VIPKEKKO2011 Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Consigli sull'abbinamento stanza 40mq sorgente eversolo master , ho un alternativa piu economica che sarebbe un E 600 cosa mi consigliate predilisco il suono caldo a basso volume
codex Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Credo possano esserci problemi con entrambi gli amplificatori... Le 802D dichiarano una sensibilità di 90 dB, sempre da verificare poiché i produttori di solito sono ottimisti, ma soprattutto abbisognano di un'amplificazione che eroghi minimo 50 w/ch. L'E 600 non è quindi utilizzabile, mentre l'E 800 si posiziona al predetto limite minimo della potenza, che è quello dove l'amplificatore commuterebbe in AB. Visto che l'ambiente non è piccolo, penso che dovresti fare una prova prima di decidere.
serbel Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 Ma e800 commuta in AB , pensavo fosse un A fisso Sei nella mia situazione di un anno fa , con delle 803 d3 avrei voluto un e800 , poi tra il dubbio sulla capacità di far uscire un basso corposo a dei diffusori che il basso lo girano senza enfatizzarlo diciamo , e il discorso commerciale dove non ci siamo accordati con il negoziante per qualche millino tra nuovo e ritiro usato , alla fine ho scelto altro integratone Rimane il cruccio di volerlo sentire da me per capire , tra l altro il mio ascolto e sul medio basso , dove cerco comunque una dinamica con una sensazione di pressione sonora diciamo , ma a volume medio basso
codex Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @serbel I dati in classe A, peraltro inferiori al reale, sono 50 w/ch su 8 Ohm, 100 w/ch su 4 Ohm e 200 w/ch su 2 Ohm. E' chiaro che per fruire dei benefici della classe A non bisogna abbinare diffusori particolarmente ostici, purtroppo in giro ce ne sono diversi. Quanto all'ultimo tuo pensiero, ti ricordo che Accuphase ancora prevede il selettore "compensator", che altro non è che il buon vecchio loudness, oltre ai controlli di tono per bassi ed alti. Sono d'accordo con te che la prova in casa è dirimente, però già un ascolto in negozio aiuta a capire se la direzione è giusta. 1
goldeye Inviato 7 Febbraio 2024 Inviato 7 Febbraio 2024 @codex Dati un pochino troppo "perfetti"... L'ottimismo è il sale della vita😉 1
cesare Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 10 ore fa, goldeye ha scritto: @codex Dati un pochino troppo "perfetti"... L'ottimismo è il sale della vita😉 Diciamo che se è corretto il dato su 8 ohm, e do per scontato che lo sia, è semplicemente impossibile che su 4 ohm la potenza raddoppi rimanendo in classe A, a meno che non venga raddoppiata la corrente di bias. 2
Sonicrage Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 37 minuti fa, cesare ha scritto: è semplicemente impossibile che su 4 ohm la potenza raddoppi rimanendo in classe A, a meno che non venga raddoppiata la corrente di bias. E' una questione mai chiarita questa. Il mio vecchio Luxman L-550 (1981), 50 watts in classe A single ended, dimezzava la potenza al dimezzare dell'impedenza e aveva scarsissime doti di pilotaggio. Scaldava tantissimo e se appoggiavi la mano sulla griglia te la giocavi, la mano. Il mio A-30 scalda, ma non tantissimo, anche quando lo porto al limite, e pilota i miei diffusori in assoluta scioltezza. Dimezza, raddoppia, communta, io non lo so francamente, ma a qualsiasi volume lo ascolto la timbrica, suadente, e' sempre la medesima......
codex Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @goldeye Sono i dati dichiarati, che nella realtà sono superiori. La capacità di pilotaggio è anche facilitata da un DF superiore a 1000, però se un diffusore ti richiede una potenza minima di 50 watt ed una massima di 500, mi sembra logico suggerire una prova in concreto per verificarne la compatibilità con l'amplificatore. 1
codex Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 1 ora fa, cesare ha scritto: Diciamo che se è corretto il dato su 8 ohm Quello reale sarebbe di 96, ma ha poco senso determinare se e quando commuti in AB, dal momento che ogni diffusore ha un suo minimo di impedenza: tutto sta a verificare se si tratta di una frequenza critica, oltretutto in relazione al tipo di musica ascoltata ed ai volumi raggiunti. E' chiaro che se nel programma musicale vi sono picchi dinamici assai estesi, nessuna misura può superare in efficacia una prova "ad aures".
cesare Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 22 minuti fa, Sonicrage ha scritto: 50 watts in classe A single ended è così che funziona nel caso di single ended, ma questi Accu non sono single ended, sono degli AB ad alta (molto alta) polarizzazione, che quando raggiungono il limite per la classe A passano in AB fornendo potenze molto superiori. Sta di fatto che su carichi puramente resistivi, i watt in classe A dimezzano al dimezzarsi del carico (P=RI2)
cesare Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 2 minuti fa, codex ha scritto: Quello reale sarebbe di 96 dai test è possibile verificare quando commuta in AB, comunque do per scontato che i 50 W dichiarati in classe A ci siano tutti, e quindi che in classe AB arrivi a 96 W. Su 4 ohm mi aspetto 25 W in classe A (a meno che ci sia un sistema di bias variabile con l'impedenza del carico, ma non mi pare che siano circuiti diffusi) e probabilmente circa 180 W in classe AB
codex Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @cesare I dati sono quelli riportati dalla casa nella scheda informativa: oltre ai dati garantiti, Accuphase dichiara per questo amplificatore 90 w/ch ad 8 Ohm, 165 w/ch a 4 Ohm, 272 w/ch a 2 Ohm, 360 w/ch ad 1 Ohm. Ripeto, quanto il passaggio in AB possa "nuocere" alla riproduzione dipende in buona misura dal diffusore, certamente l'amplificatore non mi sembra affatto asfittico.
cesare Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 12 minuti fa, codex ha scritto: certamente l'amplificatore non mi sembra affatto asfittico concordo
iBan69 Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @VIPKEKKO2011 considerando le dimensioni della tua stanza e i diffusori, se ti piace Accuphase, io ti consiglierei un dei loro integrati, ma in classe AB, più prestanti in termini di watt.
codex Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 33 minuti fa, iBan69 ha scritto: considerando le dimensioni della tua stanza e i diffusori Un E-5000 potrebbe essere certamente più indicato ma, lo ribadisco, sempre previo ascolto. La qualità dipende in larga misura dalla sinergia col diffusore, che va dunque verificata in concreto. Ad ogni modo, è anche giusto ricordare che Accuphase utilizza proprio diffusori B&W nella propria sala prove...
codex Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 @goldeye Da qualche anno usano anche le Fyne Audio, certo. Quest'anno al Tokio International Audio Show hanno utilizzato entrambe, sia le Fyne Audio top di gamma che le B&W 801 D4.
Ggr Inviato 8 Febbraio 2024 Inviato 8 Febbraio 2024 Il nostro forumer granosalis, mi pare abbia e 800 con fyne audio. 1
Messaggi raccomandati