che parla dei 300 eroi della "spigolatrice di Sapri." Questo l'esempio che avevamo noi ragazzi di quella generazione.., l'antimilitarismo;,l'amore come sentimento e non come possesso, "ragazzo mio, se vuoi amare l'amore non devi chiedergli quello che non può dare"... questo vi era nei testi di Tenco una rivoluzione per l'epoca "democristiana" moralista e banale, in cui nelle canzoni più commerciali che anadavano per la maggioe amore faceva rima con cuore... il massimo della creatività... ci voleva un grande coraggio, coerenza a rischiare e accettare con questo l'impopolarità o di essere meno "comprati" i suoi dischi...

Questi merano gli esempi che ne ricavavamo in gioventù mentre si era in divenire.., valori eterni, buoni per sempre, validi anche oggi.., non sono cambiato affatto come taluni dicono per giustificare i cambiamenti sanremesi attuali che non ha valori né "reumatismi" da lanciare.., solo lo spettacolo vano, finit oprima di cominciare.

Per i giovani che non sanno, per chi sapesse ed abbia voluto dimenticare... questo documento su "vecchie" cose potrebbe risultare "educativo" anche per le cose dell'oggi. .

Inviato
48 minuti fa, one4seven ha scritto:

Eccola con il suo pezzo vincente

Ho ascoltato senza guardare il video se non per i primi 20 secondi.., poi lei è ganza, buona voce, intonata, per il genere musicale ci sta, lbella ragazza e balla bene.., ma non possiamo farci distrarre dalla musica e la gente poi le ricanta le canzoni dovunque si trovi non è che si mette pure lei a ballare magari dentro la doccia... quindi ho cercato ad occhi chiusi di entrare nelle "immagini" della sola musica..., beh.., ce la eco di cose già sentite - visto che si parla tanto del nuovo che avanza - .., prestando attenzione un passaggio che mi aveva allarmato mi riposta nettamente - coincidenza? - la  bellissima canzone popolare cilena, patrimonio dell'umanità, dell'immensa Violeta Parra: "Gracias a la Vida".

Magari mi sbaglio.., ma non credo.., provi qualcun altro ad ascoltare

Inviato
26 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

canzone che cantò Tenco  in coppia con Dalida a san remo nel gennaio 1967 (Preghiera in gennaio) con

Ma non era ciao amore ciao come da tuo video allegato?

Preghiera in gennaio non è la canzone di De André? 

Inviato

@garmax1 era ciao amore ciao, lo avevo scritto prima; preghiera in gennaio posta tra parentesi e in corsivo era una citazione perchè detta canzone di De Andrè è dedicata a Tenco, suo carissimo amico, morto suicida a gennaio. Per la cronaca, al funerale di Tenco, il feretro funebre raggiunde il paese di nascita del cantautore, di tutti quelli della canzone era presente solo De Andrè. I due più grandi (a limite tra i primissimi più grandi) del cantautorismo italiano. 

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Magari mi sbaglio.., ma non credo.., provi qualcun altro ad ascoltare

Molto vagamente per me, forse in questa versione più veloce è maggiore la somiglianza ma non plagio. 

Qua nella favolosa versione dalla regina della musica popolare brasiliana 

Inviato
32 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

poi lei è ganza, buona voce, intonata, per il genere musicale ci sta, lbella ragazza e balla bene

Te l'ho detto che era brava. 

Il pezzo è quello che è, se la sparte con quello di Annalisa (anche lei mooolto brava) per tentare di diventare un tormentone.

Probabilmente, per l'obiettivo, quello di Annalisa è più azzeccato.

Inviato
3 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Molto vagamente per me

Non così vagamente, ascolta bene.., è un breve passaggio che cambia di poco nelle ultime note. La versione brasiliana, buona, è un altro mondo, più ordinaria, altra sensibilità rispetto all'originale che prefersico di gran lunga interpretata dalla irripetibile voce di Violeta Parra, autrice di molte altre canzoni dell'anima.

Cmq non ho parlato di plagio.., non correre avanti. Certi immaginari musicali universali così potenti finiscono per incidere profondamente le texture musicali di ogni nuova generazione.., ed ecco qui che le cose cambiano e san remo avanza con gli spunti geniali delle vecchie musiche che conferisco quell'unico tratto di qualità in brani banali fatti in e cantati in serie.

Ora non vorrei infierire troppo.., ma  da anno, tanti.., nelle canzoni di san remo, quasi in tutte, ho sempre ravvisato in maniera più o meno "mascherata", la eco di "melodie" lontante lontane nel tempo.... una sera sarai con un altro... un grande successo discografico che sbancava anche nei juke box. Amarcord...

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

Annalisa (anche lei mooolto brava)

Annalisa, con la Bertè e un altra di cui non ricordo il nome, da dimenticare nome e canzone.., sono le uniche cose che ho visto in quei pochi minuti dedicati a san remo.

Annalisa ha una voce potente, intonazione precisa al millesimo di millimetro.., ma si canata addosso.., probabilmente se saprà metterla a frutto potra fare ottime cose più mature anche sul piano espressivo. Va da se che per san remo si punta più a impressionare con l'esteriore che con la sostanza, con la raffinatezza.., più "urli" è più svergli il pubblico dormiente... :classic_laugh:

Inviato

@analogico_09 Si si, Annalisa si nota che ci tiene molto a far vere quanto è brava (specialmente con la cover di Sweet Dreams). Ci sta, e fa bene. Speriamo sfrutti le sue capacità anche in altro modo. Per ora, solo tormentoni :classic_rolleyes:
La Bertè, vabbè... mi viene da piangere se penso a cosa faceva 40 anni fa...

Inviato

Scusate, davvero non vorrei sembrare eccessivo, ma concedetemi un'ultimo intervento su Tenco.., in fondo Tenco è tragicamente, "beffardamente" legato a san remo più di qualunque altro cantante.Ci ha lasciato la vita in un hotel di san remo, dopo essersi esibito al festival di san remo.

Potrò apprifittare di questa passata edizione del festival per fare una piccola commemorazione a circa 57 anni spaccati dalla morte di Luigi Tenco avvenuta il 27 gennaio del 1967, anche se siamo in un febbraio che porta odori di fiori morti a gennaio.

Un'ultimo intervento e poi mi taccio.  Mentre cercavo qualche clip di Tenco nel tubo mi sono imbattuto per caso in un breve video di Morgan che parla di Tenco. L'ho aperto e benchè Morgan non sia la mia tazza di the preferita, tanto più che conosco poco o nulla la sua musica, mi è più nota la figura mondana, devo dire che per quel quel che ha detto di Tenco, che condivido alla vigola, che ho sempre pensato fin dalla fine di '70, non potrà  essere altro se non una persona musicalmente sensibile e intelligente, poi affari suoi se si mostra anche con delle stravaganze.

Come parla della sua morte, per motivi "filosofici" lui definisce.., contribuisce a sfatare l'immagine di un Tenco sfigato, triste, tragico, depresso.., tutt'altro.., Tenco era come dice Morgan.., un ficaccio della madonna.I depressi sono quwelli che per avere un successo con una canzonetta anonima devo trsvestoirsi da pagliacci...

Inviato
10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Morgan non sia la mia tazza di the preferita, tanto più che conosco poco o nulla la sua musica

Molto, molto male :classic_biggrin:

Devi rimediare (soprattutto 2 e 3, 2 direi obbligatorio):

1: https://www.discogs.com/it/master/810155-Bluvertigo-Acidi-E-Basi

2: https://www.discogs.com/it/master/729761-Bluvertigo-Metallo-Non-Metallo

3: https://www.discogs.com/it/master/1030345-Bluvertigo-Zero-Ovvero-La-Famosa-Nevicata-Dell85

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, one4seven ha scritto:

Molto, molto male :classic_biggrin:

Ok.., dovrò porCI rimedio! :classic_laugh: :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Annalisa ha una voce potente, intonazione precisa al millesimo di millimetro.., ma si canata addosso..,

Bravo, la stessa cosa che ho pensato io.

Quella della Mango anche a me aveva dato l'impressione di già sentito... ed effettivamente la somiglianza con Gracias a la vida c'è... bravi

Inviato

Come al solito non guardo Sanremo ma ieri mio cugino in auto durante il viaggio mi ha sottoposto, mio malgrado,  per un'ora all'ascolto dei brani. Una pallosità indescrivibile. L'arrivo a destinazione è stata una liberazione

Inviato
9 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Come al solito non guardo Sanremo ma ieri mio cugino in auto durante il viaggio mi ha sottoposto, mio malgrado,  per un'ora all'ascolto dei brani. Una pallosità indescrivibile. L'arrivo a destinazione è stata una liberazione

Insomma una sorta, pure peggio.., di "cura ludovico"... ti capisco... :classic_unsure:

Inviato
9 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Diffido fortemente dagli ortodossi anche negli ascolti musicali...

Cosa vuoi che sia un ora di viaggio con il cugino , secondo me maggior elasticità è sempre una buona cosa nella vita :classic_happy: